Innovativa didattica musicale
Organizzato in Unità di apprendimento, questo corso ha una impostazione completamente nuova nel panorama della didattica musicale. Teoria e metodo si fondono in una unica trattazione, che permette di suonare fin dall’inizio; l’antologia prevede anche momenti di ascolto, analisi e riflessione; la storia della musica propone brani analizzati nei loro aspetti tecnici. Il linguaggio musicale viene presentato nella sua globalità, per consentire ai ragazzi l’acquisizione di competenze “trasversali” rispetto ai vari settori della materia.
Leggi tuttoForme e strumenti. Storia della musica
Il volume A offre una vasta ed esauriente panoramica dell’evoluzione storica della musica, oltre a fornire gli elementi indispensabili per una consapevole fruizione del linguaggio musicale. Partendo da una semplice ma efficace analisi delle forme musicali più importanti (sinfonia, concerto, melodramma e balletto) e sempre con l’ausilio di ascolti guidati, esso illustra caratteristiche e funzionamento degli strumenti musicali; esamina le voci; analizza le principali formazioni vocali e strumentali.
La storia della musica è affrontata attraverso doppie pagine tematiche (supportate da un’ampio utilizzo di illustrazioni e disegni) che mettono in evidenza aspetti comuni alle varie arti. Ogni doppia pagina prevede l’ascolto e l’analisi di almeno un’opera in primo piano. Quattro musicisti in particolare (Bach, Mozart, Beethovene Verdi), emblematici delle rispettive epoche, vengono presentati in percorsi di ampio respiro, che comprendono anche una biografia raccontata, in grado di avvicinare i ragazzi alla dimensione umana del personaggio. Grande spazio viene dato alla musica del Novecento, e alle “contaminazioni”, un momento di sintesi fra vari stili che caratterizza la musica contemporanea.
Metodo e teoria. Antologia con ascolto
Il volume B è caratterizzato da un approccio immediato alla pratica strumentale e vocale. Le regole essenziali della teoria vengono introdotte in modo graduale e subito utilizzate nella pratica strumentale (e vocale). L’obiettivo è quello di suonare subito. In questo modo le competenze teoriche e quelle tecnico-esecutive crescono assieme, in modo armonico e graduale, creando una forte motivazione all’apprendimento. L'antologia è ricca e innovativa, per l’ampio spazio dedicato alla musica leggera e ai vari stili musicali. Comprende anche attività di ascolto guidato. Molte partiture sono precedute da approfondite notizie sullo stile musicale, sull’epoca esaminata, sul cantautore/ cantante antologizzato e seguite da questionari che guidano ad analizzare le caratteristiche musicali del brano. Ascolto e produzione diventano in tal modo due aspetti complementari dello stesso percorso educativo.
Il dvd Videometodo e altri corredi del corso
Gli esercizi tecnici e i brani del metodo sono tutti presenti nel dvd Videometodo , che può essere utilizzato sia nel computer, sia nel lettore dvd del televisore, sia nella Playstation. Il dvd applica il sistema del karaoke, colorando le singole note sul pentagramma, in sincronia con la base musicale, nel momento in cui devono essere eseguite. Tutti i brani di ascolto, gli esercizi e le basi musicali sono contenuti nei 22 cd audio; in alternativa l’insegnante può optare per la versione in Mp3.
Contenuti Digitali
zonaMusica
il sito musicale più completo per suonare, cantare, comporre e scaricare basi e spartiti. Nelle risorse web dell'opera il docente può trovare come risorse i midifle delle basi, i files modificabili delle verifiche.
Partiture in aggiunta a quelle del libro, periodicamente aggiornate.
Guida e risorse per lo sviluppo delle competenze e per la gestione dei DSA
Insegnare nella scuola delle competenze (scaricabile)
- la normativa
- suggerimenti metodologici per una didattica per competenze
- proposte di griglie per la valutazione e certificazione.