Sei in possesso di una copia di

"Il nuovo ABC..."?

In sintesi

Un approccio rigoroso alla Matematica

La successione delle unità intende suggerire un itinerario didattico per interpretare, sulla base di una consolidata ed efficace esperienza di insegnamento della matematica, le nuove Indicazioni nazionali, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa così come contemplato nello stesso Decreto di riforma. Questa caratteristica rende il testo uno strumento particolarmente adatto per la diversificazione dei percorsi didattici, in riferimento ai livelli di apprendimento delle classi oggi sempre più diversificate per composizione di utenza. Il corso propone, nella migliore tradizione della Casa editrice, un approccio rigoroso alla disciplina, pur garantendo nel contempo una notevole chiarezza espositiva. Ampia è la proposta degli esercizi, rinnovati e aggiornati, ben distribuiti per difficoltà.

Il corso è suddiviso in cinque volumi.

Per il primo biennio Aritmetica 1 (primo anno), Aritmetica 2 (secondo anno). Geometria A (primo e secondo anno).

Per il terzo anno Algebra, Geometria B con Solidi geometrici.

 

Leggi tutto

L’introduzione contiene, oltre all’elenco degli obiettivi, alcune animazioni che illustrano i concetti fondamentali in modo semplice ma efficace. La multimedialità originale e accattivante che le contraddistingue non è lo scopo, ma piuttosto il mezzo con cui avvicinare lo studente allo studio della matematica. Gli esercizi, tutti interattivi, sono distinti in tre tipologie in base allo scopo didattico a cui sono finalizzati: consolidamento, potenziamento, esercizi integrativi con procedimento. Le verifiche sono sommative dell’intera unità e sono di due tipi: la verifica A presenta quesiti di tipo vero/falso, la verifica B presenta un testo con proposizioni da completare. Alla fine della verifica è comunicato allo studente il punteggio conseguito ed è possibile visualizzare la soluzione corretta. Il misterioso matematico è un gioco interattivo volto all’acquisizione di alcune informazioni di storia della matematica.

Ogni volume è diviso in unità, ciascuna delle quali è suddivisa in paragrafi e tratta un singolo argomento. Al termine di ogni unità, e dopo una scheda di autoverifica, sono collocati i relativi esercizi, suddivisi per paragrafi. Nella trattazione teorica la parte propedeutica è seguita da applicazioni in cui le situazioni, per lo più aderenti all’attualità, tengono vivo l’interesse dell’alunno ed evidenziano la stretta integrazione tra il linguaggio matematico e quello comune. I frequenti riferimenti a situazioni concrete attuano il modello matematico nel dare un’importanza preminente alla descrizione scientifica della realtà. L’enunciazione dei concetti è tale da valorizzare al massimo le abilità dello studente. Dove potrebbero sorgere difficoltà di comprensione, la trattazione avviene esplicitando tutti i passaggi; dove invece i concetti sono più semplici, l’esposizione è tale da affinare le capacità deduttive dello studente. Tabelle di riepilogo, schede storiche e di approfondimento offrono opportunità di sintesi e di conoscenza, oltre a suggerire indicazioni di metodo.

Gli esercizi. Le proposte degli esercizi sono numerose e varie, per garantire al docente la più ampia libertà di scelta. La loro successione tiene conto del livello di difficoltà, contrassegnato da tre colori diversi; inoltre assegna la priorità ai quesiti rivolti principalmente alla comprensione, cui seguono quelli che richiedono capacità applicative e risolutive. Numerosi esercizi guida e altri parzialmente guidati conducono per mano gli alunni all’elaborazione personale di quanto appreso e memorizzato.

Leschede di autovalutazione presenti al termine di ogni unità permettono allo studente di controllare efficacemente il proprio livello di apprendimento. Una sezione dal titolo Attività contiene una serie di quesiti e di esercizi particolarmente stimolanti con i quali gli studenti più abili potranno cimentarsi. Alla fine di ogni volume sono collocate le Tavole numeriche.

Il cd rom è uno strumento didattico integrativo capace di stimolare, attraverso un approccio interattivo, l’apprendimento della matematica. I materiali, rivolti sia al rinforzo dei concetti teorici sia alla pratica e all’esercizio, sono suddivisi e organizzati per argomento. Dalla pagina principale è possibile accedere facilmente a ciascuna unità di contenuto. Ogni unità è composta da quattro menu: Introduzione, Esercizi, Verifiche, Il misterioso matematico.