Dichiarazione di accessibiltà
D Scuola S.p.A. si impegna a rendere accessibili i propri siti web in conformità alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523 e ai requisiti previsti dall’appendice A della norma tecnica UNI CEI EN 301 549:2021 (WCAG 2.1) e allo standard internazionale Linee guida per accessibilità dei contenuti Web (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG) 2.2, livello di conformità AA.
D Scuola S.p.A. fornisce le dichiarazioni di accessibilità dei propri siti qui di seguito indicati, ordinate in ordine alfabetico in base al nome del sito Web di riferimento.
formazione.deascuola.it (in aggiornamento)
Dichiarazione di accessibilità deascuola.it
D Scuola S.p.A. si impegna a rendere il proprio sito Web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523. La seguente dichiarazione di accessibilità si applica a deascuola.it.
Stato di Conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523, a causa delle non conformità elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
1. Navigazione da tastiera e focus
- Alcuni elementi interattivi non sono completamente navigabili da tastiera o non mantengono correttamente il focus.
- In alcune pagine il focus visibile è assente o non conforme.
- Manca un meccanismo di salto ai contenuti principali (skip link).
2. Contrasto e visibilità del testo
- Alcuni testi e componenti grafici non raggiungono in maniera completa il contrasto minimo richiesto rispetto allo sfondo.
3. Etichette, link e pulsanti
- Alcune etichette testuali su bottoni e link sono ripetitive, generiche o poco descrittive (es. “Scopri”).
4. Contenuti non testuali e immagini
- Alcune immagini decorative o informative mancano di testo alternativo o presentano alt non significativo.
- Alcune icone o pulsanti non sono correttamente interpretati dai lettori di schermo.
5. Documenti e media
- Alcuni PDF scaricabili non sono accessibili secondo i requisiti minimi.
- I video di YouTube incorporati non dispongono di trascrizioni puntuali o alternative equivalenti.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
Questa dichiarazione è stata redatta il 30 luglio 2025.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono ricavate da un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Il processo che abbiamo avviato è per noi molto importante e il feedback dei nostri utenti fondamentale: se utilizzando i nostri siti incontraste qualche problema o aveste delle segnalazioni o dei suggerimenti potete contattarci:
- tramite e-mail all’indirizzo: accessibilita@hubscuola.it
Informazioni sulla piattaforma web
- Data di pubblicazione del sito: 14 Settembre 2018
- Sono stati condotti test di usabilità: SI
Dichiarazione di accessibilità deaflix.it
D Scuola S.p.A. si impegna a rendere i propri siti accessibili, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523. La seguente dichiarazione di accessibilità si applica a deaflix.it.
Stato di Conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523, a causa delle non conformità elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
1. Navigazione da tastiera e focus
- Alcuni elementi interattivi non risultano completamente navigabili tramite tastiera.
- Alcuni popup o contenuti sovrapposti non garantiscono l’accessibilità tramite tastiera.
2. Focus e interazione da tastiera
- L’indicatore di focus è poco visibile su sfondi colorati e non è sufficientemente evidente in termini di dimensione e contrasto.
3. Contrasto e leggibilità
- Alcuni testi e componenti grafici non raggiungono il livello minimo di contrasto rispetto allo sfondo.
4. Struttura e titolazione delle pagine
- I titoli delle pagine non sempre risultano descrittivi e coerenti con i contenuti principali.
5. Etichette e formulari
- Alcuni campi dei form non hanno etichette correttamente associate o risultano privi di label.
- Le etichette di input (ad esempio nei campi di contatto o nei form di accesso) non sono sempre semanticamente collegate ai rispettivi controlli.
6.Controlli multimediali
- Alcuni controlli audio mancano di etichette testuali o label adeguate.
7.Contenuti multilingue
- Testi in lingue diverse vengono letti con la pronuncia della lingua principale della pagina, in assenza di corretta marcatura della lingua.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
Questa dichiarazione è stata redatta il 26 agosto 2025.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono ricavate da un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Il processo che abbiamo avviato è per noi molto importante e il feedback dei nostri utenti fondamentale: se utilizzando i nostri siti incontraste qualche problema o aveste delle segnalazioni o dei suggerimenti potete contattarci:
- tramite e-mail all’indirizzo: accessibilita@hubscuola.it
Informazioni sulla piattaforma web
- Data di pubblicazione del sito: Ottobre 2017
- Sono stati condotti test di usabilità: NO
Dichiarazione di accessibilità blackcat-cideb.com
D Scuola S.p.A. si impegna a rendere i propri siti accessibili, conformemente conformemente ai requisiti previsti dall’appendice A della norma tecnica UNI CEI EN 301 549:2021 (WCAG 2.1) e allo standard internazionale Linee guida per accessibilità dei contenuti Web (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG) 2.2, livello di conformità AA.
