Sei in possesso di una copia di

"Righe e quadretti"?

In sintesi

Direzione scientifica: Mariangela Giusti

Il nuovo corso per il triennio della scuola PrimariaRighe e Quadretti punta sulla qualità pedagogica di una didattica basata sulla relazione sociale e propone materiali narrativi e pratiche didattiche inclusive e valorizzanti, orientate a garantire uguali opportunità e uguali diritti a tutti gli studenti. 

Dall’esperienza degli autori di volumi e corredi (e della direttrice scientifica, Mariangela Giusti, docente di Pedagogia interculturale all'Università Bicocca di Milano) prende vita un progetto didattico che vuole essere uno strumento flessibile e accessibile a tutti i bambini; pagine che partano dalla loro esperienza e dai collegamenti con la realtà per accompagnarli nella scoperta della lettura e della scrittura e nell’avvio allo studio delle discipline, rispettando i bisogni educativi e i ritmi di ciascuno. 
Caratteristica fondamentale è la presenza di un percorso didattico chiaro, coerente e completo, supportato da un progetto grafico  lineare e fresco. 

Le varie parti del progetto (Letture, Discipline: Matematica, Storia, Geografia, Scienze ecc.) sono state costruite seguendo due criteri che ne costituiscono l’asse portante.

  • L’esperienza condivisa - Le illustrazioni, i testi, le narrazioni, le scelte dei contenuti e le attività didattiche proposte costituiscono un patrimonio di esperienza e hanno l’obiettivo di educare gli allievi all’osservazione guidata e progressiva della realtà, all’ascolto di narrazioni e al ragionamento. L’apprendimento di conoscenze e competenze vuole essere un processo di scoperta guidato dall’insegnante, condotto in prima persona da ciascun allievo all’interno di un’esperienza condivisa. 
  • l rispecchiamento S’intende offrire ai bambini la possibilità di comprendere il mondo a partire da gesti, modi, relazioni, giochi che riguardano loro stessi. Per questo i personaggi che i piccoli lettori incontrano fin dalle prime pagine del libro del Metodo e delle Letture sono An,Elisa, IsabelOnieUbani: allegre rappresentazioni figurate degli allievi reali presenti nelle classi delle scuole primarie italiane di oggi. Nel corso delle pagine gli alunni avranno occasione e modo d’incontrare anche tanti animali buffi e simpatici, teneri e strampalati che li aiuteranno nel loro percorso di apprendimento.
Leggi tutto

Vedi anche

Le principali caratteristiche dell'opera sono:

DIDATTICA INTERCULTURALE
• Rappresenta ill filo conduttore del progetto e della narrazione
Noi insiemeper educare al rispetto, conoscersi e stare bene con gli altri:

  • Percorso sulle emozioni
  • Imparo a pensare: la filosofia per i bambini
  •  Cittadinanza attiva

INCLUSIVITÀ

  • Bravi tutti!= pagine facilitate e percorsi semplificati (a cura di CANALESCUOLA)
  • Tanti modi di imparare: canzoni, video, mappe, sintesi visuali, laboratori espressivi e interdisciplinari, esperimenti, lapbook, alta leggibilità, audiolettura

COMPETENZE

  • Competenze in azione: apprendimento cooperativo, verifiche, compiti di realtà, allenamento INVALSI. I materiali didattici per lo sviluppo, la valutazione e la certificazione delle competenze sono progettati con la supervisione del professor Mario Castoldi. 
  • Percorsi strutturati per competenze in una Guida dedicata

INNOVAZIONE

  • Il Contamente, un nuovo strumento per avvicinarsi alla matematica giocando e facilitare il processo di astrazione e il calcolo
  • Percorsi per le 60 ore di Coding: i contenuti disciplinari attraverso semplici attività di programmazione
  • App: Tabelline al Polo e Un mondo di parole

PER LO STUDENTE

Il Metodo
La didattica interculturale rappresenta lo sfondo integratore della narrazione: le avventure di cinque amici e dei loro animali “magici” guidano gli alunni alla scoperta graduale della letto-scrittura.
Le vocali sono presentate ciascuna su quattro pagine, con attività per il riconoscimento del fonema. Il volume utilizza lo stampato maiuscolo: lo stampato minuscolo e il corsivo compaiono nella presentazione iniziale di ciascuna lettera.
Anche le consonanti sono presentate ciascuna su quattro pagine. Sono introdotte gradualmente, con la rubrica So leggere e la pagine Piccole storie, frasi e brevi testi per la lettura globale.Ogni gruppo di fonemi si conclude con due pagine per il consolidamento e l’acquisizione di competenze(So fare).
La sezione finale è dedicata alla Grammatica (difficoltà ortografiche e prime nozioni di morfologia).

