Sei in possesso di una copia di

"Pensa con la fisica - Edizione Tech compatta"?

In sintesi Istituti Tecnici Tecnologici

La teoria, accessibile coinvolgente , permette un apprendimento guidato grazie a una struttura che valorizza la comprensione delle leggi e la loro applicazione in contesti di vita quotidiana e tecnologici, per favorire l' orientamento STEM .
Gli esercizi « Pensa con la fisica »insegnano a interpretare la realtà con il metodo della fisica, facendo capire che il ragionamento viene prima del calcolo.
Le unità presentano tantissimi esercizi e problemi , pensati per le studentesse e gli studenti di oggi, graduali e ambientati in contesti di interesse per la classe; ogni unità si conclude con un percorso di ripasso e recupero , per la didattica inclusiva.
450 video d'autore nei percorsi digitali interattivi DEAFLIX , propongono a studenti e docenti un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali della fisica.

Leggi tutto

TEORIA ACCESSIBILE E CHIARA

I concetti teorici sono spiegati in modo molto efficace; definizioni, formule e leggi, oltre a essere messe in evidenza infografica e scritte in carattere ad alta leggibilità, sono accompagnate da 3 fondamentali apparati didattici che ne agevolano la comprensione: la parte « Comprendi la legge » (o la definizione), la parte « Applica la legge » e la parte « Prova tu ». Il testo fa ragionare sull'esperienza quotidiana e aiuta ad analizzare i fenomeni con uno sguardo scientifico.

ESERCIZI E PROBLEMI CHE INSEGNANO A PENSARE

Gli esercizi «di lezione» si trovano all'interno di ogni lezione e sono suddivisi in tre grandi categorie: «Fissa i concetti», «Pensa con la fisica» e «Risolvi». Queste tre categorie orientano il metodo di studio.

«Fissa i concetti» serve a imparare le definizioni e le leggi della lezione. «Pensa con la fisica» serve a comprenderne il senso fisico: perché il ragionamento viene prima del calcolo.

«Risolvi» fa applicare le leggi per risolvere problemi spesso ambientati in contesti di realtà.

A fine unità è presente un ricco apparato di esercizi e problemi pensati per le studentesse e gli studenti di oggi, graduali e ambientati in contesti di realtà, fino ai test «Verso l'Università», per favorire l' orientamento STEM .

PERCORSO RIPASSO E RECUPERO

Mappe concettuali, riassunti da completare, esercizi guidati e problemi di recupero per ogni unità, offerti in pagine ad alta leggibilità.

ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CIVICA, LABORATORIO E ORIENTAMENTO STEM

Le unità sono corredate da schede tematiche di «Educazione Civica» e «Fisica Contemporanea», che collegano la fisica alle sfide tecnologiche e ai grandi temi dell'Agenda 2030 verso il 2050 (energia, ambiente, salute). Per sviluppare le competenze laboratoriali sono proposte delle schede di laboratorio di due tipologie: esperimenti classici facilmente replicabili in laboratorio ed esperimenti che non necessitano di avere a disposizione un laboratorio perché sono realizzati anche con materiali poveri e accompagnati da filmati coinvolgenti realizzati da Elia Bombardelli e Marica Perini.

VIDEO D'AUTORE

450 video nei percorsi DEAFLIX. Suddivisi in cinque tipologie («Visione d'insieme»; «Lezione»; «Esercizio svolto»; «Sperimenta»; «Un'idea in più») realizzati da Alan Zamboni, percorrono in modo affascinante tutti gli argomenti della fisica, dalla meccanica alla fisica moderna. Sono intervallati da esercizi autocorrettivi e raggruppati in playlist.

MISCONCETTI RISOLTI IN MODO DIVERTENTE

I box «La fisica che non ti aspetti!» mettono in luce i misconcetti facendo capire come molto spesso la nostra intuizione ci tragga in inganno. Per queste curiose domande abbiamo spesso in testa la risposta sbagliata. «La fisica che non ti aspetti!» stimola perciò lo sviluppo dello spirito critico.

MATE & FISICA

Durante tutto il percorso lo studente viene accompagnato dai box «Mate & Fisica» che evidenziano gli strumenti e i formalismi matematici utili alla comprensione della Fisica, anche nei suoi aspetti più formali.

Per l'insegnante

Guida a colori , in cui sono inclusi gli svolgimenti di tutti i problemi e le soluzioni commentate di tutti i quesIti e le attività iniziali, oltre a proposte di verifica, attività di laboratorio e per l'orientamento STEM, schede sulle professioni che possono essere scelte dopo aver studiato Fisica all'università.
Chiavetta USB , che contiene anche l'easy eBook con risorse digitali.

Corredo Digitale

DEAFLIX Fisica
La risorsa DeA Scuola dedicata a studenti e docenti: un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali della fisica grazie a 35 playlist di Alan Zamboni che aiutano a capire la Fisica grazie ai percorsi costituiti da video di diverse tipologie («Visione d'insieme»; «Lezione»; «Esercizio svolto»; «Sperimenta»; «Un'idea in più») intervallati da esercizi autocorrettivi in itinere e finali.

VeriTest Fisica
Strumento digitale riservato al docente dedicato alla preparazione di verifiche ed esercitazioni, contiene un ricco database di esercizi modificabili ed esportabili in Word. Con VeriTest Fisica si possono utilizzare verifiche pronte o creare verifiche personalizzate.

Sito del libro
Tutte le risorse del tuo libro sono disponibili anche senza dover sfogliare l'eBook! Organizzate per argomenti, tipologia e indice del libro, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.

In evidenza

La risorsa Deascuola dedicata a studenti e docenti: un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali della fisica grazie a 35 playlist con oltre 450 video intervallati da esercizi autocorrettivi.

Scopri DEAFLIX

Tutte le risorse digitali del libro immediatamente accessibili, organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.

Strumento digitale riservato al docente con centinaia di esercizi modificabili ed esportabili in Word per comporre verifiche personalizzate.

Vai a Veritest Fisica

Configurazioni

  • Volume unico + eBook
Volume unico + eBook

Numero Pagine

624

Codice ISBN

9788849425833

Prezzo

36,20 €

  • eBook Volume unico
eBook Volume unico

Codice ISBN

9788849495188

Prezzo

28,29 €

  • Guida per l'Insegnante a colori con tutti gli svolgimenti + eBook
Guida per l'Insegnante a colori con tutti gli svolgimenti + eBook

Numero Pagine

336

Codice ISBN

9788849425864

    Chiavetta USB con Easy eBook

    Codice ISBN

    9788859506652

    Email di verifica inviata

    Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
    Segui le istruzioni e conferma l’email.
    Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.