Ascolta la Terra edizione azzurra è un corso di Geografia che mette l' ambiente al centro della proposta didattica. Presenta una trattazione completa e rigorosa ma sintetica e molto accessibile degli argomenti della disciplina ed è accompagnato da molti strumenti per lo studio , da grandi immagini e da materiali audiovisivi di alta qualità per conoscere il nostro Pianeta e l'umanità.
Il testo punta alla scoperta e alla comprensione profonda dei fenomeni geografici grazie alle testimonianze dirette, alle osservazioni sul campo e alle puntuali riflessioni del climatologo Luca Mercalli.
L'opera coinvolge le ragazze e i ragazzi a cogliere con spirito critico i problemi attuali e a impegnarsi per dare un futuro migliore al nostro Pianeta.
Ascolta la Terra Edizione Azzurra è un corso articolato in tre volumi principali (corredati da atlanti, e da un volume opzionale sulle regioni italiane). Ciascun volume è suddiviso in moduli , che servono a delimitare e definire i principali ambiti di studio. Nella classe prima si trova un modulo sugli strumenti della Geografia , seguito da tre grandi moduli tematici: l'ambiente naturale , la popolazione e gli insediamenti, le attività economiche. Queste tre parti, che danno grande spazio all'Italia, offrono una trattazione organizzata e sistematica degli argomenti fondamentali della Geografia e costituiscono quindi una base necessaria per affrontare la geografia regionale e gli altri anni di corso. I volumi per le classi seconda e terza sono articolati in due moduli : il primo riguarda la geografia tematica , il secondo la geografia regionale . Nella seconda classe la trattazione tematica propone una panoramica sugli ambienti, le popolazioni, l'economia e le istituzioni del continente europeo. Nella classe terza il modulo tematico propone una trattazione a scala globale della geografia fisica, umana, economica e politica e comprende per ogni unità didattica un dossier dedicato a un tema specifico, che viene declinato in chiave laboratoriale.
Ascolta la Terra edizione azzurra si prefigge l'obiettivo di insegnare un metodo per capire i rapporti tra uomo e ambiente. Lo fa offrendo le conoscenze di base della disciplina, che occupano la pagina sinistra di ogni lezione tematica e che sono affiancate, nella pagina di destra, da approfondimenti e da un'operatività che mira a sviluppare competenze. Le due parti sono denominate leggo e scopro : per insegnare che la conoscenza da un lato si sviluppa e si ottiene con il contributo di altri, e che, dall'altro lato, deve essere anche "conquistata" autonomamente. Al termine di ogni Unità le pagine Sintetizza e ripassa facilitano l'assimilazione dei contenuti, mentre una mappa inclusiva aiuta a schematizzare le informazioni essenziali. Gli apparati operativi comprendono proposte di lettura e rielaborazione di numerosi materiali di documentazione cartografica e infografica .
L'opera offre un apparato iconografico e di approfondimento molto ricco e originale che favorisce lo sviluppo di abilità fondamentali come la lettura del paesaggio: tra i materiali di maggiore richiamo emergono i videoreportage , che sono documentari di alta qualità realizzati in presa diretta da giornalisti e geografi d'eccezione in Italia e in molte parti del mondo.
Un'organica riflessione sulle differenze ambientali e culturali che caratterizzano diversi contesti territoriali viene svolta nelle ampie parti regionali del corso.
Per insegnare il metodo geografico, il manuale guida lo studente attraverso l'uso degli strumenti della disciplina. La cartografia è particolarmente curata e copre in modo puntuale tutti gli argomenti; i tre atlanti a corredo dei volumi di base contengono laboratori cartografici su temi ambientali (classi prima e seconda) e sugli obiettivi dell'Agenda 2030 (classe terza).
Ascolta la Terra offre un solido e ampio percorso di Educazione civica , che annovera molte pagine sui problemi sociali e ambientali e tante occasioni per riflettere sulla necessità di preservare al meglio il Pianeta per le future generazioni.
Per l'insegnante
Al docente sono dedicati i volumi DOC che contengono le soluzioni in pagina di tutte le attività operative dell'opera.
La guida , di oltre 300 pagine, contiene test di verifica su ogni parte dell'opera, una guida all'uso delle risorse digitali, materiali per la programmazione didattica, materiali sull' orientamento aggiornati alle più recenti Linee guida del Ministero dell'Istruzione, e un'introduzione all'applicazione in ambito scolastico ed educativo del Quadro Europeo delle Competenze di Sostenibilità ( GreenComp ) al quale fanno riferimento numerose attività operative del corso.
Corredo Digitale
L'apparato digitale è integrato all'interno dell'ebook del corso e accompagna gli studenti con attività interattive per lo studio e l'approfondimento. I contributi digitali comprendono numerosi video, presentazioni, carte interattive e le audiosintesi delle unità didattiche.
In particolare le audiosintesi delle unità e le proposte operative digitali interattive, estremamente varie e adeguate a diversi approcci di apprendimento, sono state studiate come effettivo contributo all'inclusione , poiché permettono a ogni allievo o allieva di trovare la propria chiave per entrare negli argomenti di Geografia.
Il docente potrà disporre, ad adozione avvenuta, dell'ebook completo del corso con tutti i materiali della guida didattica in versione digitale PDF, e potrà accedere al sito del libro , che presenta in modo ordinato e con la massima semplicità di accesso, tutti i contributi digitali dell'opera.
Costituiscono un'integrazione dell'apparato cartaceo anche il nuovo portale tematico Area Geografia su deascuola.it , il blog Dlive Geografia sempre aggiornato e l'erogatore di verifiche Hub test , con il quale si possono costruire, stampare e condividere migliaia di test di Geografia.