Il corso in breve
Il corso s'intitola Religione a colori perché esplora la varietà e la ricchezza delle esperienze religiose umane aiutando gli studenti a trovare il proprio posto in un mosaico di culture, credenze e valori. Attraverso l'intreccio della Religione con le altre materie , per esempio Italiano, Storia, Educazione civica, Geografia, Arte, Scienze e Musica, permette di capire il legame che esiste tra le religioni e le diverse espressioni della cultura umana e quanto siano importanti il dialogo e il rispetto reciproco.
Le pagine dedicate alle Emozioni aiutano a riconoscere emozioni e sentimenti, a saperli esprimere e controllare e a prendersene cura.
I 21 personaggi biblici raccontano in prima persona storie valide in ogni tempo nelle pagine BibbiaChat e nei podcast collegati.
Religione a colori è progettato per la scuola secondaria di primo grado , si distingue per la sua impostazione interdisciplinare e il suo approccio attivo e partecipativo . La struttura dell'opera si articola in 21 Unità, suddivise in 96 Lezioni organizzate su doppia pagina, ciascuna delle quali parte da domande che attivano le preconoscenze e da obiettivi chiaramente definiti che guidano l'insegnante e gli studenti nel percorso di scoperta.
Domande di riflessione e attività pratiche incentivano la partecipazione della classe. Uno dei punti di forza è l'attenzione all' educazione emotiva , sviluppata attraverso rubriche specifiche e box in pagina che aiutano gli studenti a riconoscere, esprimere e gestire le proprie emozioni.
Gli inserti interdisciplinari arricchiscono ulteriormente l'esperienza di studio, collegando la religione a vari aspetti della cultura e della vita quotidiana. Inoltre, il fascicolo Arte e religione in Italia ha lo scopo di far conoscere e valorizzare capolavori del patrimonio artistico italiano legati al cristianesimo.
Ogni Unità si conclude con mappe concettuali che aiutano a organizzare e visualizzare le informazioni apprese, rendendo i contenuti accessibili a tutti gli studenti. Le verifiche e i compiti in situazione , pensati per essere svolti in gruppo, stimolano la collaborazione e lo sviluppo di competenze trasversali .
L'opera presenta inoltre un'importante attenzione all' Educazione civica e all' orientamento .
Le pagine di Educazione civica affrontano temi di attualità per riflettere sul proprio ruolo nella società e sviluppare il senso di responsabilità.
Il fascicolo Orientamento e religione propone attività e letture per identificare le proprie attitudini, sviluppare i propri interessi, esplorare le opzioni formative e prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro percorso scolastico.
Per rendere l'apprendimento ancora più coinvolgente, il corso include materiali digitali come i podcast "Storie della Bibbia", che narrano le vicende di 21 personaggi biblici stimolando l'interesse e la curiosità degli studenti.
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
I podcast Deascuola sono fruibili sul sito e sulle piattaforme di podcasting: 27 serie, oltre 200 episodi in continuo aggiornamento per un viaggio alla scoperta di tematiche attuali con audioracconti, interviste e approfondimenti.
Configurazioni
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

