Una proposta di Educazione civica con un approccio operativo , inclusivo e coinvolgente che sollecita la riflessione, il confronto, l'interazione e le capacità critiche di studentesse e studenti, in un'ottica collaborativa .
Leggi tuttoIl volume propone 19 Percorsi tematici, ognuno dei quali definisce un itinerario didattico autonomo , molto operativo , fortemente guidato e completo diviso in tappe ( La nostra esperienza e I nostri diritti, i nostri doveri ) che si alternano.
- Le tappe La nostra esperienza hanno un approccio induttivo e attento alla motivazione ; puntano all'ingaggio di studentesse e studenti con attivatori di diverso tipo (racconti, articoli di giornale, fotografie, infografiche).
- Le tappe I nostri diritti, i nostri doveri presentano i princìpi normativi che stanno alla base della convivenza civile . La Costituzione è il riferimento costante del percorso di studio; allo stesso modo, sono posti in risalto i riferimenti alla Dichiarazione universale dei diritti umani e all' Agenda 2030 . I contenuti sullo sviluppo sostenibile sono a cura di Asvis , l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.
Il volume contiene un'intera sezione dedicata all' Esame di Stato con indicazioni per impostare l'elaborato interdisciplinare, suggerimenti su come iniziare il discorso o collegare le materie, mappe sui principali argomenti di Educazione civica.
Per l'insegnante
- Guida con suggerimenti per la programmazione collegiale, rubriche di valutazione, lezioni digitali e verifiche.
Corredo Digitale
Il percorso didattico digitale è presentato in modo molto chiaro e facilmente fruibile:
- Video sui principali argomenti.
- Video Live sulla Costituzione con Andrea Franzoso.
- Video Live sullo sviluppo sostenibile con Serena Giacomin.
- Lezioni digitali in PowerPoint.
- Mappe interattive modificabili.
- Esercizi interattivi.
- Testo liquido.