Sei in possesso di una copia di

"Raggi di luce nel mondo"?

In sintesi

La proposta di Elisabetta Marchetti contiene tracce di lavoro per promuovere in classe il dialogo interculturale, interreligioso e di vera accoglienza; presenta inoltre tanti spunti per delineare percorsi didattici su temi essenziali come pace, amicizia, solidarietà e rispetto.

Il progetto è inoltre arricchito dalla presenza puntuale di attività mirate a sviluppare nei bambini i processi di metacognizione.

La successione dei contenuti agevola uno sviluppo circolare e lineare dei saperi. Il linguaggio è semplice e fluido, per essere davvero adeguato alle reali capacità di comprensione del bambino. Viene proposto inoltre un ricco apparato iconografico, che consente di calare le informazioni nella concretezza della realtà (rubrica Viaggio in Terra Santa, presente nel volume 4-5) consegnando all'alunno gli strumenti necessari per riconoscere i segni e i simboli cristiani sul territorio.

Gli inserti speciali “racconti dal mondo” presentano spunti collegati al tema della pagina; si richiama l’attenzione su alcuni valori-chiave attraverso la lettura di racconti che appartengono al patrimonio di culture diverse.

Leggi tutto

Grande attenzione è prestata alla presenza di strumenti facilitatori, spendibili anche per BES e DSA (utilizzo di un carattere ad alta leggibilità sui volumi destinati all’alunno).
Sul tema della didattica inclusiva il corso si avvale inoltre della preziosa collaborazione del CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), con l’intento di offrire ad alunni e insegnanti gli strumenti per una scuola che sia davvero “per tutti e per ciascuno”.

Il quaderno operativo costituisce un valido supporto e offre schede di approfondimento dei contenuti, mappe inclusive a cura del CeDisMa e una sezione finale ricca di schemi e indicazioni per costruire scenari e realizzare attività operative pop-up.
Agli alunni che entrano nella Scuola Primaria è dedicato il volumetto di accoglienza “Benvenuti in prima!”. L’allegato “Colora la tua Bibbia” consente invece di esercitare la manualità e di ampliare le proprie conoscenze. 
Il fascicolo “Il mondo che vorrei” delinea un percorso che promuove atteggiamenti positivi di rispetto e amore nei confronti dell’ambiente e del prossimo. “Altri noi”, dedicato alle classi 4-5, propone invece pagine per riflettere sulla diversità culturale privilegiando il tema religioso.

Per l'insegnante

All’insegnante è dedicata una guida didattica ricca e innovativa, strutturata come una vera e propria agenda di programmazione a scansione settimanale. La guida segue ogni pagina del testo e la integra con materiale ben calibrato sul tempo della lezione; propone inoltre schemi riassuntivi, spunti per agganci interdisciplinari, rimandi alle fonti, materiali per l’approfondimento, giochi e molto altro ancora.
Il laboratorio di musica e animazione Canto io propone canti e attività per lavorare in modo diverso sui contenuti del corso. I cd-audio presentano canzoni con testi non catechistici e dalla melodia orecchiabile e quindi facilmente riproducibile dai bambini. Le guide che accompagnano i cd-audio presentano attività operative, proposte per realizzare semplici laboratori teatrali e gli spartiti delle canzoni.
Inoltre le carte gioco (classi 1-2-3), le schede di arte (classi 4-5) e la linea del tempo dedicata alle grandi religioni sono una preziosa risorsa da utilizzare in classe.

Corredo Digitale

Tutti i contenuti digitali si integrano con quelli dei volumi cartacei, realizzando un progetto unitario e coerente. Essi possono essere utilizzati dal singolo studente su PC o tablet e dalla classe attraverso la LIM.
I contributi multimediali dell’eBook permettono di approfondire i contenuti da un punto di vista differente. L’eBook dell’insegnante e dell’alunno contiene esercizi interattivi, mappe, video e risorse per la didattica inclusiva (DSA e BES): file audio dei testi base, pdf dei testi base con carattere ad alta leggibilità.
Nell’eBook dei soli insegnanti, fruibile anche offline, sono inoltre disponibili materiali per lavorare anche con la LIM:

  • gallerie di immagini;
  • videolezioni tematiche sui principali argomenti affrontati nei due cicli;
  • una raccolta delle più belle storie della Bibbia, con la possibilità di ascoltarne la versione audio.

Servizi e strumenti

L’eBook per l'alunno contiene: esercizi interattivi e mappe, video, risorse per la didattica inclusiva, pdf dei testi base con font ad alta leggibilità 

Gli Easy eBook per l’insegnante contengono il libro digitale alunno e materiali per lavorare con la LIM.

Configurazioni

Volume + eBook + Benvenuti in prima! + Quaderno operativo + Il mondo che vorrei + Colora la tua Bibbia

Numero Pagine

96+24+144+24+48

Codice ISBN

9788825909326

Linea del tempo

Codice ISBN

9788825909296

Guida per l'insegnante Classe 1^, 2^ e 3^

Numero Pagine

192

Codice ISBN

9788825909340

Easy eBook 1-2-3 (su dvd)

Codice ISBN

9788825909364

Guida per l'insegnante + cd audio Canto io Classi 1-2-3

Numero Pagine

16

Codice ISBN

9788825909487

Flashcard Insegnante classi 1, 2, 3 - Novità

Numero Pagine

32

Codice ISBN

9788825909302

Procedi effettuando Login

Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.