Sei in possesso di una copia di

"Il giornale dei saperi"?

In sintesi

Il rigore dei contenuti con un linguaggio concreto e immediato

Il sussidiario Il giornale dei saperi coniuga il rigore dei contenuti con un linguaggio concreto e immediato che facilita la comprensione dei saperi di base, coinvolge il bambino e lo pone sempre al centro del processo di apprendimento. Il giornale dei saperi offre un metodo di studio che guida l’alunno a estrapolare dai testi le parole-chiave e i concetti da memorizzare, a effettuare confronti e collegamenti, a comprendere le relazioni di causa-effetto, ad analizzare fatti e pensieri, a utilizzare e costruire mappe concettuali.

Il giornale dei saperi accompagna gli alunni alla scoperta del mondo, promuovendo esperienze significative di conoscenza anche attraverso un approccio multidisciplinare ai problemi e alle tematiche più rilevanti per la vita dell’umanità. Il testo si propone come strumento di lavoro in sintonia con la rapida evoluzione dei saperi e della tecnologia: uno specifico programma di aggiornamento annuale rende disponibili alle classi materiali di approfondimento e di studio per l’intera durata dell’adozione.

Leggi tutto

Il percorso di ogni disciplina è suddiviso in unità che aiutano a organizzare i materiali secondo un ordine logico o cronologico. Alcune semplici domande stimolano la curiosità dei bambini e attivano le conoscenze pregresse sull’argomento dell’unità. Un breve testo presenta l’argomento che si andrà a studiare. Le attività che accompagnano le spiegazioni sono organizzate in tre grandi gruppi, secondo lo scopo didattico
IO STUDIO! - IO SCOPRO! - IO HO IMPARATO!

La grafica delle pagine di studio, leggera e sobria, si pone come obiettivo l’organizzazione chiara e ordinata dei contenuti. Alcune rubriche propongono approfondimenti, curiosità, notizie che arricchiscono i contenuti di base. Le pagine di matematica si caratterizzano per ordine e chiarezza espositiva. Numerosi sono gli esercizi proposti nelle pagine di studio e in sezioni dedicate. Il testo è integrato da pagine speciali di grande impatto grafico: ZOOM SU... approfondisce determinati argomenti.

IO ABITO IL MONDO propone un percorso di Cittadinanza e Costituzione trasversale alle varie discipline. Al termine delle unità si trova una pagina speciale di ATTUALITÀ , scritta in uno stile giornalistico e impostata graficamente come una rivista: in essa si toccano temi disciplinari di grande rilievo per la comprensione del presente, con uno sguardo rivolto al futuro.

IO HO IMPARATO! costituisce il ricorrente momento di verifica delle competenze acquisite. L’ATLANTE raccoglie carte geografiche di grande formato dell’Italia e delle sue regioni, dell’Europa e dei continenti extraeuropei e fornisce attraverso grafici, tabelle e carte tematiche una miniera di dati aggiornati. Completano l’offerta didattica alcuni allegati.

I Quaderni operativi , uno per la classe quarta e uno per la quinta, suddivisi entrambi per ambiti: antropologico e scientifico. Non si tratta di semplici eserciziari, ma di quaderni organizzati per competenze e strategie di studio, costruiti cioè su attività che mettono alla prova ogni volta una competenza diversa.

Il Magazine de Il giornale dei saperi è il fascicolo di aggiornamento a cadenza annuale destinato agli alunni che integra e amplia i contenuti di base del sussidiario con pagine riguardanti le principali ricorrenze nel campo della cultura e della vita sociale, i più recenti dati statistici, le novità tecnologiche e scientifiche. Il Magazine è scaricabile gratuitamente online. In ciascun giornalino si trovano

- Articoli relativi a eventi, scoperte, notizie dell’anno.
- L'inserto sulle ricorrenze e sugli anniversari dell’anno (nella cultura, nello sport, nella politica, sugli anni internazionali…).
- Dati statistici aggiornati su Italia, Europa e mondo.
- Attività di arte e immagine che prendono spunto dall’attualità.
- Giochi.
- Una pagina “Il mio diario” da personalizzare con gli appuntamenti importanti del bambino.

Per l'Insegnante
Libro digitale contenente tutte le pagine del corso su cd rom per l’insegnante.

Risorse digitali Materiali didattici aggiuntivi per LIM: sono disponibili tavole interattive sui principali argomenti presentati nelle unità didattiche, carte storiche e geografiche, animazioni di esperimenti scientifici. L’Insegnante avrà la possibilità di svolgere numerose attività di lettura delle immagini, consolidamento della nomenclatura, ripasso, approfondimento. Inoltre, con i materiali predisposti per la LIM è possibile
• Trascinare al posto giusto nel disegno le parole
• Scrivere la nomenclatura
• Prendere appunti
• Evidenziare parole, popoli, imperi, regioni geografiche…
• Colorare aree circoscritte
• Evidenziare con le frecce la presenza di flussi migratori, cambiamenti di stato, trasformazioni, processi…
• Fare uno zoom su aree o particolari
• Verificare le conoscenze coprendo una parte della carta o del disegno.

Configurazioni

    IL GIORNALE DEI SAPERI Magazine - Fascicolo di aggiornamento (scaricabile su deascuola.it/primaria)

    Codice ISBN

    ISBN non presente

      IL GIORNALE DEI SAPERI 5 Sussidiario delle discipline

      Numero Pagine

      336

      Codice ISBN

      9788841860526

        IL GIORNALE DEI SAPERI 5 Tomo ambito antropologico Storia, geografia

        Numero Pagine

        168

        Codice ISBN

        9788841860533

          IL GIORNALE DEI SAPERI 5 Tomo ambito scientifico Matematica, scienze, tecnologia

          Numero Pagine

          168

          Codice ISBN

          9788841860540

            Corredi per l'alunno - Quaderno operativo ambito antropologico 5 + Quaderno operativo ambito scientifico 5

            Numero Pagine

            72 + 72

            Codice ISBN

            ISBN non presente

              IL GIORNALE DEI SAPERI 5 Guida didattica

              Numero Pagine

              320

              Codice ISBN

              9788841860601

              Procedi effettuando Login

              Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
              L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.