Sei in possesso di una copia di

"Team Insieme per lo sport"?

In sintesi

L'apprendimento motorio passa attraverso esperienza

Libro attivo di scienze motorie - Un libro operativo che vincola l’apprendimento motorio all’esperienza attiva, all’osservazione di sé e dei compagni e alla riflessione. Gli argomenti sono trattati sotto forma di schede, per una migliore organizzazione della lezione e soprattutto per agevolare il lavoro autonomo. La convinzione che anima il volume è che l’apprendimento motorio sia strettamente legato alle esperienze e alla riflessione su se stessi, sul lavoro e sul comportamento proprio e degli altri, momento indispensabile per la crescita individuale.

Un manuale che aiuta a mettere in pratica le conoscenze acquisite affinché la teoria diventi gioco, avviamento allo sport e gesto atletico consapevole. Un grande successo arricchito con il Libro digitale per il docente proiettabile sulla LIM - la versione digitale del testo che permette un uso multimediale delle pagine con accesso a filmati, animazioni, approfondimenti e attività interattive da utilizzare con LIM e PC.

Leggi tutto

Le sezioni - Il volume è organizzato in cinque sezioni contraddistinte da colori diversi, in schede preforate

• A lezione di scienze motorie
• Mi muovo in modo consapevole
• Alleno le mie capacità motorie
• Gli sport
• Educazione alla salute e alla sicurezza.

Le schede - Le schede costituiscono l’unità didattica minima, raramente si sviluppano per più di due pagine, così da permettere al docente di organizzare attività che possano concludersi nell’arco di una o due lezioni. Schede informative con teoria illustrata, schede pratiche con giochi e percorsi di allenamento, schede compilative di autovalutazione, di riflessione e di commento personale.

Il percorso didattico parte dal presentare sé stessi, conoscere l’ambiente palestra e comprendere il linguaggio dell’insegnante, per poi passare alle abilità e capacità motorie, sviluppandosi attorno ad alcuni concetti base: L’apprendimento motorio passa dall’esperienza: si suggeriscono brevi attività, preferibilmente ludiche, per capire concetti solo in apparenza astratti. La riflessione è un momento indispensabile per fissare l’esperienza: l’attività si conclude con un momento di riflessione per comprendere le difficoltà incontrate e i margini di miglioramento. L’osservazione di sé e dei compagni: alcune schede sono dedicate alla valutazione del proprio e altrui comportamento e aiutano a comprendere certe dinamiche relazionali.

Nel cd rom Sport
- Lezioni in PowerPoint, da utilizzare anche con la LIM
- Schede di verifica in formato PDF modificabile, scaricabile e stampabile
- Test di rilevazione: in doppio formato PDF ed Excel
- Schede di osservazione: in doppio formato PDF ed Excel
- Basi ritmate (in formato mp3, scaricabile)
- Regolamenti degli sport di squadra più diffusi, in formato PDF scaricabile e stampabili.

Contenuti Digitali
L’offerta didattica si arricchisce, in un’area riservata a studenti e insegnanti, di ulteriori materiali didattici.

Animazioni - Gesti arbitrali - Regolamenti degli sport di squadra più diffusi, in formato PDF scaricabile e stampabile - Minisito La storia delle Olimpiadi - Approfondimenti tematici ed espansioni, in formato PDF scaricabile e stampabile - Per dare il massimo? Alimentarsi al meglio!, fascicolo di 32 pp. per approfondire le tematiche relative a sport e alimentazione, in formato PDF scaricabile e stampabile - Speciale Volley a scuola, fascicolo di p. 24 a cura della FIPAV.

Per l'Insegnante
Lezioni in PowerPoint, da utilizzare anche con la LIM - Galleria dei campi sportivi degli sport di squadra più diffusi da utilizzare con la LIM - Mappe concettuali interattive con audio per D.S.A.

Guida e risorse per lo sviluppo delle competenze e per la gestione dei DSA.

Mappe concettuali interattive con audio per D.S.A.

Configurazioni

  • Libro-attivo di scienze motorie + Libro digitale
Libro-attivo di scienze motorie + Libro digitale

Numero Pagine

240

Codice ISBN

9788839302113

Prezzo

13,70 €

    PDF Libro-attivo di scienze motorie

    Codice ISBN

    9788896881453

    Prezzo

    11,70 €

      Guida con schede per la verifica + Libro digitale + CD-Sport + Speciale volley a scuola

      Numero Pagine

      168 + 24

      Codice ISBN

      9788839302120

        Guida alle competenze

        Numero Pagine

        48

        Codice ISBN

        ZPRO1399

          Per dare il massimo? Alimentarsi al meglio!, a cura di V. Barzanti

          Numero Pagine

          32

          Codice ISBN

          9788839302106

          • GYMTRAINER: Attività Fisiche Adattate - Nuova Edizione + Metodologia dell’insegnamento - Guida didattica con programmazione Schemi motori e gioco + Volume In @zione. Programmazione per competenze
          GYMTRAINER: Attività Fisiche Adattate - Nuova Edizione + Metodologia dell’insegnamento - Guida didattica con programmazione Schemi motori e gioco + Volume In @zione. Programmazione per competenze

          Numero Pagine

          144 + 48 + 240

          Codice ISBN

          9788839303578

          Procedi effettuando Login

          Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
          L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.