Il corso in breve
Le parole che accendono la mente
Una nuova storia e antologia della letteratura inglese che propone le "ardenti parole" dei grandi autori come punto di partenza per incoraggiare il ragionamento, la riflessione, l'interpretazione personale e il dibattito.
Firewords si spinge oltre la semplice lettura di parole scritte nel passato: usa il passato per comprendere profondamente il presente e guardare intelligentemente al futuro.
Alla ricchezza dei contenuti letterari e all'ampia scelta antologica, si unisce una particolare attenzione per le nuove tendenze didattiche:
- organizzazione visuale e accessibile
- consolidamento della lingua
- approfondimenti interdisciplinari
- visione multiculturale e pluralista
- sviluppo del senso critico
- approccio tematico per gli autori dal 1950 ad oggi
- corposo corredo digitale
Struttura dell'opera
L' apertura di ogni sezione è costituita da un breve testo e una video animazione di introduzione al periodo storico-letterario trattato.
Seguono una presentazione degli eventi storici chiave dell'epoca e un'ampia contestualizzazione culturale e letteraria.
La rubrica Citizenship prende spunto da un fenomeno sociale dell'epoca e lo attualizza, incoraggiando il confronto e la discussione.
I grandi autori sono introdotti da un video e presentati in modo visuale, accattivante e vario.
I brani antologici , sempre anticipati da una fase di pre-lettura e da un'ampia gamma di attività di analisi testuale ( Comprehension , Analysis , Interpretation ), sono spesso anche corredati da esercizi di riflessione sulle parole-chiave e sulle competenze linguistiche, visuali, critiche e creative.
Il testo offre numerosi strumenti e rubriche per il consolidamento della lingua : Improve your vocabulary per ampliare il lessico, Quick check per verificare la comprensione dei testi non letterari, attività per preparare agli esami di certificazione B2 FIRST e IELTS (nel secondo volume).
Le schede di approfondimento interdisciplinare ( Cultures , Art , Movies , History , Women's words ) incoraggiano un approccio didattico di ampio respiro: multiculturale, pluralista e attento alla parità di genere.
La doppia pagina Changing perspectives prende in esame una figura socialmente rilevante dell'epoca (the hero, the journalist , the scientist ,...) comparandone le caratteristiche tra ieri e oggi.
Ogni sezione si conclude con una serie di attività di revisione finale e una mappa interdisciplinare. Completano il progetto due fascicoli . Study Pack 1 include suggerimenti su come gestire un debate , un'ampia sezione sui generi letterari, corredata da attività e numerose mappe sommative di revisione; Study Pack 2 presenta 12 articolati percorsi interdisciplinari , per ciascuno dei quali viene offerto un brano antologico contemporaneo.
Sezione download
Risorse digitali
I libri digitali e le risorse di quest'opera sono disponibili nel Sito libro su HUB Scuola: puoi consultare la versione web dei libri in HUB Young e gli HUB Kit delle risorse collegate.

HUB Test
HUB Test è lo strumento che permette ai docenti di creare test interattivi e assegnarli alla classe in modalità allenamento o verifica, monitorandone l'andamento nel tempo, e per creare verifiche stampabili per i compiti in classe. Per alcune materie sono anche disponibili prove pronte, sia interattive che stampabili. Lo strumento permette inoltre a studentesse e studenti di allenarsi in autonomia, anche da casa. È disponibile un vasto database di esercizi e quesiti per ogni materia e grado scolastico.
Scegli DEAFLIX per apprendere gli argomenti fondamentali di letteratura inglese grazie a 30 percorsi digitali interattivi.
L’app da usare con smartphone e tablet che attiva contenuti multimediali inquadrando le pagine del libro.
L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.
Configurazioni
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