I quaderni dello stampato e del corsivo
Il Quaderno dello stampatopropone attività di pregrafismo, esercizi per la scrittura in stampato maiuscolo e attività di traslitterazione nello stampato minuscolo.
Nel Quaderno del corsivola sezione iniziale è dedicata alla grafo-motricità funzionale alla scrittura in corsivo. Seguono poi le pagine dedicate alla scrittura di lettere, sillabe e parole, con esercizi per lavorare sul collegamento tra le lettere, e alla lettura di brevi testi. 

Le Letture
Presentano brani graduati per lunghezza e difficoltà, suddivisi in sezioni legate agli ambiti di esperienza dei bambini. Ogni brano è accompagnato da attività che sviluppano abilità e competenze. In prima, l’ampia sezione iniziale in stampato maiuscolo aiuta i bambini nel passaggio dalla decodifica del testo alla lettura per comprendere.
I brani presentano parole evidenziate: si tratta dei termini o delle espressioni più significative che favoriscono la lettura predittiva e la comprensione dei racconti. Ogni sezione si conclude con una verifica relativa alle competenze in lettura e comprensione del testo.
In classe terza iniziano le prime esperienze guidate di analisi del testo; gli alunni osservano la forma e la struttura dei testi per distinguerne le principali tipologie
Le pagineL’angolo delle storie promuovono il piacere della lettura attraverso l’ascolto.
Le pagine e le rubriche Noi insieme propongono attività per l’intercultura.
La sezionePer conoscerci meglioel‘Orologio delle emozionirappresentano un percorso attraverso le emozioni dei bambini, per imparare a riconoscerle, a gestirle, a condividerle. 
Le pagine Bravi tutti! offrono letture e attività semplificate, in alta leggibilità, e strategie di lettura, comprensione, riassunto, riflessione linguistica, scrittura.

La grammatica e la scrittura
I volumi di grammatica e scrittura sono ricchi di esercizi per sviluppare le competenze grammaticali; il percorso per la produzione scritta accompagna quello di lettura e analisi dei testi presente nei volumi antologici.

Le Discipline
Il primo approccio alle discipline parte dall’esperienza del bambino. L’impostazione è molto operativa per consentire un avvicinamento graduale e concreto agli argomenti proposti.
In classe seconda il percorso di apprendimento prevede una maggior presenza del testo base, sempre ben integrato con la parte operativa. La rubrica“Mi ricordo che” supporta la messa a fuoco dei concetti chiave, anche attraverso l’utilizzo d’immagini.
In classe terza i due volumi disciplinari, suddivisi per ambito, sono veri e propri primi sussidiaricorredati da rubriche di studio e dedicate al lessico specifico, approfondimenti, pagine speciali. Il bambino “entra in contatto” con le materie di studio attraverso le rubriche “Ecco come…” ,“Ecco perché…”, “Ecco dove…” presentate dai diversi esperti
Scopo delle videopagine è immergere il bambino nel vivo della disciplina: veder rivivere gli uomini preistorici intenti nelle loro attività, osservare gli ambienti geografici italiani con la flora e la fauna caratteristiche e le opere dell’uomo, scoprire i principali ecosistemi…
A richiesta dell’insegnante è disponibile il volume con i percorsi semplificati di classe 3 per alunni con BES.

I quaderni(dei numeri in prima e degli esercizi in seconda)
Ripercorrono gli argomenti dei volumi base, cui sono collegati con rimandi puntuali. 
In Matematica la gradualità degli esercizi è rigorosa ed è indicata da un codice colore (semaforo). Diverse attività di livello facile prevedono di completare gli esercizi ritagliando e incollando sagome presenti in una sezione finale dedicata. Le pagine Bravi tutti! propongono i contenuti di base in alta leggibilità e in forma semplificata.
Nei Sussidiari di classe terza i quaderni sono integrati nei volumi.

L’atlante multidisciplinare
Presenta tavole illustrate di Storia, Geografia, Scienze e Tecnologia che riprendono e integrano i contenuti dei volumi base. Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle immagini, per stimolare la curiosità dei bambini e motivarli alla ricerca e all’approfondimento. Alcuni argomenti offrono spunti per attività CLIL. Un inserto speciale è dedicato ai temi della Sicurezza.

PER LA CLASSE

Il librone delle storie

Il libro, di grande formato, propone racconti inediti, scritti appositamente da Maria Loretta Giraldo, suddivisi per temi, illustrati con le tavole belle e curate. di Beatrice Costamagna Da leggere e ascoltare tutti insieme, in classe. Nel libro digitale è disponibile l’audio di tutte le storie.

