PERCORSO DENTRO LA MATEMATICA

Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

10 Aprile 2017

Matematica e algoritmi con Scratch

ANDREA FERRARESSO, fondatore CoderDojo Fossò (Venezia)

Alla luce delle sinergie fra matematica e informatica, in questo laboratorio si vogliono sperimentare le strutture di dati di Scratch per proporre, aiutati dall’impostazione visuale di questo ambiente, lo studio di alcuni algoritmi base (di ordinamento, di ricerca, ricorsivi) e di funzioni geometriche avanzate.

P.S. Si consiglia di partecipare con il proprio pc dotato dell’ultima versione di Scratch. 



Dalle 16,00 alle 18,00
Opificio Golinelli - Bologna

Un progetto di Fondazione Golinelli e De Agostini Scuola

Incontri di formazione rivolti ai DOCENTI DI MATEMATICA DI OGNI ORDINE SCOLASTICO, come utile momento di confronto e discussione su come si può fare matematica in classe in modo diverso, innovativo e coinvolgente per PREVENIRE E SUPERARE LE PIÙ COMUNI DIFFICOLTÀ di apprendimento della matematica e aumentare la motivazione dello studente. Abbiamo coinvolto alcuni fra i massimi esperti della materia con l’obiettivo di darvi spunti didattici e suggerimenti pratici da sperimentare in classe, per riconciliare gli studenti con quell’importante e affascinante disciplina che è la matematica.

I seminari si sono svolti presso:
Opificio Golinelli • via Paolo Nanni Costa, 14 • Bologna

Qui sotto è possibile seguire le registrazioni dei singoli seminari.

Difficoltà in matematica - 6 febbraio 

Giochi matematici: per lo sviluppo delle competenze - 22 febbraio

Matematica in laboratorio: dalla manipolazione all'astrazione - 9 marzo 

Giocando di impara... l'equazione della retta - 28 marzo

Matematica e algoritmi con Scratch - 5 aprile