Valutare per competenze: costruzione rubriche valutative

Competenze

Valutare per competenze: costruzione rubriche valutative

Come definire un traguardo di competenza.


Presentazione

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come definire in chiave operativa i traguardi di competenza? Quale uso farne in chiave valutativa? Quale uso farne in chiave progettuale?


Programma

Prima sessione

  • Lavorare per competenze: quali sfide per la scuola?
  • Esempi di costruzione di rubriche valutative e modalità di impiego

Seconda sessione

  • Linee guida per la costruzione di rubriche valutative
  • Proseguire il confronto: una proposta di lavoro.

Obiettivi

  • Riconoscere il valore aggiunto che qualifica un approccio formativo per competenze
  • Accostarsi operativamente alla costruzione di rubriche valutative
  • Individuare le potenzialità di impiego delle rubriche in chiave progettuale e valutativa.

Relatore

Mario Castoldi: docente di didattica generale esperto di problematiche valutative presso l'Università di Torino e il suo team di collaboratori (Antonella Baldini, Claudio Calliero, Sonia Claris, Rosangela Cuniberti, Berenice Silvia Egidi, Umberto La Rosa, Mario Martini, Maurizio Muraglia, Maria Rosaria Visone).

 


Metodologia

Lezione frontale / laboratoriale


Guarda gli eventi passati