Sei in possesso di una copia di

"Tanti modi per capire e studiare"?

In sintesi

TANTI MODI per capire e studiare è un sussidiario pensato per andare incontro alle esigenze di tutti i bambini: l’idea portante del progetto è fornire strumenti di studio diversificati e flessibili , nel rispetto della diversità di ciascuno e dei diversi stili di apprendimento.
La collaborazione di DeAgostini con Canalescuola , cooperativa attiva su tutto il territorio italiano, arricchisce il corso di proposte per la didattica inclusiva che vanno incontro alle necessità di tutti gli alunni, tenendo conto dei loro differenti stili cognitivi.

La presentazione degli argomenti si sviluppa sempre in modo graduale, a partire dall’osservazione di una situazione illustrata che ha la funzione di attivare l’attenzione del bambino. L’ aggancio alla realtà e all’esperienza offre una motivazione concreta allo studio, facendo riflettere sul legame tra i contenuti della disciplina e la realtà del mondo attuale.

La didattica segue un percorso chiaro e ordinato: accanto al testo principale è proposto un ampio spazio di lavoro, dove le diverse attività aiutano il bambino a mettere in pratica strategie di studio per fissare le conoscenze. L’impianto didattico guida gli alunni a “ imparare a imparare ” permettendo il passaggio dalle conoscenze alle competenze .

Leggi tutto

Il testo utilizza un linguaggio chiaro, che evita astrazioni e caratterizzato da periodi brevi.
La completezza dei contenuti è arricchita da strumenti integrativi e compensativi che hanno lo scopo di fornire a ciascun alunno l’occasione per imparare utilizzando approcci e modalità diversi:

  • il segnariga (nell’aletta di copertina ritagliabile) è un valido aiuto per non “perdere il filo” nella pagina nel momento dello studio individuale;
  • il fascicolo “ Bravi tutti! ”, a cura di Canalescuola, offre la sintesi dei principali argomenti di studio limitando la forma discorsiva e riducendo i contenuti all’essenziale.

Le schede del fascicolo “ Costruisco per imparare ” attivano, grazie alle attività di ritaglio e creazione di scenari ambientati, processi motivazionali e di memorizzazione chiamando in gioco la manualità degli alunni.
L’insegnante ha così a disposizione differenti sussidi per coinvolgere gli alunni nel rispetto delle loro specificità di apprendimento .

Nei quaderni operativi , la ricchezza di materiali a disposizione per l’approfondimento e il consolidamento è sostenuta anche da attività di potenziamento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità sociali. La matematica è particolarmente ricca di schede operative, per l’esercizio continuo e graduato delle abilità.

Completano il corso:

  • l’ atlante antropologico , valido strumento di consultazione e arricchimento dei contenuti con carte geografiche e storiche e tavole dedicate ai quadri di civiltà . Un’intera sezione è dedicata alle regioni italiane , con dati statistici e carte tematiche che integrano i contenuti esposti nel testo base;
  • l’ atlante scientifico , con tavole dedicate alle scienze e alla tecnologia e alcuni contenuti CLIL ;
  • il fascicolo Regole in tasca di Matematica , un pratico strumento da tenere sempre con sé per trovare regole, definizioni, formule, procedimenti;
  • le guide per l’insegnante suddivise per ambito disciplinare con le tavole di programmazione, i contributi didattici e numerose schede per il rinforzo, il consolidamento e l’arricchimento dei principali argomenti.

Per l'insegnante

L’ Easy eBook dell’insegnante , su DVD, contiene tutti i contributi digitali dell’alunno e ulteriori risorse specifiche per l’insegnante tra cui i pdf delle schede della guida, poster per la LIM, esercizi interattivi di Matematica, linee del tempo interattive e molto altro. Può essere usato a casa o in classe, con la LIM o il videoproiettore, anche offline quando non c’è una connessione internet.

Corredo Digitale

L’ eBook offre la versione digitale del corso cartaceo, arricchita di preziose risorse multimediali interattive , fruibili online e offline.

Risorse digitali in pagina
Tutti i testi del sussidiario delle discipline sono scaricabili in pdf ad alta leggibilità e speakerati da un’esperta in Bisogni Educativi Speciali. Fra i contenuti in pagina vi sono anche video , approfondimenti , gallerie di immagini e megazoom per approfondire i principali argomenti del corso.

Raccolte di contenuti extra collegati al libro digitale

  • attività di apprendimento cooperativo ;
  • percorsi di Cittadinanza e Costituzione per stimolare la crescita personale dei bambini nel rispetto e nella cura di sé, degli altri e dell’ambiente in cui viviamo;
  • mappe per ripassare;
  • tavole interattive ;
  • compiti di realtà ;
  • schede introduttive al coding per avvicinare gli studenti allo sviluppo del pensiero computazionale;
  • lezioni ed esercizi interattivi di matematica per il recupero e il consolidamento delle conoscenze di base;
  • pdf dei quaderni e dell’atlante.

Configurazioni

    Versione volume unico classe 4^: Sussidiario delle discipline + eBook + Fascicolo "Bravi tutti!" + Quaderno antropologico + Quaderno scientifico + Atlante antropologico + Atlante scientifico + Regole in tasca + Fascicolo "Costruisco per imparare"

    Numero Pagine

    336+48+96+144+96+24+24+48

    Codice ISBN

    9788851128579

      Ambito antropologico classe 4^: Sussidiario delle discipline + eBook + "Bravi tutti!" + Quaderno antropologico + Atlante antropologico + "Costruisco per imparare"

      Numero Pagine

      168+48+96+96+48

      Codice ISBN

      9788851128593

        Ambito scientifico classe 4^: Sussidiario delle discipline + eBook + "Bravi tutti!" + Quaderno scientifico + Atlante scientifico + Regole in tasca

        Numero Pagine

        168+48+144+24+24

        Codice ISBN

        9788851128609

          Volume unico classe 5^: Sussidiario delle discipline + eBook + "Bravi tutti!" + Quaderno scientifico + Quaderno antropologico

          Numero Pagine

          336+48+144+96

          Codice ISBN

          9788851128586

            Ambito antropologico classe 5^: Sussidiario delle discipline + eBook + "Bravi tutti!" + Quaderno antropologico

            Numero Pagine

            168+48+96

            Codice ISBN

            9788851128616

              Ambito scientifico classe 5^: Sussidiario delle discipline + eBook + "Bravi tutti!" + Quaderno scientifico

              Numero Pagine

              168+48+144

              Codice ISBN

              9788851128623

                Poster disciplinari fronte/retro

                Numero Pagine

                3

                Codice ISBN

                9788851129217

                  Linea del tempo per la classe

                  Codice ISBN

                  9788851129200

                    Guida per l'insegnante classe 4^ antropologico + eBook

                    Numero Pagine

                    192

                    Codice ISBN

                    9788851128630

                      Guida per l'insegnante classe 4^ scientifico + eBook

                      Numero Pagine

                      192

                      Codice ISBN

                      9788851128647

                        Guida per l'insegnante classe 5^ antropologico + eBook

                        Numero Pagine

                        192

                        Codice ISBN

                        9788851128654

                          Guida per l'insegnante classe 5^ scientifico + eBook

                          Numero Pagine

                          192

                          Codice ISBN

                          9788851128661

                            Easy eBook (su dvd) docente classi 4^ e 5^

                            Codice ISBN

                            9788851127893

                            Procedi effettuando Login

                            Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
                            L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.