L'edizione aggiornata di questo corso si presenta in una veste ancora più professionalizzante , grazie all'implementazione degli esercizi applicativi , da svolgere con Excel, alle nuove schede per l'orientamento personale e professionale . Queste schede invitano studentesse e studenti a riflettere sulle proprie attitudini e inclinazioni, per aiutarli nella scelta del percorso professionale più aderente al proprio temperamento, nonché a selezionare gli elaborati da inserire nel proprio E-Portfolio come capolavoro . La rubrica Una storia vera illustra le applicazioni degli argomenti di studio nella vita professionale.
Leggi tuttoL'opera mantiene i punti di forza dell'edizione precedente: l'articolazione dei contenuti in Unità di Apprendimento , la didattica per competenze (disciplinari e di cittadinanza), la grande attenzione dedicata all' inclusione , la ricerca costante di raccordo con il territorio , la proposta di compiti di realtà per sviluppare abilità e competenze, le English lesson per un approccio multidisciplinare .
UNA DIDATTICA EFFICACE E COMPLETA
Il corso unisce la linearità della teoria alla ricchezza degli esercizi e propone una didattica che favorisce sia l' apprendimento autonomo , attraverso i numerosi momenti di verifica in itinere , con possibilità di autovalutazione immediata, sia l' apprendimento collaborativo , in particolare attraverso i compiti di realtà da svolgere in gruppo. Il testo propone inoltre numerosi esempi e casi aziendali che danno concretezza all'esposizione teorica e aiutano la comprensione e l'assimilazione dei contenuti.
UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
L'approccio multidisciplinare offre contenuti collegati all' Educazione civica e all' Educazione finanziaria , chiaramente identificati nel testo, e le English Lesson per sviluppare le competenze multilinguistiche. Il corso dà inoltre accesso al fascicolo digitale UDA strategiche interdisciplinari su temi quali, per esempio, simulare un'impresa o costruire il budget del viaggiatore.
INCLUSIONE
Un ricco apparato di verifiche graduate , alle fine di ciascun nucleo e nell'ampio Eserciziario finale permette di rispondere alle esigenze di ogni studentessa e ogni studente. Il nuovo fascicolo digitale Lavoriamo tutti insieme permette il lavoro di gruppo secondo una didattica inclusiva . Il testo è inoltre corredato da numerosi facilitatori dell'apprendimento come schemi, tabelle e grafici.
Per l'insegnante
La Guida per l'insegnante , disponibile in digitale , mette a disposizione: la pianificazione didattica con griglie per la valutazione delle competenze; verifiche sommative anche compensate (disponibili anche online in formato word personalizzabile): proposte per la realizzazione di UdA strategiche ; soluzioni degli esercizi del volume e delle verifiche della Guida.
Alle parti didattiche si affiancano diversi inserti di metodo : dalla Guida ai Nuovi professionali alle indicazioni per la didattica interdisciplinare (anche English Lessons); dai suggerimenti su come progettare l'inclusione a scuola all'uso delle tecnologie digitali , la classe capovolta, il cooperative learning , l'Educazione civica e indicazioni per l' Esame di Stato.
Molti sono i nuovi strumenti digitali messi a disposizione per fare lezione ( Lavagne a distanza su tutti i saperi essenziali in formato video e in PowerPoint) e per la verifica anche in versione compensata (esercizi in formato Word modificabili e in PDF stampabili).
Corredo Digitale
Il corso è completato da un ricco corredo di risorse per l'apprendimento e l'autovalutazione.
- eBook: video su tutti gli argomenti principali della disciplina ( Lavagna a distanza , lezioni svolte, e videolezioni animate), esercizi interattivi, modelli di documenti e contratti, approfondimenti normativi, mappe modificabili e audiosintesi di tutti gli argomenti. Testo liquido con audiolettura;
- Sito libro con tutte le risorse digitali dell'eBook, ricercabili per tipologia e condivisibili, e altro ancora.
- App DEALINK per l'accesso immediato a video e audiosintesi.