Sei in possesso di una copia di
"Colori della matematica - Edizione Gialla secondo biennio e quinto anno"?
Questo è un titolo Libro in chiaro
Il corso Colori della Matematica edizione gialla propone una matematica coinvolgente e motivante, basata sul problem solving , sulla modellizzazione e sui collegamenti con la realtà .
Il corso è proposto in due volumi , uno per il terzo anno e uno per il quarto e il quinto anno.
La teoria è chiara e schematica , ricca di visualizzazioni e di esemplificazioni .
Gli esercizi , di varie tipologie, sono orientati allo sviluppo delle competenze . Di ciascuno è indicato il grado di difficoltà .
Particolare attenzione è posta collegamenti con l'ambito delle professioni e con le discipline dai vari indirizzi , sia negli esercizi sia nei compiti di realtà.
Leggi tuttoIl corso Colori della Matematica edizione gialla per il triennio propone le seguenti novità :
1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L' indice è stato rinnovato , per proporre un percorso più moderno e orientato allo sviluppo delle competenze .
2. TEORIA VISUALE
La teoria sviluppa meno pagine , grazie a una maggiore sintesi e al ricorso più frequente a schemi e tabelle , pur preservando la chiarezza e il metodo della precedente edizione (i concetti vengono prima costruiti e fatti capire tramite esempi e problemi, poi formalizzati e definiti).
3. SINTESI VISUALE
Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi.
4. RICCO CORREDO DI ESERCIZI
L'eserciziario è stato accuratamente rivisto sia per rinnovare l'offerta degli esercizi, sia per assicurare una maggiore gradualità . Gli esercizi sono stati riordinati, inserendo dove necessario un maggiore numero di esercizi di livello medio, ed è stato indicato il livello di difficoltà di ogni singolo esercizio. Sono stati potenziati gli esercizi relativi all' interpretazione di grafici e sono state inserite nuove tipologie di esercizi, ancora più motivanti e orientati allo sviluppo delle competenze:
- «E se?», per riflettere su come variano i risultati in corrispondenza di piccole variazioni dei dati
- «Zoom sull'enunciato», per guidare alla corretta comprensione del testo di un problema
- «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi
- «Matematica al lavoro», per creare connessioni con l'ambito delle professioni
- «Matematica e...», per stabilire collegamenti con altre discipline (elettronica, economia, chimica ecc.)
- «Argomentare e dimostrare», per sviluppare la capacità argomentativa
5. PROVA INVALSI
Sono presenti sezioni dedicate alla preparazione della Prova INVALSI .
È inoltre disponibile, corredato da una specifica Guida per l'insegnante , « INVALSI.Mat », un volume contenente simulazioni per prepararsi alla Prova INVALSI del quinto anno.
6. CONFIGURAZIONI
L'edizione gialla è disponibile in due volumi , uno per il terzo a nno e uno per il quarto e il quinto anno.
A ogni volume è abbinato un Quaderno operativo con Unità di Apprendimento (UdA) e lezioni visuali di teoria, seguite da esercizi guidati ed esercizi da svolgere per l'inclusione e il recupero. Tutti i testi dei quaderni sono stampati con un carattere ad alta leggibilità .
Per l'insegnante
Le prove di verifica fornite nella Guida per l'insegnante sono completamente rinnovate rispetto a quelle della precedente edizione e coerenti con le prove di autoverifica presenti nei volumi.
Per ogni unità sono proposte due verifiche , predisposte per due file , più una verifica per la didattica inclusiva . Sono inoltre presenti esplorazioni in GeoGebra , attività laboratoriali , compiti di realtà aggiuntivi e simulazioni di Prova INVALSI .