Sei in possesso di una copia di

"Lineamenti.MATH AZZURRO - Edizione riforma - Secondo biennio e quinto anno"?

In sintesi Altri Licei

Un corso nuovo all'appuntamento con la Riforma per i nuovi licei classico, linguistico, coreutico e musicale, delle scienze umane e artistico
Calibrato sui nuovi Licei artistici, classici, delle scienze umane, coreutici e musicali, il corso è stato ripensato nelle modalità espositive e rinnovato nel repertorio degli esercizi. Disponibile in forma compatta o modulare.

eBook - scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.

Per il secondo biennio e quinto anno - Altri licei
Rigore teorico e semplificazione espositiva
Disponibilità anche in forma modulare
Esercizi rinnovati nella quantità e nelle tipologie
Esercizi di matematica e fisica, matematica e situazioni reali
Schede Matematica e modelli - verso le competenze , dedicate all'applicazione di modelli matematici per la risoluzione dei problemi.

Nuovi argomenti (da Indicazioni nazionali)
Statistica e Probabilità (voll. 3 - 4 - 5)
Vettori (vol. 4)
Geometria analitica nello spazio (vol. 5)

Caratteristiche specifiche
La doppia opzione "volumi per anno" e "moduli" dà al docente ampia libertà di personalizzare il percorso didattico. Per facilitare l'adeguamento alle nuove Indicazioni Nazionali, la scomposizione in fattori dei polinomi e le relative applicazioni sono riproposte nel volume 3 in modo sintetico, nel modulo A con una trattazione completa.

Leggi tutto

Struttura e contenuti
I volumi del corso sono organizzati in aree tematiche suddivise in capitoli di teoria ed esercizi. I capitoli sono corredati da rubriche su:

  • Richiami ai prerequisiti di teoria - Approfondimenti di teoria - Errori comuni da evitare - Etimologia di termini specifici.

Gli esercizi
Collocati a fine capitolo, seguono l'ordine degli argomenti della teoria, elencati in apertura. Il rinnovamento medio dell'apparato di esercizi è superiore al 40% rispetto ai testi precedenti e in alcuni capitoli supera l'80%. Sono state introdotte nuove tipologie e nuove sezioni composte tutte di esercizi originali. In generale si segnala un maggior ricorso all'uso dei grafici . La rubrica Ricordiamo la teoria consente di ripassare i concetti fondamentali e avere a portata di mano le formule più importanti. Gli esercizi Vero o faalso? e i Quesiti a risposta multipla permettono di verificare padronanza e comprensione della teoria. Gli Esercizi svolti precedono il passaggio a una nuova tipologia di esercizio oppure  a un livello di difficoltà ulteriore. Gli esercizi Matematica e situazioni reali richiedono di applicare la matematica a situazioni concrete tratte dalla fisica e dalla vita quotidiana.

Le schede

  • Matematica nella storia Alcune delle tappe più interessanti della Matematica.
  • Matematica e modelli - Verso le competenze Le schede presentano una serie di situazioni e problemi reali la cui soluzione implica l'utilizzo di conoscenze e abilità integrate. Un approccio concreto alla didattica delle competenze che si affianca ad analoghi esercizi e problemi presenti nei capitoli del corso.
  • Laboratorio di matematica Pagine dedicate allo svolgimento di esercitazioni con l'utilizzo di GeoGebra, foglio elettronico, Derive.
  • English for Math L'inglese applicato "sul campo": in queste pagine sono proposti esercizi svolti corredati da un glossario.

Contenuti Digitali

  • zonaMatematica sito dedicato alla matematica della scuola superiore.
  • Soluzioni degli esercizi V/F e dei quesiti a risposta multipla
  • Matematica nella storia : schede sulle tappe più interessanti della disciplina nel corso dei secoli raccontate attraverso aneddoti, vicende e personaggi.
  • Matematica e modelli - Verso le competenze : schede dedicate all'applicazione di modelli matematici per la risoluzione di problemi.
  • SpiegaMatica : lezioni sui concetti fondamentali della teoria illustrati con GeoGebra e il foglio elettronico.
  • Esercitazioni di laboratorio : risoluzione di esercizi (anche tratti dal manuale in adozione) con l'utilizzo di GeoGebra e del foglio elettronico (per gli esercizi più complessi sono presenti animazioni).
  • lezionidimate : esercizi (anche tratti dal manuale in adozione) svolti e spiegati in forma di videolezione.
  • English for Math : esercizi svolti in lingua inglese.
  • Videolezioni in lingua inglese : disponibili in formato scaricabile per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Per l'Insegnante

  • Pen drive riservata a chi adotta il corso.
  • Programmazione didattica per competenze : per ciascun OSA di Matematica viene proposto uno schema che esplicita le conoscenze, le abilità e le competenze richieste dalle Linee guida per gli Istituti tecnici tecnologici e la relativa corrispondenza con i capitoli del manuale.
  • Percorsi di apprendimento : spunti per la didattica secondo un approccio per competenze, per permettere agli studenti di costruire e verificare concretamente le conoscenze specifiche della materia, collegare i concetti ad altre discipline e riconoscerne le applicazioni nel mondo reale. Vengono inoltre proposti esercizi strutturati sui tre livelli: conoscenze, abilità e competenze.

In evidenza

Portale tematico con migliaia di contenuti tra cui videolezioni, attività in GeoGebra, lezioni pronte, materiali per studenti con BES.

Vai al sito

Configurazioni

    Volume 5 + eBook

    Numero Pagine

    528

    Codice ISBN

    9788853804365

    Prezzo

    31,85 €

      eBook Volume 5

      Codice ISBN

      9788853853721

      Prezzo

      26,21 €

      Email di verifica inviata

      Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
      Segui le istruzioni e conferma l’email.
      Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

      Procedi effettuando Login

      Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
      L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.