Sei in possesso di una copia di

"Et voilà !"?

In sintesi

La magia della lingua francese a portata di tutti

Et voilà ! si rivolge a studenti di francese della scuola secondaria di primo grado che, alla fine del percorso, raggiungeranno il Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Nell’ideazione del corso si è tenuto conto del monte ore dedicato alla seconda lingua straniera , che appare esiguo, ma anche delle potenzialità che si aprono nell’apprendimento/insegnamento di una seconda lingua, dopo l’italiano e l’inglese.

cd audio per le attività in classe del Docente: i materiali presentati (dialoghi, brani di lettura, testi d’ascolto, canzoni e filastrocche, proverbi, documenti di civiltà, simil-prove per la preparazione al DELF ed altro ancora) sono vari, diversificati e originali. Ottima la qualità degli audio di supporto allo studente e al docente.

Il dvd , espressamente realizzato dall’Università di Poitiers, è un utile supporto nei momenti dedicati alla civiltà e alla conversazione. Sei episodi, due per volume, mostrano un gruppo di adolescenti francesi in situazioni di vita reale strettamente legate al percorso dei Planète culture.

Nella guida al docente, la sceneggiatura e suggerimenti per l’utilizzo.

Altre risorse didattiche sono disponibili online nei Contenuti digitali .

Leggi tutto

Il Livre de l’élève
Ogni Livre è diviso in 3 Séquences, ciascuna delle quali in 2 Unités. Ogni Séquence anticipa, nei fotogrammi di una pellicola, i contenuti tematici delle Unità e si apre con gli obiettivi di apprendimento (comunicativi, lessicali, grammaticali, fonetici e culturali) affiancati da quadretti bianchi. Alla fine della Séquence lo studente, dopo aver eseguito gli esercizi di riepilogo sulle due Unités con punteggio e valutazione, tornerà su questa pagina e spunterà le voci che considera acquisite.

Ogni Unité inizia con un dialogo di apertura, registrato su cd audio, in cui si presentano strutture e lessico. Esso è accompagnato da On comprend , ovvero da esercizi tipo vero/falso e da domande a scelta multipla. Segue On raconte , un breve riassunto del dialogo che ha lo scopo di favorire la capacità di individuazione degli elementi principali di un discorso e di avviare alla sintesi.

Le sezioni principali di unità
On découvre : scoprire e riflettere sugli aspetti comunicativi, anche in rapporto con la lingua materna e con la prima lingua straniera studiata.
On réfléchit : analizzare le forme grammaticali in modo induttivo in un’ottica comparata, con esercizi per fissare e consolidare le strutture apprese.
On écoute, on écrit : riflettere su aspetti della pronuncia, dell’intonazione e dell'ortografia francese.
On y va! : riutilizzare, attraverso esercizi di reimpiego liberi e creativi, giochi e attività di gruppo, quanto appreso nell’Unité.

Le rubriche
Planète culture : civiltà con documenti autentici, parzialmente adattati, rappresentativi della cultura francofona e vicini agli interessi degli alunni.
On fait le bilan : momento di autovalutazione e autocorrezione.
Atelier : pratica riassuntiva del percorso svolto nella Séquence (per le ore di laboratorio).
Planète francophonie : un excursus nella francofonia.
Nel primo volume gli stati francofoni dell’Europa, nel secondo alcuni stati francofoni nel mondo e nel terzo i DROM ( D épartement et r égion d’ o utre- m er) e i COM ( C ollectivités d’ o utre- m er).
PrépaDELF : preparazione graduale al nuovo DELF.
Précis de grammaire : riepilogo grammaticale degli argomenti trattati in ciascuno dei Livre.
Tables des verbes : la coniugazione per esteso dei verbi incontrati nel volume.
Tableau récapitulatif de communication : riepilogo delle funzioni comunicative.

Il cahier d’activités
A quattro colori, ricco di disegni, foto e illustrazioni, fornisce ulteriore materiale di lavoro: Dossier Plus - materiali per il lavoro in laboratorio, per il recupero e gli approfondimenti.
Cahier vacances - proposte da utilizzare durante l’estate del primo e secondo anno. Due racconti in otto episodi, corredati da esercizi di comprensione e sistematizzazione linguistica.
Vers l’examen - preparazione all’Esame di Stato (Cahier 3, da p.52 a p.63).
Glossaire e PHOTO-DICO - il primo, in ordine alfabetico, comprende i lemmi del Livre e del Cahier, il secondo è una sorta di minidizionario fotografico.