Sei in possesso di una copia di

"Tanti modi per leggere"?

In sintesi

Il sussidiario dei linguaggi Tanti modi per leggere accompagna gli alunni e i loro insegnanti in un percorso di lavoro in cui al centro si trovano i bambini, le loro emozioni, i loro interessi e i tanti e diversi modi in cui apprendono e scoprono il mondo.

Il progetto offre materiali e strumenti che consentono il pieno sviluppo delle competenze linguistiche necessarie a scuola e nella vita di ogni giorno, basandosi sulle migliori pratiche didattiche diffuse oggi nella scuola primaria.

Grande attenzione viene data all’utilizzo di contesti e modalità didattiche coinvolgenti e ricchi di significato, che portino l’alunno a imparare volentieri sviluppando un metodo di studio efficace e maturando il gusto per la lettura e la consapevolezza dei propri processi di apprendimento (metacognizione).

Il percorso didattico è inoltre ricco di spunti per riflettere sui comportamenti e le emozioni, favorendo la crescita personale e il confronto con gli altri.

La collaborazione di De Agostini con Canalescuola, agenzia di formazione accreditata dal MIUR, arricchisce il progetto di materiali e strumenti che facilitano l’accesso all’apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali o che necessitano di strumenti potenziativi delle loro abilità.

Leggi tutto

Nei due volumi antologici grande attenzione è riservata all’analisi approfondita delle diverse tipologie testuali e alla gradualità di apprendimento dell’alunno: un percorso guidato accompagna passo passo gli studenti nella lettura e nella comprensione dei testi.
I primi brani di ogni sezione sono identificati dall’icona Bravi tutti!; presentano attività guidate e semplificate e sono scritti con un carattere ad alta leggibilità. Le operative a corredo dei brani propongono di realizzare attività di diverso tipo.
Le sezioni tematiche permettono di discutere in classe di argomenti “speciali” come l’amicizia e lo stare bene insieme, per stimolare la crescita personale dei bambini e favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva.
I volumi si concludono con la sezione Verso l’Invalsi che contiene una prova simulata per esercitarsi in vista della prova nazionale.
I fascicoli “Bravi tutti!” - Per tutti i bambini, due quaderni che offrono proposte inclusive per l’apprendimento personalizzato seguendo il percorso dei volumi antologici.
I due fascicoli sono scritti con un carattere ad alta leggibilità e offrono una serie di strumenti diversificati (schemi, mappe, tabelle, giochi…) per aiutare gli alunni nella comprensione dei testi, prima e dopo la lettura, e per guidarli nell’avvio alla produzione scritta. Le proposte possono anche essere svolte in classe in chiave cooperativa.

I laboratori di scrittura - Strettamente correlati ai percorsi delle antologie, propongono numerose attività per esercitare la produzione scritta e rendere gli alunni consapevoli che la scrittura è uno strumento con molteplici funzioni e possibilità d’uso a seconda dei diversi contesti comunicativi.
Le attività cooperative suggerite consentono di lavorare in piccoli gruppi insieme ai compagni, in un’ottica di didattica inclusiva.
Il laboratorio di classe quarta è impreziosito da un inedito percorso di produzione creativa ideato da Beatrice Masini, volto a sviluppare la dimensione espressiva ed emotiva della scrittura scolastica.
I volumi di grammatica - Recepiscono le più recenti tendenze della didattica e presentano un ampio repertorio di esercizi e spunti operativi. Le pagine iniziali di entrambi i volumi sono dedicate al ripasso delle conoscenze acquisite nelle classi precedenti (ortografia, morfologia e sintassi).
Le mappe riassuntive sono scritte in alta leggibilità e consentono di fissare e ripassare i concetti-chiave degli argomenti svolti durante l’anno.
Il fascicolo di Arte e Musica – Contiene tante proposte per avvicinare i bambini al mondo dell’arte e della musica e favorire l’acquisizione delle competenze espressive; con laboratori didattici sulle varie tecniche a cura di Faber-Castell.

 

Per l'insegnante

Il corso offre due Guide per l’insegnante con: tabelle di programmazione, proposte operative, schede e verifiche, approfondimenti sulla didattica inclusiva e sulle competenze, sezione dedicata alle prove Invalsi. Per la classe l’offerta comprende i poster di grammatica, un dizionario di italiano di base e due volumi di narrativa.

Corredo Digitale

L’eBook offre la versione digitale del corso cartaceo, arricchita di preziose risorse multimediali interattive, fruibili online e offline. Promuove il consolidamento e l’ampliamento delle conoscenze, favorendo il coinvolgimento attivo della classe e aiutando nello studio anche gli allievi con BES.
Contiene: approfondimenti, video, esercizi, mappe, libro parlato, alta leggibilità (pdf).
Il DVD con Easy eBook 4-5 dell’insegnante presenta tutti i contenuti dell’eBook alunno con alcune risorse extra dedicate.

L’App sui verbi offre la possibilità di ripassare i verbi in modo efficace e divertente.

Servizi e strumenti

L'eBook dell’alunno contiene:

  • approfondimenti, video, esercizi e mappe; 
  • libro parlato, alta leggibilità.

Il DVD con Easy eBook 4/5 dell’insegnante include tutti i contenuti dell’eBook alunno + risorse extra dedicate.

Configurazioni

  • Letture 4 + eBook + "Bravi tutti!" + Grammatica 4 + Laboratorio di scrittura 4 + Arte e Musica
Letture 4 + eBook + "Bravi tutti!" + Grammatica 4 + Laboratorio di scrittura 4 + Arte e Musica

Numero Pagine

216+48+120+96+72

Codice ISBN

9788851128807

Letture 5 + eBook + "Bravi tutti!" + Grammatica 5 + Laboratorio di scrittura 5

Numero Pagine

240+48+120+72

Codice ISBN

9788851128814

Dizionario di Base di Italiano + Narrativa 4: Il RIchiamo della Foresta (riduzione di B. Masini) + eBook + Narrativa 5: Odissea (riduzione di B. Masini) + eBook

Numero Pagine

320+96+120

Codice ISBN

9788851128845

Poster di Grammatica fronte/retro

Numero Pagine

3

Codice ISBN

9788851128852

Guida per l'insegnante Classe 4^ + eBook

Numero Pagine

240

Codice ISBN

9788851128821

Guida per l'insegnante Classe 5^ + eBook

Numero Pagine

240

Codice ISBN

9788851128838

Easy eBook (su dvd) classi 4^ e 5^

Codice ISBN

9788851127923

Procedi effettuando Login

Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.