AREA UMANISTICA

EVENTI UNICI

ROSETTA ZAN, già docente presso l’Università di Pisa

Il seminario affronta il problema degli errori e difficoltà in matematica, che molti docenti vivono con disagio, dato che le azioni di recupero tradizionalmente attivate non hanno in genere l’esito sperato. Partendo dall’osservazione di alcuni errori e comportamenti fallimentari di allievi, si proporranno alcune interpretazioni dei fattori che entrano in gioco nel processo d’apprendimento: la specificità della razionalità e del linguaggio matematici, le convinzioni e l’atteggiamento dell’allievo. Tali interpretazioni saranno utili per pianificare azioni mirate di recupero e prevenzione.


Scopri di più

dalle 16,00 alle 18,00
Bologna

GIORGIO BOLONDI, docente preso l’Università di Bologna

L’incontro affronterà attraverso esempi e considerazioni teoriche generali come inserire i giochi matematici in un percorso scolastico di sviluppo delle competenze matematiche, coerente con gli obiettivi e i traguardi fissati dalle Indicazioni Nazionali. Verrà presentato un ambiente multimediale per il lavoro in classe in cui sviluppare questo tipo di lavoro.


Scopri di più

Dalle 16,00 alle 18,00
Bologna

PIERANGELA ACCOMAZZO, GeoGebra Institute di Torino

Saranno proposte attività e suggerimenti per un Laboratorio, inteso come ambiente di insegnamento - apprendimento atto a costruire conoscenze matematiche significative. Si lavorerà su situazioni problematiche, anche semplici, da modellizzare e studiare con gli strumenti della matematica. Il modello prenderà forma partendo da rappresentazioni grezze, realizzate con materiali manipolabili, per essere definito, raffinato e ricostruito con un software didattico.


Scopri di più

Dalle 16,00 alle 18,00
Bologna

PAOLA MORANDO, docente preso l’Università di Milano

Verranno presentate alcune esperienze ludico-didattiche a supporto e ad integrazione delle lezioni tradizionali. Il gioco può essere una forte leva motivazionale nell’apprendimento della matematica perché stimola un coinvolgimento attivo dello studente e crea un contesto di apprendimento informale utile a focalizzare concetti e a consolidare competenze.


Scopri di più

Dalle 16,00 alle 18,00
Bologna

ANDREA FERRARESSO, fondatore CoderDojo Fossò (Venezia)

Alla luce delle sinergie fra matematica e informatica, in questo laboratorio si vogliono sperimentare le strutture di dati di Scratch per proporre, aiutati dall’impostazione visuale di questo ambiente, lo studio di alcuni algoritmi base (di ordinamento, di ricerca, ricorsivi) e di funzioni geometriche avanzate.

 

P.S. Si consiglia di partecipare con il proprio pcdotato dell’ultima versione di Scratch.


Scopri di più

Dalle 16,00 alle 18,00
Bologna