Sei in possesso di una copia di

"Informatica Open"?

In sintesi

Competenze informatiche abilità operative - Una nuova didattica dell’Informatica di base in sintonia con le linee guida della Riforma

Un testo per il biennio, basato su brevi unità di apprendimento interattive e multimediali, che consente l’acquisizione delle competenze informatiche di base. Adatto ai programmi degli Istituti Tecnici Commerciali e Tecnologici e a vari indirizzi degli Istituti Professionali.

Le applicazioni sono presentate sia in ambiente Microsoft, sia in ambiente Open Source (Linux). I software di riferimento sono i sistemi operativi Windows 7 (spiegazioni su Windows XP e Windows Vista scaricabili online e presenti sul cd rom ), Linux Ubuntu 10.04 e i software Microsoft Office 2003 e OpenOffice.org 2.4.

L’informatica del biennio
Il testo è adeguato ai programmi dei seguenti indirizzi

1. disciplina Informatica per il biennio degli Istituti Tecnici Commerciali (2 ore settimanali per i primi due anni).

2. disciplina Tecnologie informatiche per il primo anno degli Istituti Tecnici Tecnologici (3 ore nel primo anno).

3. disciplina Informatica e laboratorio per il biennio degli Istituti Professionali ”Servizi commerciali” (2 ore settimanali per i primi due anni).

4. disciplina Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il biennio degli Istituti Professionali indirizzo B1 "servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale” (2 ore settimanali per i primi due anni).

5. disciplina Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il biennio degli Istituti Professionali indirizzo C1 "produzioni industriali e artigianali” (2 ore settimanali per i primi due anni).

6. disciplina Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il biennio degli Istituti Professionali indirizzo C2 "manutenzione e assistenza tecnica” (2 ore settimanali per i primi due anni).

Leggi tutto

I temi - La prima parte del volume è organizzata in undici temi
1 Comunicazione, informazione, società
2 Architettura e componenti di un computer
3 Funzioni di un sistema operativo
4 Lavorare con gli oggetti multimediali
5 Elaborare un testo
6 Creare una presentazione
7 Usare un foglio elettronico
8 Internet
9 La posta elettronica
10 Software
11 Elementi di programmazione

I progetti
La seconda parte è dedicata all’acquisizione delle competenze attraverso la realizzazione di progetti (ad esempio: simulazione di un circuito automobilistico; programmazione di un viaggio).
Le verifiche
Per ogni unità è presente una verifica delle competenze basata sui due ambienti operativi.
Dall’Informatica all’ECDL
Gli obiettivi formativi del testo sono quelli della Riforma, ma riprendono anche quelli della Patente europea del computer. Sono infatti previsti dei collegamenti con i temi dei sette moduli dell’ECDL, con riferimento sia al Syllabus 5.0 (in blu nel testo) sia al Syllabus Imagemaker 1.5 (in verde nel testo).
Le caratteristiche tecniche
Le applicazioni sono presentate sia in ambiente Microsoft (Windows7), sia in ambiente open source. Queste ultime sono su fondino giallo. Scaricabili online , sono presentati anche Windows XP e Windows Vista. I software di riferimento sono Office automation Microsoft Office 2003 e OpenOffice.org 3.2.1. Sono anche presentati numerosi software open source o freeware di sempre più comune utilizzo. Il linguaggio di programmazione di riferimento è Visual Basic .

Contenuti Digitali
cd rom aggiornabile - mediante collegamento al sito - con
- Test interattivi
- Software di utilità
- Glossario
- Procedure in ambiente XP e in ambiente Vista
- Link utili.
Aggiornamenti online collegati ai contenuti del volume.
Per il docente
• Test interattivi • Materiali per ulteriori progetti ed esercitazioni.
Approfondimenti
• Archivi di dati • Guida alla realizzazione di ipertesti • Procedure in ambiente XP • Procedure in ambiente Vista.