Sei in possesso di una copia di
"Colori della Matematica - Edizione BIANCA per gli Istituti alberghieri - Primo biennio"?
Questo è un titolo Libro in chiaro
Il corso Colori della Matematica edizione bianca per gli Istituti Alberghieri è caratterizzato da un approccio innovativo alla disciplina, motivante per gli studenti, basato sui collegamenti sistematici con la realtà , la modellizzazione e il problem solving .
Gli esercizi proposti fanno spesso riferimento ad argomenti collegati all' ambito alberghiero e turistico .
Il corso è arricchito da una serie di strumenti didattici, come:
- i quaderni di recupero (uno per volume)
- i percorsi delle idee : mappe che riassumono in modo visuale i concetti fondamentali, mettendone in evidenza i nessi
Il corso Colori della Matematica edizione bianca per gli Istituti Alberghieri presenta le seguenti importanti caratteristiche:
1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L' indice propone un percorso orientato allo sviluppo delle competenze .
2. TEORIA VISUALE
La teoria viene trattata in modo chiaro , essenziale e sintetico (anche grazie al ricorso frequente a schemi e tabelle): ogni concetto viene definito e immediatamente illustrato tramite esempi.
3. APPROCCIO PER PROBLEMI
Il corso è caratterizzato da un approccio alla disciplina semplice , motivante per gli studenti e basato sui collegamenti sistematici con la realtà , la modellizzazione e il problem solving . La didattica di ciascuna unità si apre con la sezione « Ragioniamo con la matematica » : una serie di quesiti relativi a situazioni concrete, pensati come oggetto di discussione da affrontare con il gruppo classe, propedeutici agli argomenti trattati nell'unità stessa.
4. SINTESI VISUALE
Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee » , una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi.
5. RICCO CORREDO DI ESERCIZI
Gli esercizi proposti fanno spesso riferimento ad argomenti collegati all' ambito alberghiero e turistico .
L' eserciziario è molto ricco: ogni sezione si apre con esercizi guidati e da svolgere (che si soffermano in particolare sugli errori più comuni e sul problem solving) e dà spazio a esercizi orientati allo sviluppo delle competenze .
In particolare, sono presenti interessanti tipologie di esercizi:
- «E se? » , per riflettere su come variano i risultati in corrispondenza di piccole variazioni dei dati
- «Realtà e modelli » , per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi
- «Matematica e » , per stabilire collegamenti con altre discipline , in particolare « Matematica in cucina » e « Matematica e turismo »
- «Solve Math in English » , esercizi in lingua inglese
- Esercizi da svolgere con l'ausilio di GeoGebra , per stimolare a fare esperimenti, formulare congetture e affrontare i problemi secondo approcci differenti (numerico, grafico e algebrico)
6. PROVA INVALSI, COMPETENZE E COMPITI DI REALTÀ
La parte dedicata agli esercizi in ogni unità si conclude con la sezione «Verso le competenze», con esercizi per verificare le competenze , esercizi tratti dalle Prove INVALSI (o di impostazione simile), una prova di autoverifica e un compito di realtà legato all' ambito alberghiero o turistico.
7. QUADERNI DI RECUPERO
I Quaderni di recupero arricchiscono il corso e sono volti al potenziamento dell'acquisizione delle competenze di base e propongono, per ogni unità, esercizi guidati , esercizi da svolgere e una sezione dedicata alla verifica delle competenze .
Per l'insegnante
La Guida per l'insegnante presenta:
- proposte di programmazione didattica per competenze
- proposte didattiche per la didattica inclusiva
- percorsi didattici multimediali , che forniscono indicazioni per costruire lezioni partendo dal libro cartaceo e utilizzando le risorse digitali
- un ampio repertorio di prove di ingresso e di verifiche per unità ; le verifiche sono proposte in due versioni di pari livello (Fila A e Fila B) e comprendono anche una versione appositamente concepita per la didattica inclusiva
- simulazioni di Prova INVALSI
- attività laboratoriali
- esplorazioni in GeoGebra
- soluzioni
La Guida per l'Insegnante per l'edizione Algebra 1 , Algebra 2 e Lezioni visuali di geometria contiene un testo sulla Riforma degli Istituti Professionali .
Il corredo per l'insegnante è arricchito dal volume Avere successo in Matematica. Strategie per l'inclusione e il recupero , a cura delle prof.sse Rosetta Zan e Anna Baccaglini-Frank, in cui vengono illustrate varie strategie per una didattica inclusiva .
Corredo Digitale
L'eBook contiene animazioni « Con GeoGebra » per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche, figure animate e videolezioni , approfondimenti ed esercizi interattivi .
Nelle « Risorse in evidenza » si trovano risorse riservate all'insegnante, tra cui il PDF della Guida per l'insegnante e le verifiche in formato Word .
Le risorse digitali , oltre che nell'eBook, sono facilmente reperibili anche nel sito SASSO dello specifico colore, organizzate per indice e tipologia.
Il docente ha la possibilità di accedere liberamente a tutte le risorse dei siti SASSO, anche degli altri colori.