Questo è un titolo Libro in chiaro
Imparare il francese in maniera semplice e coinvolgente? Sitôt dit, sitôt fait! Un corso dalla didattica lineare e guidata , che stimola l'attenzione delle alunne e degli alunni per imparare le basi della lingua francese in modo efficace, duraturo e appagante. La struttura di ogni unità è solida e chiara; la progressione linguistica ha il giusto ritmo ed è ben scandita; le numerose attività consentono di apprendere, consolidare e ripassare ogni argomento. Il corso offre un ricco ventaglio di strumenti volti a divertire e a creare interesse , coinvolgimento e spirito collaborativo. Perché ciò che è davvero essenziale per imparare... è aver voglia di farlo! Infine, Sitôt dit, sitôt fait! pone grande attenzione all'attualità, al confronto interculturale e all'Agenda 2030.
Leggi tutto- Progressione linguistica lineare e perfettamente calibrata.
- Ricco ventaglio di strumenti volti a stimolare l'interesse della classe: video comici in apertura di unità (vol. 1 e 2), divertenti quiz (vol. 3), podcast con interviste di adolescenti francesi, jeu d'évasion , canzoni, video di civiltà, scioglilingua e numerose attività da fare a coppie o in gruppo.
- Grande attenzione dedicata ai temi di attualità e cittadinanza attiva , collegati agli obiettivi dell' Agenda 2030 e alle competenze verdi .
- Frequenti spunti di riflessione per sviluppare il pensiero critico : attività di médiation dedicate al confronto linguistico e interculturale e attività di pensée visible per stabilire delle routines di apprendimento intuitive e coinvolgenti.
- Numerosi strumenti per l' inclusione :
- mappe riepilogative alla fine di ogni unità;
- audio integrale del corso;
- attività e testi disponibili anche in alta leggibilità ;
- verifiche compensate ;
- Deaflix , percorsi digitali interattivi di grammatica;
- volumi Pour tous disponibili a parte, con la versione compensata dei Livre de l'élève ;
- volume C'est facile! disponibile a parte, con percorsi comunicativi per il raggiungimento degli obiettivi minimi.
- Al corso sono abbinati i seguenti fascicoli :
- Parler Culture en poche & Parler éducation civique : per immergersi nella cultura francese e riflettere sui temi legati all'Agenda 2030 e alle competenze verdi.
- Grammaire pour tous - en poche : che riprende, rafforza e approfondisce le regole grammaticali presentate nel corso.
- Examens : che prepara alle prove scritte e orali dell'Esame di Stato e alle prove di certificazione DELF scolaire A1 e A2.
Per l'insegnante
- Livre du professeur : didattica e programmazione per competenze, didattica digitale integrata; spunti per l'orientamento, soluzioni, trascrizioni, note metodologiche e attività extra per coinvolgere la classe.
- Livre des test : cinque diverse tipologie di prove che verificano l'apprendimento dell'unità, di cui quattro compensate per alunni con BES e DSA; Tests Compétences e Prove DELF A1 e A2.
- Tests express con i lucidi per la correzione rapida.
- L'inclusion en classe - Habiletés différentes , una guida per gestire tutte le tipologie di studenti con diverse abilità di apprendimento. Presenta note didattiche e metodologiche, un'introduzione all'insegnamento a studenti con DSA e una sezione di lessico illustrato e fraseologia multilingue in contesto.
- Chiavetta USB con tutto il materiale digitale per l'insegnante (Easy eBook, video, audio)
Corredo Digitale
Il libro digitale include:
- tutte le attività a risposta chiusa dei Livres de l'élève e dei Cahiers d'activités rese interattive e autocorrettive ;
- tutti i video del corso, fruibili anche con l'app DEALINK;
- i karaoke dei dialoghi;
- udio di tutti gli esercizi di ascolto;
- versione digitale dei giochi della sezione Jeu d'évasion ;
- mappe concettuali di grammatica;
- dizionario bilingue.
Al corso sono infine associate due interessanti risorse trasversali:
- creaTEST plus : un generatore di test a disposizione dell'insegnante, con centinaia di attività interattive o stampabili (in PDF e in Word) per comporre verifiche personalizzate.
- DEAFLIX : 63 percorsi digitali interattivi di grammatica, che possono essere usati per avviare una lezione, consolidare e ripassare un argomento, studiare e recuperare in modo autonomo.