Noi Geo è il nuovo corso di Geografia De Agostini che cattura la curiosità degli studenti, sollecita il loro impegno attivo e personale nella lettura del territorio, li guida alla scoperta del mondo e della sua bellezza. Attraverso fotografie d'autore di grande impatto si aiutano gli studenti a riflettere sul senso dello spazio , cioè a costruire chiavi di interpretazione dei territori, a partire dalle esperienze vissute. Queste immagini pregnanti sono affiancate da schemi e testi che accompagnano la lettura e incoraggiano la motivazione dei ragazzi. Un percorso inclusivo curato dalla cooperativa Canale Scuola è integrato nel libro di testo e si avvale di efficaci strumenti didattici: glossari illustrati, atlanti attivi, mappe concettuali. I Geo Casi avvicinano i giovani a questioni di Geostoria, ambiente e cultura. I laboratori e le prove di realtà promuovono le competenze disciplinari e trasversali.
Leggi tuttoNoi Geo è il nuovo corso di Geografia De Agostini che cattura la curiosità degli studenti, sollecita il loro impegno attivo e personale nella lettura del territorio, li guida alla scoperta del mondo e della sua bellezza. Ogni unità inizia con immagini e testi che si configurano come riassunto anticipato utilizzabile per l'inclusione.
Attraverso fotografie d'autore di grande impatto si aiutano gli studenti a riflettere sul senso dello spazio , cioè a costruire chiavi di interpretazione dei territori, a partire dalle esperienze vissute. Queste immagini pregnanti sono affiancate da schemi e testi che accompagnano la lettura e incoraggiano la motivazione dei ragazzi.
Il lessico di base è visualizzato attraverso tavole illustrate e tradotto in 5 lingue. I testi sono calibrati, con titoletti chiari e semplici; ogni lezione si conclude nella doppia pagina e comprende brevi attività di verifica delle conoscenze e delle competenze.
A fine capitolo , oltre alle attività di consolidamento di conoscenze e abilità si trova anche un semplice compito di realtà. Altre prove di realtà più strutturate e proposte di lavoro cooperativo per ogni stile di apprendimento sono presenti negli Atlanti attivi , che corredano ciascun volume e nei Laboratori di cittadinanza.
Le pagine dei Geo casi avvicinano i giovani a questioni di geostoria, ambiente e cultura e, attraverso l'analisi di casi specifici, sollecitano lo sviluppo della discussione in classe e la messa a punto delle capacità argomentative. Noi Geo ha una impostazione inclusiva: specifici percorsi per favorire l'apprendimento da parte di tutti gli studenti sono integrati nei capitoli e semplificano il lavoro in classe e a casa.
Tra gli strumenti a disposizione: concetti illustrati attraverso le immagini , lettura delle carte guidata, mappe concettuali per il riepilogo, Atlanti attivi per il ripasso e il recupero. Un volumetto con sette laboratori accompagna il volume del III anno: affronta problematiche sociali, ambientali ed economiche per promuovere le competenze della cittadinanza mondiale.
Per l'insegnante
I 3 Libri DOC per il docente contengono: prove di realtà per la verifica, rubriche per la valutazione e la certificazione delle competenze a cura del prof. Mario Castoldi, le soluzioni di tutte le attività dei volumi, un'introduzione metodologica al percorso inclusivo a cura di Canale Scuola, numerosi spunti per il lavoro in classe e il colloquio orale.
La Guida didattica offre indicazioni per la fruizione dei contenuti digitali, i materiali CLIL, i laboratori interculturali, le verifiche, anche per BES, e le relative soluzioni.
L'Easy eBook docente consente di consultare il corso in digitale su DVD offline e comprende le Verifiche sommative editabili (in Word).
Al docente è anche riservato Veritest geografia , lo strumento on line per creare e organizzare le verifiche e gestirle in base al livello di difficoltà e all'argomento.
Un pieno supporto alla didattica e un costante aggiornamento dei contenuti disciplinari sono forniti dai portali della casa editrice: Zona Geografia è il portale tematico che mette a disposizione contributi interattivi, approfondimenti, dati statistici aggiornati, proposte didattiche e operative.
DeALive è un blog informativo con approfondimenti di disciplina e attualità, sempre aggiornato.
Corredo Digitale
L'apparato digitale comprende:
- l' eBook online , con testo ad alta leggibilità e audiolettura per tutti i volumi del corso, e l' easy ebook off line . Tra i contenuti digitali integrativi: gallerie fotografiche, esercizi autocorrettivi, mappe editabili per lo studio e il ripasso, megazoom;
- DeA Link , l'app per fruire tramite smartphone di: Presentazioni e Carte interattive, sintesi audio scaricabili video, geostorie;
- DeAWing, l'app che consente di consultare i dati aggiornati del Calendario Atlante De Agostini su tutti gli Stati del mondo.