Le manifestazioni sull'emergenza climatica hanno coinvolto anche i giovanissimi e hanno messo in evidenza il desiderio di essere protagonisti del futuro e l'urgenza di ' fare qualcosa '. La riflessione sulle regole della vita pubblica e la condivisione delle esperienze per individuare buone pratiche sono il primo passo per una Educazione civica autentica.
Leggi tuttoUn approccio operativo , positivo , responsabilizzante che sollecita la partecipazione attiva e l'individuazione di buone pratiche in accordo con gli obiettivi dell' Agenda 2030 .
Il volume propone 17 Percorsi tematici articolati in due tappe ciascuno.
- La nostra esperienza : si parte con un racconto , coinvolgente e inclusivo , i cui protagonisti sono ragazzi che vivono e affrontano situazioni e problemi della vita quotidiana, e si sviluppa in diverse proposte operative che invitano alla riflessione sulla propria esperienza e al confronto con quella degli altri. Dall'esperienza narrata parte una serie di attività da svolgere individualmente, più spesso insieme, fortemente operative e inclusive che prevedono produzioni concrete per sviluppare uno spirito critico e apprendere in modalità cooperativa ( compiti di realtà ), per riflettere e discutere di temi attuali ( debate ) ed esercitare le competenze di argomentazione.
- Diritti, doveri, regole : le risposte ai problemi posti dalle esigenze di una convivenza civile si trovano fondamentalmente nel diritto e nella storia e negli accordi internazionali: Costituzione, Dichiarazione universale dei diritti umani, Agenda 2030. Da queste discipline sono tratte, con linguaggio semplice ma preciso e un'organizzazione concettuale chiara, le conoscenze "formalizzate" che costituiscono le risposte ai problemi affrontate nella prima parte del percorso.
Le rubriche EconoMIA aiutano a porre le basi dell' educazione finanziaria per portare gli studenti a partecipare alla vita economica del Paese.
Per l'insegnante
- Guida con suggeriemnti per la Programmazione collegiale e Verifiche
- Nel portale di DeAScuola Giovani cittadine/i strumenti per facilitare e guidare l'organizzazione dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica.
Corredo Digitale
- audiolettura dei brani di apertura per una didattica ancora più inclusiva
- approfondimenti
- mappe e esercizi interattivi