Sei in possesso di una copia di

"Scoprire la storia"?

In sintesi

L'esplorazione attiva del passato

L'esplorazione attiva del passato giocata attraverso la fruibilità di un testo semplice e preciso, la forza delle immagini ricche di contenuto, le potenzialità degli strumenti multimediali e del Libro digitale . Una ricca documentazione visuale porta in primo piano i protagonisti, i luoghi e gli ambienti che hanno caratterizzato le epoche passate. Ampia e strutturata è la presenza di spazi operativi, modulati sullo sviluppo delle competenze chiave. Le potenzialità che il corso offre per una partecipazione attiva dello studente sono arricchite dall’ampia dotazione multimediale.

Libro digitale per ogni volume con
• Video sui grandi personaggi
• Audio dei documenti storici.

Area BES: i l nuovo portale sulla didattica inclusiva

Leggi tutto

Presentare i moduli - la materia è organizzata in Moduli, Unità e Lezioni. Ogni Modulo si apre con 4 pagine che contengono la Finestra sul mondo (visione sinottica del mondo nell’epoca considerata), una Linea del tempo , e il Prendiamo confidenza (attività di “skimming”: rapida analisi del materiale didattico, stimoli per prendere subito visione delle pagine del modulo). Lezione per lezione - la suddivisione delle unità in lezioni facilita lo studio. Il testo però non procede rigidamente a pagine chiuse, ma lascia spazio alla narratività. Accompagnamento - lezioni, unità e moduli sono conclusi da pagine di lavoro per lo sviluppo rispettivamente di conoscenze, abilità e competenze. Queste ultime in particolare si avvalgono del supporto multimediale del cd rom .

La Storia dal vivo
La narrazione storica è affiancata da grandi tavole su doppia pagina che permettono di entrare immediatamente e in dettaglio nell’epoca considerata: • Il paesaggio nella Storia - Trasformazioni dell’ambiente urbano nel tempo • Luoghi e persone - Ambienti significativi e le figure che li abitano. L’efficacia comunicativa delle immagini è utilizzata anche nella scheda a pagina intera: • I segni del tempo - Immagini chiave collegate da un filo conduttore tematico. Altre visualizzazioni, inserite nelle pagine delle lezioni, sono: • Scoprire la carta - Carte storiche accuratamente commentate; • Scoprire l’immagine - Ritratti di personaggi con didascalie per svelare particolari significativi.

Protagonisti in primo piano Gli attori principali del racconto storico hanno uno spazio privilegiato in ampie descrizioni su doppia pagina.

Civiltà ieri e oggi Uno spazio adeguato è riservato alla storia culturale e al contributo della disciplina nell’educazione alla cittadinanza, rispettivamente nelle due rubriche su doppia pagina:- Idee e mentalità - Cittadinanza e costituzione.

Aiuti per lo studio - Rubriche per la comprensione: • Analizzare il documento • Capire il testo • Glossario • Costruire le conoscenze - le singole schede alla fine di ogni lezione • Costruire le competenze - doppia pagina alla fine di ciascuna unità si concentra su quattro competenze chiave del sapere storico • Costruire le abilità - risorse multimediali che accompagnano il corso ( cd rom e risorse digitali ) sono gli strumenti privilegiati per incoraggiare il lavoro autonomo dello studente.

Il cd rom Allegato al primo volume, contiene materiali interattivi per lo studio e 300 esercitazioni relative ai tre anni di corso; dalla home page, tramite le tre icone a sinistra, si accede alle sezioni principali del cd rom, Atlante storico e Tavole con materiali per la consultazione, lo studio e il ripasso. Atlante storico - le carte storiche contenute nei volumi del corso. Le carte sono animate in passaggi successivi, in modo da consentire allo sudente di soffermarsi sui singoli fenomeni. Tavole - le due tipologie di grandi tavole a doppia pagina del corso Luoghi e persone e Il paesaggio nella Storia. Le tavole sono arricchite di funzioni interattive, che permettono di navigare.

Materiali in PDF da scaricare

Percorsi facilitati Schede in formato PDF (120 pp.) che forniscono una lettura semplificata degli argomenti presenti nel corso e attività di comprensione, pensate per gli alunni con difficoltà di apprendimento e per gli alunni stranieri non ancora sufficientemente abili nell’uso della lingua italiana.

Il mondo antico – materiali di raccordo Il volume di raccordo di 120 pagine fornito integralmente in PDF e scaricabile gratuitamente come opzione alternativa alla vendita in formato cartaceo.

• Cittadinanza e costituzione Il volume di 96 pp. è scaricabile gratuitamente come opzione alternativa alla vendita in formato cartaceo.

Nel cd rom per il docente , allegato alla Guida per l’insegnante, le presentazioni multimediali, le mappe concettuali per ogni modulo del corso, da utilizzare con la LIM; le 20 presentazioni multimediali in Power Point sono pensate per essere utilizzate in classe nella fase della motivazione, prima di affrontare lo studio del modulo. L’insegnante può però utilizzarle anche come strumento di riepilogo finale. Può inoltre personalizzarle, inserendo nuove slide o modificando testi e immagini. 20 mappe concettuali, una per ciascun modulo del corso, sono fornite in formato PDF come strumento di sintesi conclusiva. Le stesse mappe sono contenute, in forma di esercizio interattivo, nel cd rom dello studente.

Contenuti Digitali Integrativi per l'insegnante: tre quaderni delle Letture facilitate; audio mp3: brani per la verifica delle abilità di ascolto dei volumi e brani di ascolto per le letture facilitate; presentazioni per la LIM Pronto soccorso di italiano .

Configurazioni

    Volume 3 + Libro digitale

    Numero Pagine

    432

    Codice ISBN

    9788841854679

    Prezzo

    25,35 €

      PDF Volume 3

      Codice ISBN

      9788841880814

      Prezzo

      20,85 €

        Guida per l'Insegnante + cd rom

        Numero Pagine

        360

        Codice ISBN

        9788841854693

          Percorso facilitato

          Codice ISBN

          ISBN non presente

            Il mondo antico

            Codice ISBN

            ISBN non presente

              Cittadinanza e Costituzione

              Codice ISBN

              ISBN non presente

              Email di verifica inviata

              Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
              Segui le istruzioni e conferma l’email.
              Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

              Procedi effettuando Login

              Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
              L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.