Il Grande Dizionario di Italiano si presenta in un'edizione rinnovata , con l'inserimento di neologismi tratti dall'attualità e da settori in costante evoluzione. I neologismi non sono solo ¿parole nuove¿, ma anche nuovi significati di parole già esistenti, nuove locuzioni o acronimi .
Oltre a queste aggiunte, molte voci sono state riviste , perfezionate e aggiornate , in modo da avere un dizionario al passo con una lingua moderna e in continuo cambiamento , che sappia confrontarsi con una realtà linguistica complessa e offrire a chi lo consulta gli strumenti per interpretare con precisione e in profondità lo stato della lingua, i suoi mutamenti , le permanenze e le novità .
Il Grande Dizionario di Italiano si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti , ai professionisti e a tutti gli utenti che desiderino avere a disposizione uno strumento indispensabile per comprendere e conoscere l'italiano di oggi.
- 500 neologismi
- 250.000 parole e significati
- parole di base evidenziate in colore
- 28.000 sinonimi e contrari
- 55.000 etimologie
- 6.000 citazioni d'autore, con grandi nomi del Novecento, narratori e poeti contemporanei
- morfologia: l'indicazione dei femminili e dei plurali di tutti i nomi e gli aggettivi
- reggenze: le costruzioni corrette di nomi, aggettivi e verbi
- note d'uso per risolvere i dubbi linguistici più comuni
- 118 inserti di nomenclatura, un piccolo dizionario analogico all'interno del dizionario
- il Grammabolario , una grammatica nel dizionario
Corredo Digitale
In abbinamento al Grande Dizionario, la licenza per la consultazione online dell'applicazione del dizionario per Windows, Mac, smartphone e tablet.
Requisiti di sistema
Windows
Sistema operativo: Microsoft® Windows® XP, Windows® Vista, Windows® 7, Windows® 8 o Windows® 10 - cpu: 2.33GHz o superiore, o Intel® Atom¿ 1.6GHz o superiore - RAM: 512MB (1GB raccomandato)
Mac
Sistema operativo: Mac OS X v10.6, v10.7, v10.8, v10.9 o v10.10 - cpu: Intel® Core¿ Duo 1.83GHz o superiore - RAM: 512MB (1GB raccomandato)
