Insegnare lettere nella scuola secondaria di primo grado

Ciclo di webinar gratuiti.

Comprensioni durevoli in Geografia: spunti per una didattica attiva

29 MAR 17:30 - 18:30

Relatore: A. Fré, docente di lettere presso un istituto comprensivo, psicologo e autore del nuovo corso Garzanti Scuola

Il webinar si focalizzerà sul concetto di “comprensione durevole”, che si sovrappone al concetto di competenza e la integra. Comprensione durevole e competenza mettono entrambe al centro la capacità di usare le conoscenze in contesti reali, ma la “competenza” si concentra sull’agire, invece la “comprensione” si concentra sull’apprendere. Si forniranno, quindi, alcuni esempi sull’utilizzo delle comprensioni durevoli nell’insegnamento della Geografia, con suggerimenti pratici finalizzati a rendere le lezioni partecipate, coinvolgenti e inclusive.

Strumenti digitali per percorsi didattici multimediali e coinvolgenti

10 APR 17:30 - 18:30

Relatore: L. Montanari, autore di testi scolastici e materiali didattici digitali per De Agostini Scuola, formatore in corsi e seminari sulla didattica digitale per la scuola e l’editoria

Il webinar presenterà alcuni strumenti e risorse digitali in grado di rendere più coinvolgenti e interattive le lezioni, permettendo così agli studenti di affrontare da nuove prospettive gli argomenti, gli eventi e i personaggi presentati in classe. Si partirà dalle risorse digitali presenti nel manuale in versione ebook, per poi passare a webapp che permettono in pochi click di “entrare” nei luoghi della geografia e della storia, e infine concludere con strumenti digitali utili per realizzare percorsi didattici personalizzati.

La nuova prova scritta di Italiano all'esame: cosa cambia nella didattica della scrittura?

28 FEB 17:30-18:30

Relatore: L. Menzio, dirigente scolastico e coautrice delle grammatiche Petrini

Il D.M. 741/2017 ha introdotto novità importanti circa la prova scritta di Italiano: i principi ispiratori di tale documento sono gli stessi della didattica per competenze, che punta a fare della scrittura uno strumento comunicativo efficace e autentico, in contatto con situazioni reali. In più passaggi il documento sottolinea l'importanza di una didattica "quotidiana" della scrittura, costruita nel corso dei tre anni, non solo in vista dell'Esame ma in funzione della costruzione delle competenze linguistiche, con particolare attenzione all'aspetto comunicativo. Quali prospettive metodologiche per una efficace didattica della scrittura?

News e approfondimenti sul mondo Education.

News e approfondimenti sul mondo Education.

“Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica”, al via l’edizione 2019

“Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica”, al via l’edizione 2019

Leggi Articolo
Formazione gratuita per i docenti: tutti i convegni di DeA Scuola per il 2019

Formazione gratuita per i docenti: tutti i convegni di DeA Scuola per il 2019

Leggi Articolo
Tutti gli eventi a cui partecipa DeA Scuola

Tutti gli eventi a cui partecipa DeA Scuola

Leggi Articolo
In classe con l'autore: il nuovo progetto di DeA Planeta Libri

In classe con l'autore: il nuovo progetto di DeA Planeta Libri

Leggi Articolo