Sei in possesso di una copia di

"Arte visual Equilibri"?

In sintesi

Alla scoperta della comunicazione visiva

Arte visual è un testo molto chiaro e lineare nell’esposizione, ma al contempo vivace. Il corso si arricchisce di un Libro digitale che permette di ingrandire le immagini e svolgere esercizi in maniera interattiva, favorendo il lavoro autonomo dello studente a casa o in classe e l’utilizzo con la LIM da parte del docente.

Arte visual è un corso di arte e immagine che accompagna lo studente in modo completo e graduale alla scoperta della comunicazione visiva. Gli aspetti linguistico-visivi e tecnico-operativi della disciplina sono affrontati mediante agili lezioni finalizzate a promuovere l'educazione alla lettura, all'interpretazione e all'uso dei messaggi visivi. Il corso presenta la produzione artistica in modo ampio ed esauriente, dalle origini della civiltà fino a oggi, documentando la storia dell'arte con immagini di grande formato e di alta qualità. La trattazione è accompagnata da un apparato didattico che intende promuovere la comprensione critica delle immagini e le attività di rielaborazione personale.

Arte visual comprende una ricca dotazione di strumenti studiati per la compilazione del portfolio, le attività di lettura dell'immagine e lo svolgimento di laboratori creativi da svolgere in classe. Al testo è allegato un cd rom con software per l'elaborazione delle immagini e un ampio materiale di documentazione interattivo sull'evoluzione della storia dell'arte. Il libro del Docente e lo schedario delle verifiche sono materiali che forniscono un supporto realmente efficace nella pratica quotidiana dell'insegnamento.

Leggi tutto

Il volume A - dedicato a linguaggi e tecniche - è suddiviso in sezioni, a loro volta ripartite in lezioni brevi ed essenziali. Un'immagine emblematica introduce ogni argomento trattato. I concetti sono espressi in modo sintetico e con un linguaggio chiaro e scorrevole. Una caratteristica fondamentale del corso è la stretta relazione tra testo e immagini, scelte con cura per la loro pertinenza con quanto esposto a livello verbale. Nelle pagine compaiono inoltre due tipi di box chiamati rispettivamente “Approfondiamo insieme” e ”Lavoriamo insieme”: il primo contiene spunti e indicazioni per approfondire l’argomento trattato, il secondo offre agili proposte operative per mettere subito in pratica quanto letto e appreso.

Anche il volume B - dedicato alla Storia dell’arte - rende possibile un approccio flessibile e concreto alla materia, per la suddivisione in sezioni chiaramente riconoscibili e per la ricchezza dell’iconografia. Le informazioni storico-artistiche sono accompagnate da carte tematiche, cronologie e testi di approfondimento interdisciplinari per facilitare la creazione dei necessari collegamenti culturali. Le immagini presentate nelle schede di lettura sono accompagnate da testi di analisi che trattano storia e significato delle opere per successivi approfondimenti e consentono di effettuare sia brevi disamine dei testi visivi sia più puntuali osservazioni degli elementi del linguaggio visivo. Le proposte operative contenute nel testo offrono sia la possibilità di riassumere e organizzare le conoscenze sia la possibilità di svolgere attività di rielaborazione creativa.

Il volume C dei Percorsi consente di legare tra loro le conoscenze relative alle tecniche e quelle riguardanti la conoscenza della Storia dell’arte e del patrimonio artistico. È proprio nella pratica laboratoriale che si realizza la necessaria sintesi tra teoria e pratica che promuove negli alunni la reale maturazione delle competenze. Questo strumento di lavoro contiene i materiali e le indicazioni per lo svolgimento di laboratori didattici strutturati. Un ampio apparato cartografico, l'atlante di Storia dell'arte, consente allo studente di raccogliere i dati che gli serviranno per costruire itinerari di visita e carte tematiche riferite alla propria realtà locale. Il cd rom del corso, allegato al volume, contiene fotografie e materiali grafici da rielaborare con i software di fotoritocco, seguendo le indicazioni fornite nei laboratori.

Nel volume D - Tavole e materiali per il portfolio - una cartelletta in cartoncino contiene 48 schede con la riproduzione in grande formato di opere d’arte. Sono i paradigmi che consentono agli studenti di comprendere in modo sintetico i periodi della Storia dell'arte. Sul retro di ogni scheda vi sono indicazioni per la lettura e spunti di analisi utili a costruire i materiali da inserire nel portfolio dell'alunno.

Il dvd video è dedicato alle opere di alcuni tra i maggiori esponenti dell'arte contemporanea; una introduzione generale all' Arte del Novecento e un itinerario filmico di grande suggestione per accostare vita e opere dei grandi maestri della pittura del ventesimo secolo. I momenti fondamentali dell'arte moderna sono presentati in un museo virtuale creato con effetti digitali. Trentadue opere sono analizzate nel dettaglio, con animazioni e sovrapposizioni che esplicitano l'uso dei codici linguistici e svelano il significato delle immagini.

Espositore di formato 100 x 70 con il quale si possono mostrare agli studenti alcuni capolavori dell'arte di ogni tempo, raccolti in percorsi tematici che toccano argomenti di interesse universale come la rappresentazione della figura umana e la raffigurazione dello spazio.

Contenuti Digitali
Laboratori di comunicazione visiva.

Per l'Insegnante
Guida e risorse per lo sviluppo delle competenze e per la gestione dei DSA.

Configurazioni

    PDF Volume A + Volume B + Volume C + Tavole con materiale per il laboratorio

    Codice ISBN

    9788841882306

    Prezzo

    25,30 €

      Guida competenze

      Numero Pagine

      48

      Codice ISBN

      ISBN non presente

      Procedi effettuando Login

      Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
      L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.