Musica nel cuore si pone come obiettivo quello di affiancare costantemente studenti e insegnanti attraverso molteplici risorse: libro cartaceo , libro digitale (anche in versione Easy-eBook off line ), il portale Lab Musica e l'app Music Tutor .
I volumi del corso sono forniti al docente come LIBRO DOC , cioè in versione riservata, con le soluzioni integrate direttamente nelle pagine, cosa che consente un grande risparmio di tempo nella correzione delle attività.
La versione digitale on line ( eBook ) e off line ( Easy-eBook ) contiene anche le risorse multimediali, quali ascolti audio, videolezioni, basi musicali in mp3, percorsi cognitivi.
La copia riservata al docente è arricchita di tutti gli ascolti contenuti nel set dei 22 cd audio. Il libro digitale DOC, inoltre, favorisce l'utilizzo delle risorse di Internet, proponendo Percorsi in rete già organizzati. Le funzionalità intrinseche all'eBook consentono una totale personalizzazione del testo, per rispondere alle diverse esigenze delle classi o della programmazione.
Volume A: Teoria, metodi e antologia
Il volume A si apre con la teoria musicale , ricca di esercizi da svolgere direttamente sul libro, ai quali si aggiungono le attività in forma di videogioco contenute nelle app del Laboratorio musicale .
Per insegnare la scrittura musicale , vengono proposti dettati melodici con un numero sempre maggiore di note.
Il metodo per suonare segue un percorso graduale che presenta le singole note con le posizioni delle dita su flauto dolce, chitarra e tastiera. All'interno del metodo per suonare sono anche riproposte "in pillole" le regole di teoria musicale. Questo consente al docente di scegliere la metodologia didattica preferita : iniziare dalla teoria musicale oppure direttamente dalla pratica strumentale.
L' antologia raccoglie un vastissimo repertorio di brani da suonare e cantare appartenenti ai più svariati generi musicali : dal pop/rock ai pezzi polifonici. Questi ultimi hanno un ulteriore sviluppo nella Guida per l'insegnante. Una delle sezioni più ampie è quella dei brani classici , che consentono di ripercorrere la storia della musica dal Medioevo ai giorni nostri. La sezione Suonafacile contiene una selezione di brani semplificati, utili anche per B.E.S. Le sezioni I gruppi rock internazionali, Guerra e pace e Le canzoni e la storia d'Italia sono utilizzabili anche come percorsi di competenze , in grado di attivare abilità diverse, comprese quelle digitali.
Volume B: ascolto e Storia della musica
La prima parte del volume è dedicata all' imparare ad ascoltare : introduce i ragazzi ai vari generi musicali e li allena all'ascolto consapevole. A strumenti musicali, formazioni e voci il libro dedica ampio spazio. Ogni strumento è presentato con descrizioni e illustrazioni accurate.
La Storia della musica ha un approccio "amichevole" e fa conoscere ai ragazzi i grandi compositori anche nella loro dimensione umana e quotidiana. Le forme musicali sono presentate parallelamente agli autori, in modo da rendere più organizzate le lezioni. Gli ascolti guidati , che si avvalgono di una grafica molto intuitiva, aiutano i ragazzi a comprendere con facilità i caratteri essenziali dei vari periodi. Le registrazioni originali relative a questi ascolti sono presenti anche nel libro digitale dei ragazzi.
Una serie di interessanti videolezioni illustrano i vari periodi storici.
La didattica inclusiva
Il corso è stato progettato anche in funzione delle esigenze di didattica inclusiva. Molte delle soluzioni adottate tengonoconto dei suggerimenti del Cedisma , il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ne sono un esempio: i Percorsi cognitivi di unità, che hanno la funzione di mappe visuali illustrate , tradotte in 6 lingue e fornite anche in formato audio; i box L'essenziale , in apertura di capitolo; la lettura facilitata del pentagramma , una funzionalità importante del Laboratorio musicale, che consente di fruire tutti gli spartiti in visualizzazione B.E.S. ; la linea ritmica per l'accompagnamento con strumenti a percussione che permette di coinvolgere nell'esecuzione tutti gli alunni della classe; la possibilità di rallentare la melodia delle basi musicali.
Il Laboratorio musicale
Alle attività interattive per l'apprendimento della grammatica musicale si aggiunge Music Tutor , un'applicazione che consente di: visualizzare lo spartito animato ; rallentare la melodia a piacere; separare la melodia dall' accompagnamento ; vedere le corrette posizioni delle dita su flauto, chitarra e tastiera; attivare il riconoscimento melodico , che verifica l'esecuzione e segnala gli errori.
Per l'insegnante
I volumi del corso sono forniti al docente come LIBRO DOC , cioè in versione riservata, con le soluzioni integrate direttamente nelle pagine, cosa che consente un grande risparmio di tempo nella correzione delle attività.
La copia del libro digitale riservata al docente è arricchita di tutti gli ascolti contenuti nel set dei 22 cd audio . Il libro digitale DOC, inoltre, favorisce l'utilizzo delle risorse on line, proponendo Percorsi in rete già organizzati. Le funzionalità intrinseche all'eBook consentono una totale personalizzazione del testo, per rispondere alle diverse esigenze delle classi o della programmazione.
Corredo Digitale
La versione digitale on line ( eBook ) e off line ( Easy-eBook ) è arricchita dalle risorse multimediali, quali ascolti audio, videolezioni, basi musicali in mp3, percorsi cognitivi.
Il Laboratorio musicale comprende:
- giochi didattici per imparare la teoria musicale;
- applicazioni interattive sull'acustica.
- visualizzare lo spartito animato ;
- rallentare la melodia a piacere;
- separare la melodia dall' accompagnamento ;
- vedere le corrette posizioni delle dita su flauto, chitarra e tastiera;
- attivare il riconoscimento melodico , che verifica l'esecuzione e segnala gli errori.