Sei in possesso di una copia di

"Abitare il mondo"?

In sintesi

Seconda edizione: chiavi di lettura flessibili e innovative
Il mondo attuale e le relazioni tra l’uomo e l’ambiente: in viaggio alla scoperta della realtà ambientale, economica e socioculturale del nostro pianeta.

Nella Seconda edizione chiavi di lettura flessibili e innovative. La nuova versione del corso conferma e valorizza l’impostazione metodologica e i criteri didattici già sperimentati con successo nelle edizioni precedenti. In particolare, vengono proposti semplici modelli conoscitivi che aiutano gli studenti ad analizzare i territori, compiere confronti, sintetizzare nozioni.
Il modello ambientale-climatico consente di rintracciare nella diversità delle risorse materiali e delle condizioni ambientali l’origine della molteplicità di risposte che l’umanità ha sviluppato per insediarsi nelle regioni della Terra.
Il modello culturale mette in grado gli studenti di riconoscere nel paesaggio gli elementi fisici significativi ma anche le emergenze storiche, estetiche, artistiche e architettoniche da tutelare e valorizzare.
I collegamenti tra Geografia e Storia costituiscono un asse portante di questa impostazione: le informazioni di base sulle specificità linguistiche, religiose ed etniche sono consolidate e ampliate in tutto il corso, mostrando in modo diacronico lo sviluppo della civiltà nelle varie aree della Terra.

zonaGeografia
un’area web per scoprire e sperimentare le più recenti forme della didattica della Geografia, con una ricca offerta di materiali e un blog animato dagli autori.

AREA BES: Il nuovo portale sulla didattica inclusiva

Leggi tutto

Maggiore attenzione allo studente
Il testo conferisce largo spazio all’esperienza personale: chi legge e studia è costantemente sollecitato e incoraggiato a svolgere attività di ricerca, a rielaborare le proprie conoscenze, a produrre lavori in modo autonomo o in gruppo. In particolare, i Laboratori di accoglienza che aprono ogni modulo, offrono testi evocativi, materiali e spunti per la riflessione su concetti chiave. Una preziosa occasione per confrontarsi con altri punti di vista, per accettare le diversità, in una prospettiva interculturale.

Abitare il mondo è inoltre un corso fortemente operativo, “vicino” al mondo degli studenti: limita l’apprendimento mnemonico a tutto vantaggio delle capacità del fare. Le proposte operative compaiono infatti sia all’interno del testo, come attività di applicazione e verifica dell’apprendimento (Saper fare), sia alla fine di ciascuna unità, come itinerario di lavoro scandito in tappe ricorrenti, per lo sviluppo delle abilità e l’impiego consapevole degli strumenti della Geografia.

Il primo volume presenta gli strumenti della disciplina, accostati con chiarezza e gradualità; le caratteristiche morfologiche dell’Europa, in un itinerario di lavoro accompagnato da un apparato cartografico e fotografico di grande efficacia; le tematiche relative alla demografia e alle attività economiche; l’educazione ambientale (nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza); la Geografia dell’Italia.

Il secondo volume illustra l’identità sociale e culturale dell’Europa, presentando le tematiche relative al patrimonio culturale e civile e alle tradizioni che caratterizzano le società del continente; la nascita e lo sviluppo dell’Unione Europea e delle istituzioni comunitarie; la Geografia dei Paesi d’Europa.

Il terzo volume affronta le caratteristiche essenziali del Sistema terrestre e delle sue dinamiche; la varietà degli ambienti naturali e delle risorse territoriali; il popolamento della Terra e le attività umane; gli squilibri nello sviluppo e l’impiego delle risorse; la Geografia dei continenti e dei Paesi.

Per leggere il territorio
I temi dell’orientamento, della cartografia e del suo rapporto con il territorio sono trattati con particolare attenzione. A ogni volume è allegato un Atlante, che contiene il meglio della produzione cartografica dell’Istituto Geografico De Agostini. Tre set di carte mute plastificate, riscrivibili con appositi pennarelli ad acqua, consentono di svolgere numerose esercitazioni.

L’Espositore è composto da una serie di 24 poster che contengono
Carte mute di grande formato, che riproducono in grande dimensione i contenuti dei set cartografici forniti agli studenti con il libro di testo.
Carte tematiche sui principali argomenti di geografia fisica e umana dell’Italia, dell’Europa e dei continenti extraeuropei; l’abbinamento tra carta geografica e tematismi all’interno dei singoli poster consente di esplicitare in modo immediato le relazioni esistenti tra le forme del territorio e i processi di formazione o di erosione delle terre emerse.
Tavole di nomenclatura, con disegni e fotografie, sui principali elementi morfologici (vulcani, ghiacciai, pianure e fiumi, mari e coste).

Contenuti Digitali
Si può scaricare gratuitamente il fascicolo Le regioni d'Italia in formato PDF.

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE

Configurazioni

    PDF Volume 2 + Atlante 2 + Carte mute

    Codice ISBN

    9788896878989

    Prezzo

    18,30 €

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.