Sei in possesso di una copia di

"AGILE"?

In sintesi

L'opera espone con chiarezza ed essenzialità, in un numero ridotto di pagine, tutti gli argomenti di Educazione fisica indispensabili nella Scuola secondaria di primo grado. L'approccio è visuale e ludico : molti concetti sono affrontati con infografiche e immagini parlanti ; l'apprendimento attraverso il gioco è favorito dai numerosi giochi interattivi (flash card, giochi-verifica individuali, gare di classe) disponibili nel libro digitale. A fine Unità sono presenti le schede per l'orientamento e lo sviluppo di sé che permettono di affrontare positivamente i cambiamenti dell'adolescenza.

Leggi tutto

PERCORSO ESSENZIALE
Agile di nome e di fatto. Il libro propone un percorso essenziale di Educazione fisica con un linguaggio visuale .
BENESSERE E STILI DI VITA SANI
Grande attenzione rivolta ai temi che puntano al benessere fisico e mentale delle giovani generazioni: educazione alimentare, effetti benefici del movimento, controllo posturale e benessere della schiena, suggerimenti per un sonno rigenerante.
METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
L'Educazione fisica è la disciplina del gioco per antonomasia. Agile ha l'obiettivo di favorire l' apprendimento di tutti grazie ai percorsi semplificati e ai moltissimi giochi presenti nel libro digitale per mettere alla prova le conoscenze acquisite.
L'insegnante ha a disposizione un ricchissimo kit di giochi : flash card e giochi interattivi da proporre in classe per incuriosire gli allievi e verificare le loro conoscenze sui principali argomenti. Lo scopo è favorire l' apprendimento attraverso il gioco grazie a una forte sinergia tra manuale cartaceo e risorse digitali, tra guida per il docente e strumenti utili all'insegnamento.
EDUCAZIONE CIVICA
Sono presenti numerosi ambiti in cui vengono trattati i temi di Educazione civica come il rispetto dei compagni e degli avversari , l' osservanza delle regole e il saper fare squadra per il bene comune.
Nelle pagine finali vengono approfonditi argomenti come il fair play , l' antirazzismo , l' inclusione , attraverso figure esemplari che hanno fatto la storia dello sport. Nell'eBook sono disponibili video che raccontano gli eventi che li hanno visti protagonisti.
ORIENTAMENTO
Le schede per l' orientamento e lo sviluppo di sé delineano un percorso lungo i tre anni della Scuola secondaria di primo grado per far sì che ogni studente e studentessa riesca a scoprire e a lavorare sulle proprie aspirazioni e interessi , sulle proprie capacità, sui propri punti di forza e di debolezza, per arrivare a fare scelte consapevoli per il futuro e per la realizzazione del proprio capolavoro .

Per l'insegnante

UN'INNOVATIVA GUIDA PER IL DOCENTE
Non una semplice Guida, ma una miniera di suggerimenti, giochi e strumenti per fare lezione ogni giorno a scuola (più di 300 giochi , più di 35 test motor i e 5 percorsi completi ). Le attività e i giochi per la palestra sono stati pensati nell'ottica dell' inclusione . Le verifiche e le mappe presentano le soluzioni per agevolare il lavoro di correzione e sono disponibili in formato Pdf. Sono presenti inoltre indicazioni per organizzare la progettazione e la didattica per competenze .

Easy eBook docente

  • Una web-app per comporre rapidamente e verifiche sommative su tutti gli argomenti (anche per BES).
  • 10 Poster didattici in Pdf con percorsi, staffette e giochi per il raccordo con la scuola Primaria .
  • Flash card in formato Pdf e in gioco digitale per coinvolgere la classe su importanti argomenti delle Scienze motorie come Corpo umano, Alimentazione, Educazione stradale, Primo soccorso.
  • Physical fitness , un foglio di calcolo in formato Excel, in cui è possibile inserire i risultati raggiunti in una selezione di test fisico-motori per avere una panoramica generale delle condizioni fisiche dei propri studenti, particolarmente utile nelle classi d'ingresso o all'inizio dell'anno.
  • Il volume Attività Fisiche Adattate N.E., pp. 144, a cura di A. Franchi, con aggiornamenti e ampliamenti.
Fit4School , la nuova web-app per gestire la classe e l'allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone, tablet e pc. (versione docente).

Corredo Digitale

Il corso è completato da un ricco corredo di risorse .

  • eBook con: video per imparare le regole degli sport e nuovi video tecnici di pallacanestro, pallavolo, atletica e di avviamento alla ginnastica artistica e acrobatica; esercizi interattivi, mappe editabili, test, approfondimenti. Testo liquido con audiolettura in modalità karaoke.
    • Sito libro con le risorse digitali collegate al libro adottato e altro ancora.
    • Lezioni essenziali interattive su un'unica pagina, con audiosintesi, mappa concettuale e gioco interattivo finale per la verifica delle conoscenze acquisite.
    • Sport Dictionary per insegnare e apprendere gli sport in lingua inglese (CLIL).
    • Educazione stradale , lezioni in Power-Point (anche in volume di 120 pagine in Pdf con esercizi e soluzioni).
    • Fascicoli interdisciplinari di sport e cinema, sport e arte, sport e letteratura; per la storia dello sport sono disponibili il fascicolo Olimpiadi antiche e moderne e le Timeline interattive.
    • 15 video delle storie di fair play , di antirazzismo e di resilienza che permettono di riflettere su temi di educazione civica attraverso episodi e personaggi esemplari che hanno fatto la storia dello sport.
  • Il podcast Perché siamo squadra, in deascuola.it, realizzato con Capdi&LSM.
  • AreaScienzeMotorie: il portale tematico con centinaia di risorse per insegnare. Periodicamente arricchito e aggiornato.
  • L'App DEALINK per l'accesso immediato a video, animazioni e audio.
  • L'App Fit4School per l'allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone e tablet (versione studente).
  • L'App BHuman , per navigare il corpo umano in 3D.

In evidenza

Tutte le risorse digitali del libro immediatamente accessibili , organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.

Il portale tematico, rinnovato nei contenuti e nella navigazione, presenta un ampio repertorio di risorse multimediali per la lezione in palestra e in classe. Periodicamente arricchito e aggiornato.

Vai al sito

L'app per accedere con smartphone e tablet ai contenuti multimediali del libro di carta.

Scopri di più

Configurazioni

  • Volume + eBook
Volume + eBook

Numero Pagine

216

Codice ISBN

9788839304377

Prezzo

12,00 €

  • eBook Volume
eBook Volume

Codice ISBN

9788839304537

Prezzo

9,36 €

  • Guida per l'Insegnante + eBook
Guida per l'Insegnante + eBook

Numero Pagine

336

Codice ISBN

9788839304384

  • Attività fisiche adattate (online)
Attività fisiche adattate (online)

Codice ISBN

9788839304506

    Poster didattici in PDF

    Codice ISBN

    9788839304759

    Email di verifica inviata

    Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
    Segui le istruzioni e conferma l’email.
    Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.