La seguente dichiarazione di accessibilità si applica a blackcat-cideb.com
Stato di Conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma tecnica UNI CEI EN 301 549:2021 (WCAG 2.1) e allo standard internazionale Linee guida per accessibilità dei contenuti Web (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG) 2.2, livello di conformità AA, a causa delle non conformità elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
1. Navigazione, link e pulsanti
- Alcune icone sono utilizzate senza etichette testuali, risultando poco chiare per alcune tipologie di utenti.
- Alcuni link risultano vuoti o duplicati, e in alcuni casi sia il testo che l’immagine rimandano allo stesso collegamento, senza distinzione.
2. Contrasto e visibilità del testo
- Alcuni colori utilizzati per testi e componenti grafici non garantiscono un contrasto sufficiente rispetto allo sfondo, soprattutto per testi di piccole dimensioni.
3. Struttura delle intestazioni e titolazione della pagina
- I titoli delle pagine non sempre risultano descrittivi o univoci.
- In alcune pagine manca un’intestazione principale (H1).
La gerarchia delle intestazioni non è sempre rispettata (salti di livello). - Alcuni blocchi testuali con funzione di sezione non sono marcati come intestazioni.
4. Etichette, link e pulsanti
- Alcune etichette di pulsanti e link sono generiche, ridondanti o poco descrittive.
- Alcuni link presentano ancore non corrette.
- In alcuni moduli e campi di ricerca mancano etichette testuali adeguate o sono presenti attributi errati.
5. Contenuti non testuali e immagini
- Alcune immagini presentano descrizioni ridondanti o poco significative.
6.Animazioni e contenuti in movimento
- Sono presenti animazioni automatiche o movimenti di scorrimento che non possono essere messi in pausa, interrotti o nascosti dall’utente.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
Questa dichiarazione è stata redatta il 26 agosto 2025.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono ricavate da un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Il processo che abbiamo avviato è per noi molto importante e il feedback dei nostri utenti fondamentale: se utilizzando i nostri siti incontraste qualche problema o aveste delle segnalazioni o dei suggerimenti potete contattarci:
- tramite e-mail all’indirizzo: accessibilita@hubscuola.it
Informazioni sulla piattaforma web
- Data di pubblicazione del sito: Novembre 2022
- Sono stati condotti test di usabilità: NO
Dichiarazione di accessibilità garzantilinguistica.it
D Scuola S.p.A. si impegna a rendere i propri siti accessibili, conformemente conformemente ai requisiti previsti dall’appendice A della norma tecnica UNI CEI EN 301 549:2021 (WCAG 2.1) e allo standard internazionale Linee guida per accessibilità dei contenuti Web (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG) 2.2, livello di conformità AA.
La seguente dichiarazione di accessibilità si applica a garzantilinguistica.it
Stato di Conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma tecnica UNI CEI EN 301 549:2021 (WCAG 2.1) e allo standard internazionale Linee guida per accessibilità dei contenuti Web (Web Content Accessibility Guidelines - WCAG) 2.2, livello di conformità AA, a causa delle non conformità elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
1. Navigazione e interazione da tastiera
- Non è presente un meccanismo per saltare direttamente ai contenuti principali (skip link).
- Alcuni pulsanti o componenti risultano vuoti e non forniscono informazioni utili.
- Alcuni menu a tendina presentano comportamenti non conformi alla navigazione da tastiera (attivazione con tab invece che con frecce).
2. Focus e feedback visivo
- Alcuni contenuti (card del catalogo), vengono letti in maniera duplicata, generando ridondanza per chi utilizza screen reader.
- In alcuni casi l’informazione non viene confermata in modo chiaro per chi utilizza screen reader (es. attivazione di un elemento).
3. Struttura e titolazione della pagina
- I titoli delle pagine risultano generici e non sempre descrittivi.
- La gerarchia delle intestazioni non è sempre rispettata: sono presenti salti di livello o marcature non coerenti con la struttura logica dei contenuti.
4. Etichette e formulari
- Alcuni campi di ricerca non presentano etichette descrittive e accessibili.
- In alcuni form mancano le etichette, sostituite da placeholder non conformi.
5. Contenuti non testuali e liste
- Alcuni elementi grafici usati come punti elenco non sono correttamente marcati come liste.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
Questa dichiarazione è stata redatta il 26 agosto 2025.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono ricavate da un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Il processo che abbiamo avviato è per noi molto importante e il feedback dei nostri utenti fondamentale: se utilizzando i nostri siti incontraste qualche problema o aveste delle segnalazioni o dei suggerimenti potete contattarci:
- tramite e-mail all’indirizzo: accessibilita@hubscuola.it
Informazioni sulla piattaforma web
- Data di pubblicazione del sito: Agosto 2025
- Sono stati condotti test di usabilità: NO