Osservo e indago Edizione IN è un corso di scienze in linea con le nuove Indicazioni Nazionali, che incoraggia l'esplorazione scientifica e la sperimentazione attiva. Il percorso inizia mettendo a fuoco i concetti essenziali: Massimo Temporelli illustra le "Grandi idee della scienza" con video originali e attività pratiche, organizzate per unità tematiche, ciascuna basata su un'idea chiave approfondita con domande e esercizi.
Ogni lezione propone un FlashLab di avvio, un momento dedicato all'esperienza diretta attraverso esperimenti, osservazioni guidate o costruzione di modelli, corredati da disegni che ricordano i taccuini degli scienziati. I FlashLab sono anche risorse digitali, pensate per un approccio concreto e stimolante.
Molteplici attivitá consentono di approfondire metodi e linguaggi delle discipline STEAM con oltre 150 proposte, tra cui laboratori, osservazioni, simulazioni, matematica applicata e Tinkering, per un apprendimento pratico e multidisciplinare.
In linea con le nuove Indicazioni, il corso offre anche percorsi di Storia della scienza, Scienza e Arte/Musica e attività da svolgere con l' Intelligenza Artificiale.
Motivare, strutturare, personalizzare
L'esposizione teorica è costantemente affiancata da strumenti pensati per l'inclusione e per una gestione efficace della classe. Oltre 100 FlashLab permettono di avviare ogni argomento in modo operativo e motivante; le domande chiave, distribuite nel profilo, aiutano a individuare i nuclei fondanti. Le attività Indagine su... , a fine Unità, consentono di ripassare valorizzando i diversi stili di apprendimento .
Le grandi idee raccontate da Massimo Temporelli
I concetti fondamentali alla base delle diverse Unità vengono presentati anche attraverso la voce di Massimo Temporelli, divulgatore scientifico di grande esperienza. 15 video, affiancati da altrettante attività, aiutano studenti e studentesse a cogliere il senso profondo delle grandi idee scientifiche, rendendole accessibili e stimolanti.
Cittadinanza attiva
Temi centrali come sviluppo sostenibile, salute e benessere sono affrontati in modo concreto e operativo. L'analisi di dati, infografiche e grafici stimola il pensiero critico e aiuta ragazze e ragazzi a leggere la realtà contemporanea, sviluppando consapevolezza e partecipazione attiva alla vita sociale.
STEAM Block, il volume della sperimentazione
Il volume STEAM Block raccoglie oltre 100 attività pensate per orientare e formare attraverso l'approccio STEAM. Laboratori, simulazioni PhET, matematica, tinkering, CLIL, Inquiry Based Learning, storia, orientamento, arte e musica, fino a escape room e quattro percorsi con l'Intelligenza Artificiale, rendono la sperimentazione varia, coinvolgente e interdisciplinare.
Un corredo digitale ricchissimo e diversificato
Il corso è supportato da un ecosistema digitale completo: iperlezioni, video di tutte le attività sperimentali, videolezioni, simulazioni interattive PhET e numerose risorse per l'inclusione e la verifica. Un corredo pensato per accompagnare il lavoro del docente e sostenere l'apprendimento dentro e fuori dall'aula.






