Motivazione e confronto sono gli ingredienti indispensabili per un reale incontro con il sapere scientifico : Meet Science è un corso inclusivo e attento al lavoro collaborativo fra pari, alla relazione con i professionisti della scienza, al dialogo critico fra idee diverse.
L'invito ad aprirsi alle dimensioni motivazionali e relazionali ispira anche il metodo espositivo: ogni lezione prende le mosse da situazioni comuni e quotidiane ( Vicino a te ) per allargare via via lo sguardo fino all'orizzonte globale e agli ultimi aggiornamenti, facilmente comprensibili a tutti grazie alla narrazione avvincente di Luca Perri ( Esplora ).
Meet Science propone un incontro non solo con la scienza ma anche fra scienze (nelle indagini STEM ) e fra ambiti disciplinari (grazie all'approccio One Health , basato sulla profonda interazione fra salute umana, animale e ambientale).
Per l'insegnante
- La Guida per l'insegnante contiene utili strumenti di supporto alla programmazione e alla verifica didattica: progettazione didattica per competenze; verifiche sommative; verifiche per BES, verifiche per DSA. Tutte le Verifiche sono editabili in Word.
- Il volume Guida alle ipelezioni fornisce al docente suggerimenti pratici e concreti per l'uso delle presentazioni digitali di ogni Lezione (iperlezioni) e facilita nella selezione e nella gestione delle risorse didattiche, dei contenuti e delle attività o dei laboratori di ogni Unità del corso.
Corredo Digitale
Meet Science propone risorse digitali innovative (video live, video podcast, audio podcast) che vedono come protagonisti il fisico e divulgatore scientifico Luca Perri e la meteorologa Serena Giacomin .
Capillare e curata la dotazione di:
- video interattivi sui principali argomenti
- video per svolgere la lezione in modalità flipped classroom
- video di tutti gli esperimenti
- animazioni per esplorare il corpo umano
- esercizi interattivi
- audio multilingue
- mappe in modalità videoscribing
- e le innovative iperlezi