Sei in possesso di una copia di

"Dal vivo"?

In sintesi

Un approccio pratico al linguaggio musicale

Un metodo pratico e rigoroso che conduce lo studente a sviluppare sicure capacità esecutive e di ascolto, e lo accompagna dall’acquisizione delle regole all’espressione personale della propria creatività, attraverso la formazione di una solida cultura musicale.

Il corso mira all'acquisizione delle competenze di ascolto, comprensione e pratica musicale attraverso un metodo graduale e sistematico , ampiamente sperimentato in classe. Le abilità esecutive sono costruite attraverso un percorso attentamente guidato che parte da esercizi molto semplici per condurre all'esecuzione di brani di repertorio, all'allestimento del concerto di classe e a esperienze di produzione creativa e di improvvisazione collettiva. La comprensione e la cultura musicale vengono proposte attraverso l'integrazione stretta fra nozioni teoriche e ascolto guidato di un abbondante numero di brani.

Laboratorio delle competenze - disponibile online.

Leggi tutto

Il piano dell'opera
Il volume A, Pratica vocale e strumentale , contiene la propedeutica generale alla musica: i significati e gli elementi base della musica e della scrittura musicale; la propedeutica specifica alla pratica esecutiva: le basi tecniche per l’uso della voce e degli strumenti musicali scolastici; il metodo per la pratica strumentale e vocale, monodica e polifonica; le antologie di brani vocali e strumentali.

Il volume B, Educazione all’ascolto , contiene le caratteristiche della voce e degli strumenti musicali; la storia della Musica dalle origini ai giorni nostri; la musica etnica; percorsi tematici.

Il quaderno-album Laboratori di creatività e informatica contiene percorsi graduati per creare musica
• Improvvisazione ritmica e melodica
• Composizione musicale
• Composizione di testi per canzoni
• Composizione con supporti informatici e laboratori di informatica musicale.

Teoria integrata alla pratica
La parte del corso dedicata alla pratica musicale ( volume A ) comprende brani musicali di difficoltà graduata e progressiva (molti appositamente composti dall'autore) proposti con una sequenza calibrata in modo da raggiungere una soddisfazione esecutiva immediata. Il metodo strumentale è suddiviso in lezioni organizzate per lavorare su un numero limitato di elementi del linguaggio musicale. L’antologia di brani strumentali e vocali è organizzata in modo strettamente parallelo al metodo: per ogni lezione è disponibile nell’antologia un insieme di brani con le medesime caratteristiche tecniche, ma differenti dal punto di vista stilistico.

La parte dedicata alla cultura musicale ( volume B ) si snoda impiegando un linguaggio accessibile, che segue la progressiva crescita cognitiva degli studenti. Presenta un completo panorama della cultura musicale, dalla musica colta al jazz, dalla musica leggera al balletto fino alla world music . Comprende numerosi ascolti, con schede focalizzate sui fondamentali aspetti espressivi e formali, e attività di ascolto guidato.

Laboratori di creatività e informatica
Il quaderno-album propone quattro percorsi teorico-pratici per lo sviluppo della creatività individuale, organizzati con la stessa gradualità che contraddistingue il metodo strumentale. Una serie di attività pratiche porta l’allievo a interiorizzare rapidamente le regole fondamentali della creazione musicale e lo mette in grado in breve tempo di dare voce alla propria espressività personale. Il volume è scaricabile gratuitamente online. Il cd rom per lo studente , allegato al quaderno-album, contiene software musicali per comporre melodie, ritmi e accompagnamenti che servono a realizzare gli esercizi e le attività proposte nel volume dei laboratori.

Le basi musicali
Il corso comprende oltre 280 basi musicali di ottima qualità, in generale di brani completi, tutte realizzate appositamente per rispettare le esigenze didattiche e formative, proposte in tonalità scelte per consentire l’agevole esecuzione delle melodie sia vocalmente che strumentalmente.