L’alfabetiere murale

I poster:

  • per l’accoglienza propone una simpatica attività per favorire la conoscenza fra i bambini;
  • quello dedicato alle regole presenta in forma semplice le elementari norme di comportamento da seguire in classe;
  • la linea del tempo è un utile riferimento per orientarsi nel periodo storico studiato in classe terza.

I lapbook
Quattro lapbook offrono l’occasione per consolidare gli apprendimenti attraverso la manipolazione.

Il Contamente
Un nuovo strumento che mira a rafforzare le abilità di calcolo dei bambini. La classe ha in dotazione cinque kit per la costruzione di cinque Contamente. Inoltre la versione digitale del Contamente è disponibile sull’eBook e sul sito di prodotto.

Per l'insegnante

Le guide al corso (Guida 1, Guida 2-3 ambito linguistico-antropologico, Guida 2-3 ambito scientifico) presentano:

  • la programmazionedisciplinare,
  • approfondimenti e strumenti relativi a competenze, compiti di realtà, didattica inclusiva;
  • schede operative;
  • spunti per attività di apprendimento cooperativo e laboratoriale e relativi all’educazione all’affettività e alla cittadinanza attiva;
  • Contamente: premesse teoriche e suggerimenti metodologici;
  • sezione speciale dedicata al Coding.

La Guida Competenze in azione propone esempi di unità di apprendimento per competenze per le classi 1, 2 e 3.

L’Easy eBook su DVDper l’insegnante fornisce tutti i contenuti dell’eBook alunno + risorse extra dedicate, disponibili anche nel sito del libro.

Corredo Digitale

L'eBook offre la versione digitale del corsoc artaceo, arricchita di risorse multimediali interattive fruibili online e offline:

  • video
  • gallerie d’immagini
  • esercizi interattivi
  • percorso Coding
  • Contamente e altre risorse per la LIM
  • libro parlat
  • alta leggibilità

App ludico-didattiche: • Tabelline al Polo • Un mondo di parole

Configurazioni

  • CLASSE 1 Metodo con Alfabetiere e letterine ritagliabili + Quaderno dello stampato + Quaderno del corsivo + Letture + Discipline + Quaderno dei numeri + eBook
CLASSE 1 Metodo con Alfabetiere e letterine ritagliabili + Quaderno dello stampato + Quaderno del corsivo + Letture + Discipline + Quaderno dei numeri + eBook

Numero Pagine

168 + 64 + 64 + 120 + 168 + 72

Codice ISBN

9788851158217

    CLASSE 2 Letture + Grammatica e Scrittura + Discipline + Quaderno delle discipline + eBook (classe 2)

    Numero Pagine

    144 + 120 + 168 + 96

    Codice ISBN

    9788851158224

      CLASSE 3 Letture + Discipline Sussidiario antropologico con Quaderno integrato + Discipline Sussidiario scientifico con Quaderno integrato  + Grammatica e Scrittura + Atlante multidisciplinare + eBook (classe 3)

      Numero Pagine

      192 + 216 + 216 + 144 + 64

      Codice ISBN

      9788851158231

        CLASSE 3 Volume Discipline 3 Percorsi semplificati (a richiesta)

        Numero Pagine

        168

        Codice ISBN

        9788851158248

          Guida per l'Insegnante Classe 1 + eBook

          Numero Pagine

          312

          Codice ISBN

          9788851158255

            Librone delle Storie Classe 1

            Numero Pagine

            48

            Codice ISBN

            9788851158286

              Alfabetiere murale con i numeri

              Codice ISBN

              9788851158309

                Contamente

                Codice ISBN

                9788851158378

                  Linea del tempo

                  Codice ISBN

                  9788851158316

                    Poster

                    Numero Pagine

                    2

                    Codice ISBN

                    9788851158323

                      Lapbook

                      Numero Pagine

                      4

                      Codice ISBN

                      9788851158330

                        Guida Competenze in azione 1-2-3

                        Numero Pagine

                        48

                        Codice ISBN

                        9788851158279

                          Guida per l'Insegnante ambito antropologico Classe 2/3 + eBook

                          Numero Pagine

                          192

                          Codice ISBN

                          9788851158262

                            Guida per l'Insegnante ambito scientifico Classe 2/3 + eBook

                            Numero Pagine

                            192

                            Codice ISBN

                            9788851158385

                              Easy eBook (su DVD)  Classe 1/2/3

                              Codice ISBN

                              9788851158293

                              Procedi effettuando Login

                              Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
                              L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.