Dichiarazione di accessibilità deascuola.it

D Scuola S.p.A. si impegna a rendere il proprio sito Web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523. La seguente dichiarazione di accessibilità si applica a deascuola.it.

Stato di Conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE2018/1523, a causa delle non conformità elencate di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:

1. Navigazione da tastiera e focus

  • Alcuni elementi interattivi non sono completamente navigabili da tastiera o non mantengono correttamente il focus.
  • In alcune pagine il focus visibile è assente o non conforme.
  • Manca un meccanismo di salto ai contenuti principali (skip link).

2. Contrasto e visibilità del testo

  • Alcuni testi e componenti grafici non raggiungono in maniera completa il contrasto minimo richiesto rispetto allo sfondo.

3. Etichette, link e pulsanti

  • Alcune etichette testuali su bottoni e link sono ripetitive, generiche o poco descrittive (es. “Scopri”).

4. Contenuti non testuali e immagini

  • Alcune immagini decorative o informative mancano di testo alternativo o presentano alt non significativo.
  • Alcune icone o pulsanti non sono correttamente interpretati dai lettori di schermo.

5. Documenti e media

  • Alcuni PDF scaricabili non sono accessibili secondo i requisiti minimi.
  • I video di YouTube incorporati non dispongono di trascrizioni puntuali o alternative equivalenti.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

Questa dichiarazione è stata redatta il 30 luglio 2025.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono ricavate da un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Il processo che abbiamo avviato è per noi molto importante e il feedback dei nostri utenti fondamentale: se utilizzando i nostri siti incontraste qualche problema o aveste delle segnalazioni o dei suggerimenti potete contattarci: tramite e-mail all’indirizzo: accessibilita@hubscuola.it

Informazioni sulla piattaforma web

Data di pubblicazione del sito: 14 Settembre 2018
Sono stati condotti test di usabilità: SI

Informazioni sulla struttura

  1. Numero di dipendenti con disabilità assunti dal soggetto erogatore: D Scuola: 6
  2. Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0