PERCORSO DENTRO LA MATEMATICA

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

28 Marzo 2017

Giocando si impara... l'equazione della retta

PAOLA MORANDO, docente preso l’Università di Milano

Verranno presentate alcune esperienze ludico-didattiche a supporto e ad integrazione delle lezioni tradizionali. Il gioco può essere una forte leva motivazionale nell’apprendimento della matematica perché stimola un coinvolgimento attivo dello studente e crea un contesto di apprendimento informale utile a focalizzare concetti e a consolidare competenze.



Dalle 16,00 alle 18,00
Opificio Golinelli - Bologna

Un progetto di Fondazione Golinelli e De Agostini Scuola

Incontri di formazione rivolti ai DOCENTI DI MATEMATICA DI OGNI ORDINE SCOLASTICO, come utile momento di confronto e discussione su come si può fare matematica in classe in modo diverso, innovativo e coinvolgente per PREVENIRE E SUPERARE LE PIÙ COMUNI DIFFICOLTÀ di apprendimento della matematica e aumentare la motivazione dello studente. Abbiamo coinvolto alcuni fra i massimi esperti della materia con l’obiettivo di darvi spunti didattici e suggerimenti pratici da sperimentare in classe, per riconciliare gli studenti con quell’importante e affascinante disciplina che è la matematica.

I seminari si sono svolti presso:
Opificio Golinelli • via Paolo Nanni Costa, 14 • Bologna

Qui sotto è possibile seguire le registrazioni dei singoli seminari.

Difficoltà in matematica - 6 febbraio 

Giochi matematici: per lo sviluppo delle competenze - 22 febbraio

Matematica in laboratorio: dalla manipolazione all'astrazione - 9 marzo 

Giocando di impara... l'equazione della retta - 28 marzo

Matematica e algoritmi con Scratch - 5 aprile