Sei in possesso di una copia di

"Rue Mouffetard"?

In sintesi

Le français de l’alimentation et de la restauration

Rue Mouffetard si propone di sviluppare e rinforzare le competenze lessicali relative all'alimentazione e alla ristorazione. Ispirato alla via parigina, celebre per le sue botteghe e i suoi bistrot, il testo si snoda in un percorso di apprendimento che conduce alla scoperta della ricchezza – lessicale e gastronomica – racchiusa nei negozi di rue Mouffetard, e nella lingua francese. L’aspetto culturale si intreccia strettamente a quello linguistico e l’apprendimento del lessico diventa un fil rouge che invita alla conoscenza di un vero quartiere parigino.

Leggi tutto

È Michel, il giovane che idealmente abita in rue Mouffetard, a fare da guida in un giro per acquisti, alla ricerca degli ingredienti per preparare un pasto gustoso e abbondante: dalla frutta e verdura al pesce, dalla carne alle erbe aromatiche e alle spezie, dal pane al formaggio, dai vini al dessert. All’interno di ogni negozio – che costituisce un’unità di apprendimento – un’ampia e varia tipologia di esercizi consente la memorizzazione e l’applicazione degli elementi lessicali presentati in vetrina, grazie anche a un ricco apparato iconografico.

A casa di Michel, lo studente avrà modo di osservare le abitudini alimentari francesi e le varie fasi di preparazione di un pasto con i fiocchi. In seguito, in un ristorante e in un tipico caffè parigino, lo studente scoprirà come si redige un menu, il nome di materiali e attrezzature, portate e bevande, imparando locuzioni figurate e curiosità lessicali .
E, per finire, un salto À la Librairie La Mouff , per riflettere su alcuni faux amis , accostarsi alla gastronomia regionale e a una serie di brevi testi sul tema. Perché, si sa, l’appetito vien mangiando... Un Lexique multilingue (francese, italiano, inglese, tedesco, spagnolo) presenta la traduzione dei temini tecnici usati. Un cd audio con la registrazione di alcuni testi e delle parole accompagna il volume.