Nuove Indicazioni ministeriali
Per approfondire tutte le novità scarica la Guida e il documento di come il corso risponde alle Nuove Indicazioni.

Il corso in breve
" La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme ". Così recita il nuovo comma dell'articolo 33 della Costituzione italiana: l'edizione aggiornata di questo corso di successo si propone questo obiettivo.
Promuove l'attività fisica a casa, in palestra e all'aria aperta. Descrive gli sport praticabili a scuola, con un occhio di riguardo ai giochi inclusivi . Suggerisce sane abitudini per rimanere in forma e stare bene da adolescenti e nell'età adulta. Informa sugli effetti dannosi di sostanze che creano dipendenza .
Il Quaderno delle competenze le sviluppa attraverso percorsi che si concludono con un compito di realtà che può dar vita al proprio capolavoro annuale.
ATTENZIONE AL BENESSERE PSICO-FISICO
Il corso ampio e completo invita a muoversi e a cogliere tutte le occasioni per fare attività fisica nei diversi momenti della giornata. Offre suggerimenti su come raggiungere il benessere psico-fisico con stili di vita adeguati e soprattutto con il movimento. Dà informazioni utili per gli studenti su temi importanti come l' ipocinesia , la scarsa cultura alimentare e le dipendenze da sostanze e da smartphone e videogiochi.
DIDATTICA PARTECIPATA
Moltissime sono le esercitazioni con finalità diverse: il manuale presenta le attività da svolgere in palestra; nel Quaderno sono contenute le prove per l'apprendimento, per la verifica, per misurare il progresso delle proprie prestazioni e testare l'acquisizione delle competenze.
INCLUSIONE
Sono presenti i principali sport individuali e di squadra e molti giochi , anche inclusivi , che rendono la didattica più partecipativa . Molti di questi giochi sviluppano le competenze di cittadinanza (senso delle regole, rispetto degli altri, solidarietà e collaborazione fra compagni ...), come per esempio la pallavolo seduta e il baskin.
EDUCAZIONE CIVICA
Il Quaderno - con una foliazione aumentata - propone esercizi per la messa all'opera delle competenze . Ogni percorso è chiuso da un compito di realtà , La prova finale . L'edizione aggiornata si arricchisce di un ampio percorso di educazione stradale con espansione digitale.
ORIENTAMENTO
Vengono proposte attività che sviluppano le Life skills , abilità per la vita, che comprendono abilità emotive, capacità relazionali e abilità cognitive. L'edizione aggiornata presenta nel Quaderno una parte dedicata al tracciamento delle competenze con l'indicazione delle attività svolte e delle certificazioni ottenute.
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

HUB Test
HUB Test è lo strumento che permette ai docenti di creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l'andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
Fit4School è un’app pensata da docenti di Educazione fisica per i loro colleghi, per rendere la lezione interattiva e dare un valido strumento agli alunni per gli allenamenti.
Configurazioni
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

