Sei in possesso di una copia di

"Nuovo Geolibro Equilibri"?

In sintesi

Facilitare lo studio della Geografia - Edizione con dati aggiornati

Questa edizione aggiornata di Geolibro Equilibri affronta fin dal primo anno, le caratteristiche fisico-antropiche dell'Europa, offrendo però al docente la possibilità, con una fitta serie di confronti, di richiamarsi alla realtà italiana, per meglio mettere a fuoco, partendo dal “vicino”, aspetti e problemi dell'interazione uomo-ambiente. I testi sono strutturati in modo lineare; gli argomenti - ben scanditi - sono trattati seguendo schemi riconoscibili per facilitare l’analisi delle diverse realtà geografiche. Dalle ultime trasformazioni amministrative d’Italia, ai cambiamenti dell’Europa orientale, come l’indipendenza del Montenegro o l’ingresso di Bulgaria e Romania nell’UE.

I volumi, a partire dalla loro stessa tripartizione in tre sezioni - geografia fisica, geografia umana, geografia regionale - hanno un assetto facilitante, per schemi e modelli, che aiuta lo studente a orientarsi nella lettura delle diverse realtà geografiche. Un aiuto ulteriore è offerto dai tre Laboratori Atlante, che presentano i paradigmi della Geografia e propongono attività individuali o di gruppo per applicare le conoscenze teoriche. Ricchissimo il repertorio delle carte, accompagnate in molti casi da immagini satellitari. L’apparato didattico promuove l’approfondimento, lo studio critico, lo studio in autonomia ed è dotato di verifiche, esercitazioni, attività. Il testo contiene attività laboratoriali e schede per la valutazione delle conoscenze, oltre a proposte di lettura dell’immagine geografica.

AREA BES: Il nuovo portale sulla didattica inclusiva

Leggi tutto

I Laboratori Atlante

Le chiavi di lettura principali, ossia i modelli per la lettura del territorio e delle realtà socio-economiche, sono affrontate nel Laboratorio Atlante delle Idee di base, una introduzione guidata ai principali paradigmi della Geografia. In questo fascicolo ogni idea-base è resa "attiva" da pagine operative strutturate. Diversi laboratori, con attività individuali o di gruppo per il consolidamento e l’applicazione delle conoscenze di base, completano il fascicolo. In ogni volume è costituita da tre grandi sezioni: la geografia fisica, la geografia umana, la geografia regionale. I testi base offrono una trattazione semplice e lineare che fa ricorso a “schemi” espositivi facilmente riconoscibili. Il nuovo corso punta inoltre a visualizzare il più possibile i fenomeni geografici utilizzando un ricchissimo repertorio di immagini, tutte accompagnate da domande-stimolo. Il repertorio delle carte (abbinate in molti casi alla immagine satellitare) è anch’esso ricco e particolarmente curato. Numerose le proposte operative per la verifica (in cui si utilizzano anche strumenti multimediali), i collegamenti interdisciplinari, le attività di lettura dell’immagine, lo studio di casi.

zonaGeografia - un’area web per scoprire e sperimentare le più recenti forme della didattica della Geografia, con una ricca offerta di materiali e un blog animato dagli autori.

Configurazioni

    AREA BES: Il nuovo portale sulla didattica inclusiva

    Codice ISBN

    ISBN non presente

      Volume 3. Il mondo + Laboratorio Atlante delle idee di base 3

      Numero Pagine

      288 + 96

      Codice ISBN

      9788841837429

      Prezzo

      23,30 €

        PDF Volume 3. Il mondo + Laboratorio Atlante delle idee di base 3

        Codice ISBN

        9788841880319

        Prezzo

        19,13 €

          Guida per l'Insegnante 3

          Numero Pagine

          432

          Codice ISBN

          9788841846346

            Schedario delle verifiche

            Numero Pagine

            192

            Codice ISBN

            9788841846353

            Procedi effettuando Login

            Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
            L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.