Sei in possesso di una copia di

"Grammatica di classe"?

In sintesi

Una proposta didattica chiara nella teoria, ricca nella produzione e ordinata nell'impostazione... per il consolidamento delle conoscenze teoriche e per lo sviluppo delle competenze linguistiche
Un progetto didattico funzionale all’apprendimento delle regole fondamentali della comunicazione e mirato all’acquisizione di un metodo di studio efficace e fruttuoso. Una nuova proposta didattica progettata per coniugare studio e metodo affiancando la trattazione delle conoscenze grammaticali, linguistiche e comunicative all’operatività e all’acquisizione del metodo di studio. Per l’insegnante che desidera una progettazione didattica centrata sulle competenze e con caratteristiche fortemente operative, un corso incentrato sul metodo dello scrivere per permettere a ogni alunno di saper distinguere i vari tipi di testo e di saperli riconoscere e produrre con efficacia e correttezza.

Elementi distintivi del corso

  • Corredo di esercizi diversificati e graduati su quattro livelli
  • Individuazione e verifica immediata degli obiettivi di apprendimento
  • Mappe e schemi per il ripasso e i collegamenti logici
  • Utilizzo dello studio della grammatica per migliorare il proprio metodo di studio.

L’opera è strutturata in Moduli e in Unità compatte che spaziano dalla spiegazione all’operatività, al controllo delle competenze attraverso verifiche sistematiche e progressive:

Volume A. Fonologia, morfologia, sintassi - Moduli da 0 a 4
Volume B. Metodo, comunicazione, testi - Moduli da 5 a 7
Tutto il percorso di apprendimento è all’insegna del “saper fare” con un’operatività superiore alla concorrenza per qualità e non solo per numero di esercizi e di proposizioni.
L’impostazione didattica consente a docenti e studenti di individuare immediatamente l’obiettivo da raggiungere e anche un’immediata verifica. 

AREA BES - online
Il portale sulla didattica inclusiva

Leggi tutto

Volume A. Fonologia, morfologia, sintassi

La struttura delle unità

  • Apertura di unità con evidenza immediata degli obiettivi formativi (conoscenze, abilità, competenze) e degli strumenti didattici a disposizione dell’insegnante (quantità e tipologia degli esercizi).
  • Ogni argomento della teoria è seguito da un esercizio di verifica immediata che consente di testare il livello di apprendimento.

Al termine dell’unità

  • Riepilogo attivo (sintesi “a completamento” della teoria)
  • Pagine con banda blu: esercizi di base, recupero, approfondimento.

Italiano grammatica

  • Pagine con banda arancione: esercizi di analisi grammaticale (sezione morfologia) o di analisi logica o del periodo (sez. sintassi)
  • Pagine con banda verde: esercizi di potenziamento in preparazione della verifica.

Esercizi e verifiche

  • Esercizi di “verifica immediata”, si trovano nelle pagine di teoria, dopo i singoli paragrafi, per consentire di testare subito il livello di comprensione.
  • Esercizi di fine unità preceduti da un riassunto della teoria (“abbiamo imparato”) sono identificati dalle bande colore delle pagine (blu, arancione, verde) e si differenziano in base alle diverse tipologie con livelli di difficoltà da 1 a 4:
  • Esercizi di base e recupero (livello 1), approfondimento e completamento (livelli 2-3), produzione (livello 4). Questa prima serie di esercizi si chiude con il “Riepilogo attivo di teoria” (a completamento).
  • Esercizi di analisi grammaticale (sez. morfologia) e di analisi logica e del periodo (sintassi).
  • Esercizi di potenziamento prima della verifica per allenarsi alla Verifica sommativa delle competenze (proposte all’insegnante nella Guida).

Volume  B. Metodo, comunicazione, testi
Un manuale con le caratteristiche di un laboratorio operativo che affianca all’esposizione teorica a una serie continua di attività.
Mod. 5 - Metodo di studio: esempi, modelli e istruzioni per imparare a leggere e descrivere - comprendere - organizzare - memorizzare - esporre - commentare e valutare.
Mod. 6 - La comunicazione: elementi e regole - formazione delle parole - linguaggi - storia della lingua italiana.
Mod. 7 - Imparare a scrivere: progettazione e stesura di un testo (descrittivo, informativo, narrativo, espressivo, argomentativo).

Percorso semplificato
Questa versione semplificata della grammatica è stata ideata per non italofoni. Il percorso di apprendimento presenta:

  • Pagine di morfosintassi semplici da leggere e da studiare.
  • Immagini che facilitano la comprensione.
  • Scelta di esercizi ed esempi mirati alle esigenze di uno studente straniero.
  • Gradazione della difficoltà negli esercizi riepilogativi che permette all’insegnante di assegnare i compiti in base al livello di apprendimento raggiunto dallo studente e permette allo studente stesso di misurarsi.

Per lo studentecd rom con esercizi autocorrettivi per il recupero e il potenziamento.

Per l'Insegnante: cd rom con 12 videolezioni di linguistica presentate dal professor Giuseppe Patota, direttore scientifico del Grande Dizionario italiano Garzanti; Mappe concettuali interattive; Percorso semplificato per alunni stranieri e con difficoltà di apprendimento, in formato .pdf stampabile.

Contenuti Digitali Integrativi

20 Learning object, morfosintattici e lessicali da consultare per ripercorrere i nodi essenziali della grammatica

Test Generator
Un completo sistema per la generazione e la distribuzione offline e online di test in formato word.

Palestra Invalsi - scaricabile online

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE

Configurazioni

    Palestra INVALSI

    Codice ISBN

    ISBN non presente

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.