Il corso ha un profilo spiccatamente narrativo , bello da leggere, e affianca al racconto della "grande" Storia le storie avvincenti di eventi e personaggi meno noti, capaci di dare il "sapore" di un'epoca .
Nella Storia è presente studenti e studentesse sono costantemente chiamati in gioco: se da un lato il racconto storico stimola la loro curiosità e il loro interesse , dall'altro la proposta didattica li rende protagonisti del processo di apprendimento , li fa lavorare insieme sulle fonti e li guida verso una rielaborazione consapevole delle informazioni e dei concetti.
Lo studio della storia offre occasioni di incontro con le altre culture, educa quindi alla convivenza civile e all'integrazione: nel volume Prospettive universali , in particolare, sono presentate quindici storie esemplari che aprono a prospettive globali e policentriche.
Per l'insegnante
- Le pagine DOC riservate al docente per ogni volume base forniscono suggerimenti per lavorare su e con: soft skill, orientamento, metodo storico, competenze, flipped classroom, debate.
- La Guida per l'insegnante contiene utili strumenti di supporto alla programmazione e alla verifica didattica: programmazione per competenze, verifiche sommative e verifiche semplificate, verifiche di Educazione civica. Tutte le Verifiche sono editabili in Word.
Corredo Digitale
- Il percorso didattico digitale è presentato in modo molto chiaro e facilmente fruibile sin dall'apertura di ogni Capitolo:
- iperlezioni con la presentazione dei contenuti di ogni Capitolo
- video sui principali argomenti
- video sulle Prospettive universali con Carlo Greppi
- videocarte
- podcast La voce delle donne
- carte interattive
- mappe modificabili e personalizzabili
- esercizi interattivi
- audiosintesi