Un corso per vivere la Geografia
- Testo ricco e completo
- Articolazione scandita in percorsi di studio e lezioni
- Costante presenza di strumenti per l'inclusione
- Ampio utilizzo della comunicazione visiva con pagine fotografiche, illustrazioni fotorealistiche e graphic novel
- Molti apparati per il ripasso, la verifica, lo sviluppo e la certificazione delle competenze
- Apparato digitale organico e funzionale
- Ricca dotazione per l'insegnante con i libri DOC , la Guida e i materiali digitali dedicati
Come è fatto il libro
Le aperture di percorso
Una grande ILLUSTRAZIONE FOTOREALISTICA consente di compiere i PRIMI PASSI nell'argomento del percorso, facendo riferimento a scenari, paesaggi e situazioni si possono incontrare nell'esperienza quotidiana.
Le lezioni
I contenuti del percorso sono presentati in lezioni numerate, con un TESTO ACCESSIBILE ma sempre COMPLETO. Il colonnino intitolato PASSO DOPO PASSO aiuta a individuare i concetti chiave, le parole chiave e i dati più importanti.
Le lezioni visive
Le lezioni speciali STUDIAMO SUL TERRITORIO presentano DUE ILLUSTRAZIONI per confrontare le caratteristiche di un territorio IERI E OGGI, per cogliere le differenze, e capire i continui cambiamenti che avvengono nel mondo.
Le storie a fumetti
Il linguaggio delle GRAPHIC NOVEL facilita la comprensione della realtà, introducendo nello studio della Geografia elementi di STORYTELLING, e aiutano a riflettere sul rapporto con l'ambiente e sui temi di grande attualità.
Gli approfondimenti
Le pagine GEO+ chiariscono le relazioni tra la Geografia e le altre discipline. SCOPRIRE risponde alle curiosità e mostra elementi significativi del paesaggio. GEOSTORIA aiuta a capire il presente attraverso il passato.
La geografia regionale
La trattazione della geografia regionale in seconda e in terza dà evidenza agli aspetti più caldi e attuali delle TEMATICHE AMBIENTALI E SOCIO-ECONOMICHE, offrendo nuove visualizzazioni accattivanti e testi che favoriscono la riflessione degli alunni.
Al termine di ogni percorso
- Una doppia pagina operativa con attività per verificare le CONOSCENZE esercitare le ABILITÀ e promuovere le COMPETENZE, attraverso LABORATORI E PROVE DI REALTÀ
- Attività CLIL
- Una SINTESI FACILE per il ripasso con domande e attività per riprendere le idee chiave.
- Didattica inclusiva
I saperi di base sono sintetizzati all'interno dei VOLUMI DEL CORSO. Alcune domande, semplici attività su MAPPE CONCETTUALI e su CARTE aiutano gli studenti nel ripasso e nella preparazione del colloquio orale. Le sintesi sono anche disponibili in FORMATO AUDIO all'interno dell'eBook del corso.
Atlanti
In ogni volume è incluso un ATLANTE, che consente una pratica consultazione di carte FISICHE, POLITICHE e MUTE.
Volume Regioni italiane
L'allegato sulle REGIONI ITALIANE valorizza l'APPROCCIO OPERATIVO con la lettura della carta, del territorio e dei dati di ogni contesto locale. Gli approfondimenti sono dedicati a una LETTURA VISIVA dei più preziosi contesti ambientali e storico-culturali italiani.
Volumi per l'inclusione
Il corso è affiancato da tre volumi che presentano i contenuti fondamentali con strategie comunicative per i BES. All'interno dei volumi sono disponibili inoltre SINTESI E GLOSSARI IN SEI LINGUE. Laboratori interdisciplinari per la terza classe
Un volume specifico è dedicato allo sviluppo di ricerche con un taglio interdisciplinare, per sviluppare le competenze collegando la geografia con la realtà e altri ambiti disciplinari.
Per l'insegnante
Risorse digitali riservate al docente:
- verifiche editabili in Word;
- lezioni in PowerPoint;
- guida in PDF.
Corredo Digitale
Il corredo digitale del corso offre:
- oltre 50 presentazioni digitali, per facilitare il ripasso;
- per ogni sezione, esercizi interattivi, con verifica automatica;
- itinerari interattivi per la conoscenza dei paesaggi e del patrimonio culturale;
- video sulle caratteristiche del territorio;
- immagini e carte interattive;
- confronti visivi e Graphic novel animate.