Materiali audio
Nel cd studente le basi complete del metodo ed i brani dell’antologia fino alla pagina 139 del volume A (cd inserito in tutti i volumi di vendita, ciò consente allo studente di prepararsi anche a casa sui primi rudimenti del percorso di studio).

cd rom studente
Allegato a Laboratori di creatività : tutte le basi (in tutto 53) per l’improvvisazione, sia in formato Mp3 sia in formato MIDI. Esercitazioni interattive con test e giochi musicali. Ricordiamo che le basi MIDI si trasformano automaticamente in partiture con notazione tradizionale all’interno di un interprete software (Per esempio, il sequencer Anvil Studio fornito con il corso). Queste partiture possono essere visualizzate e modificate sulla LIM.

Nel cd demo per l’insegnante una campionatura significativa dei brani di musica classica (10 brani di musicisti del 7/800: Paganini, Rossini, Mahler, Verdi, Ciakovskij, Liszt, Bizet) + 6 basi dell’antologia (arrangiamenti “complessi” di musica leggera, jazz, classica).

I materiali d’ascolto di musica classica sono di alta qualità: le registrazioni sono recenti (qualità DDD), e le esecuzioni sono condotte con criteri filologici (i brani antichi sono eseguiti da specialisti con strumenti d’epoca). Le basi invece per i brani dell’antologia del volume A sono state selezionate dall’autore e sono proposte con arrangiamenti originali e molto curati.

Per l'Insegnante

Ventidue cd audio in cofanetto con ascolti, basi musicali, esercizi.

Parti staccate dei Concertini
PDF scaricabili e stampabili delle parti separate dei Concertini della Guida per il docente. Le parti separate non sono presenti nella Guida e sono perciò materiale aggiuntivo messo a disposizione dell'insegnante per facilitare l'allestimento dei concerti. Quattro concerti di sei brani ciascuno, con quattro voci separate)
• Concerto classico
• Concerto folk
• Concerto jazz-leggera
• Concerto colonne sonore.

Spartiti per chitarra e tastiera
PDF scaricabili degli spartiti per chitarra e tastiera già presenti nella Guida per il docente, stampabili come alternativa alla fotocopiatura delle pagine della Guida. 68 brani in due sezioni, per chitarre e per tastiera
• Brani della sezione C
• Concerto classico
• Concerto folk
• Concerto jazz-leggera
• Concerto colonne sonore.

Basi senza melodia in formato mp3
Una selezione di trenta basi musicali già presenti nel set di CD audio, ma senza la linea melodica guida, per un utilizzo avanzato o più libero (variazioni, composizione, improvvisazione). In formato mp3 per facilitare il download.

Basi in formato MIDI
Una selezione di trenta basi musicali già presenti nel set di CD audio, ma fornite in formato MIDI, per essere manipolate con Anvil Studio o altro sequencer. Ricordiamo che le basi MIDI si trasformano automaticamente in partiture con notazione tradizionale all’interno di un interprete software (Per esempio il sequencer Anvil Studio fornito con il corso). Queste partiture possono essere visualizzate e modificate sulla LIM.

Mappe concettuali di Storia della Musica per la LIM
I "Riassumendo" posti alla fine di ciascun capitolo di Storia della Musica sono qui forniti come PDF animati in passaggi successivi, quale supporto alle lezioni in classe.

Videocorso di body drumming
Sette PDF interattivi con clip video corredati da descrizioni e suggerimenti didattici per imparare l'arte del bodydrumming (percussioni con l’uso di mani e piedi), come integrazione al metodo presentato nei Laboratori di creatività e informatica. I materiali video sono proiettabili su LIM.

Configurazioni

    PDF Volume A + Volume B + Laboratori di creatività e informatica

    Codice ISBN

    9788841880418

    Prezzo

    25,65 €

      Laboratori di creatività e informatica

      Numero Pagine

      120

      Codice ISBN

      ISBN non presente

        Laboratorio delle competenze

        Numero Pagine

        48

        Codice ISBN

        ISBN non presente

        Procedi effettuando Login

        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.