Profession Affaires è un corso di francese , (nuova edizione di Savoir affaires ) profondamente aggiornato e rinnovato nei testi che pone l'accento sulle tendenze didattiche di oggi: Orientamento e formazione professionale , Educazione Civica e Agenda 2030 , apertura all' intercultura e attenzione all' inclusività (mappe visuali nel volume e in un fascicolo a parte dedicato alla prova orale della nuova maturità; verifiche adattate per studenti con DSA).
La teoria commerciale è stata aggiornata in base alle nuove sfide contemporanee: green economy, IA, e-commerce ed è stata introdotta una nuova sezione, Le monde du travail , che ha lo scopo di aiutare gli studenti e le studentesse a conoscere sé stessi e a valorizzare le proprie competenze in ambito professionale.
Il corso propone 4 tipologie di video : video autentici tratti da media francesi, video di comunicazione commerciale, video di cultura e video animazioni di revisione per il ripasso.
Alla preparazione dell' Esame di maturità sono dedicate attività specifiche nel volume, nonché un intero fascicolo: Nouvel examen oral .
È inoltre presente una versione più breve , En poche , dedicata ai tecnici "bassi" e a quegli istituti dove la lingua francese è terza lingua.
Un corso aggiornato per capire il commercio di oggi
La teoria commerciale è completa e costantemente aggiornata per rispondere alle nuove sfide del settore : dalla green economy all'Intelligenza Artificiale, dall'e-commerce ai nuovi modelli di business. La sezione di Civiltà e cultura è stata ampliata, con maggiore attenzione ai rapporti della Francia con l'Unione Europea e le organizzazioni internazionali, alla Francofonia e agli aspetti economici e sociali della società francese.
Orientamento professionale
Il corso integra continui riferimenti alle opportunità professionali in ambito commerciale, proponendo esempi concreti di contesti lavorativi reali. Un'intera sezione, Le monde du travail , è dedicata all' orientamento , alla corrispondenza commerciale e alle competenze richieste nel mercato del lavoro , per aiutare gli studenti a collegare lo studio della lingua alle prospettive future.
Commercio sostenibile ed Educazione civica in chiave Agenda 2030
Le nuove schede di Éducation civique affrontano i temi del commercio sostenibile , del rispetto delle culture locali , dell' ambiente e della comunità , in collegamento con gli obiettivi dell' Agenda 2030 . I débats stimolano il confronto e la riflessione critica, favorendo una cittadinanza attiva e consapevole.
Competenze digitali e professionali
Ampio spazio è dedicato allo sviluppo delle competenze informatiche e professionali , con attività mirate che tengono conto anche delle applicazioni dell' Intelligenza Artificiale nel mondo del commercio. Un approccio che prepara gli studenti ad affrontare contesti lavorativi sempre più digitalizzati.
Inclusività e preparazione al nuovo Esame di Stato
Il corso riserva grande attenzione all' inclusività e alle esigenze della classe eterogenea . Nel volume sono presenti mappe concettuali , accompagnate da video , per la preparazione dell'orale del nuovo Esame di maturità; nel fascicolo, mappe ancora più approfondite. Nel digitale docente sono inoltre disponibili verifiche compensate pensate per studenti BES e DSA, per una preparazione efficace e accessibile a tutti.

