Sei in possesso di una copia di

"Nuovo LS Edizione Gialla"?

In sintesi

Una didattica attenta agli stili di apprendimento

L'allestimento di Nuovo LS risponde alle esigenze dei docenti che cercano un materiale ampio per la verifica di conoscenza, abilità e competenze; che sono interessati a praticare la metodologia del Portfolio con le loro classi; che credono nella valenza didattica delle mappe.

L'edizione gialla di Nuovo LS offre ai docenti materiali che privilegiano le competenze e nuovi strumenti di valutazione: un dossier per il Portfolio formato da verifiche collegate a nuclei tematici omogenei di unità; percorsi sulla costruzione di mappe concettuali, utili per acquisire un metodo di studio; un fascicolo per registrare gli interessi e le attitudini, fotografare la situazione di ingresso all'inizio del ciclo e negli anni successivi, educare all'autovalutazione, orientare nello studio.

Il corredo didattico delle Unità del corso è organizzato per facilitare il percorso di apprendimento dello studente: le domande a margine del testo consentono di fissare i concetti; i Box operativi propongono attività sperimentali da svolgere in autonomia o in presenza di adulti; le Schede approfondiscono vari argomenti di scienza e tecnologia. Fra gli altri dispositivi didattici del corso il Sommario di fine unità che riepiloga i temi trattati organizzandoli attraverso parole chiave, e le ampie verifiche di fine unità, con domande di diversa tipologia che servono a saggiare conoscenze e abilità. Nel volume Atlante portfolio delle educazioni viene proposto un lavoro sulle mappe concettuali.

Quattro percorsi, dedicati a grandi temi disciplinari (i viventi, l'aria, l'apparato digerente, il moto e le forze), insegnano in progressione a costruire reti di relazioni, secondo un modello logico-operativo che consente di acquisire un metodo di studio. Il fascicolo Il mio portfolio di scienzeè predisposto per registrare gli interessi, la crescita e la maturazione di ogni allievo/a.

Leggi tutto

Contenuti Digitali

Nel cd rom allegato alla Guida planning

Per la valutazione
• Test d’ingresso,
• Verifiche finali per la classe 1, 2 e 3,
• Quesiti per la prova d’esame,
• Verifiche di fine unità,
• Dossier per il portfolio.

Materiali per l’approfondimento
• Scienze news (letture di attualità scientifica in formato PDF, 4 per ciascun volume) integrate da Scienze lab esperimenti guidati realizzabili in classe (4 per ciascun volume)
• Lavorare con Excel: Creare grafici in scienze + Al lavoro con Excel + Rappresentare dati e fenomeni + Ora prova tu
• Scienze in digitale (73 immagini da utilizzare con la LIM)
• Microatlante: 22 immagini fotografiche corredate da didascalie, da utilizzare con la LIM
• Mappe: 59 totali in versione interattiva e in versione stampabile, scaricabili anche online.

Materiali per la LIM

• 15 animazioni sui principali argomenti del programma.
• 40 mappe interattive di fine unità.
• 5 tracce di lavoro per la terza classe, che stimolano la riflessione su temi centrali delle scienze attraverso le biografie di alcuni grandi scienziati: Alessandro Volta, Gregor Mendel, Marie Curie, Rachel Carson, Stephen Jay Gould.

Configurazioni

    Volume A La materia e l'energia + Volume B La varietà dei viventi + Volume C L'uomo e la vita + Volume D La Terra e l'ambiente + Volume E Atlante Portfolio delle educazioni

    Numero Pagine

    240 + 216 + 216 + 192 + 168

    Codice ISBN

    9788869642173

    Prezzo

    34,95 €

      PDF Volume A + Volume B + Volume C + Volume D + Volume E

      Codice ISBN

      9788896879252

      Prezzo

      28,70 €

        Guida planning + cd rom

        Numero Pagine

        356

        Codice ISBN

        9788869642289

        Procedi effettuando Login

        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.