Sei in possesso di una copia di

"Matematica.it Primo biennio Geometria razionale"?

In sintesi

La matematica come strumento per leggere la realtà

Un modo nuovo di fare matematica: a misura di studente, radicato nella realtà, molto operativo. Un testo dalla struttura semplice, con un approccio diretto e molti spunti per tenere alti curiosità e interesse.

Elementi caratteristici del corso

  • Teoria sintetica, alternata agli esercizi
  • Apparato di esercizi ricco e ben strutturato
  • Rubriche originali come A che serve?, Giochi matematici ed enigmistici, La matematica nel tempo.

Il cd rom per lo studente

  • Esercizi interattivi per l’autovalutazione
  • Laboratorio di matematica in 35 videolezioni.

Matematica.it è una proposta nuova e assolutamente originale, progettata tenendo conto del dibattito che ha accompagnato la partenza della riforma, in merito alla necessità di un modo nuovo di fare matematica nei nuovi Istituti tecnici.

Leggi tutto

Teoria ed esercizi: un percorso unitario

  • Matematica.it è un corso costruito intorno all’idea-cardine della matematica come strumento di lettura e modellizzazione della realtà, come insieme di competenze finalizzate all’individuazione di strategie appropriate per la soluzione di problemi reali.
  • Privilegia gli aspetti concreti, “manipolativi” ( il fare ) pur fornendo la strumentazione concettuale necessaria a spiegare il perché delle cose.
  • A che serve? , titolo di una tipologia di esercizi, riassume bene lo spirito del corso: offre spunti di curiosità anche agli studenti meno interessati, cercando sempre collegamenti diretti con la realtà quotidiana, in ambiti diversi.
  • Il testo si caratterizza per la semplicità espositiva senza indugiare in tecnicismi, con molti esempi che illustrano i concetti passo passo, alternando costantemente teoria ed esercizi, questi ultimi inseriti dopo le spiegazioni, paragrafo per paragrafo.

Il volume di Geometria razionale
Nasce dalla collaborazione tra Antonina Latini e i professori Dodero, Baroncini e Manfredi, autori “storici” del catalogo Ghisetti e Corvi . Il volume riprende l’impianto teorico della geometria pubblicata nella collana “Lineamenti.math” : ne semplifica, dove opportuno, i contenuti secondo l’approccio didattico e stilistico di Latini e li correda di un apparato didattico in linea con i capitoli dedicati agli altri nuclei tematici.

La teoria - essenziale ma completa
La teoria entra nel cuore dell’argomento con un’immediatezza che incontra l’approccio dei ragazzi. Grande merito del corso, frutto della lunga esperienza di insegnamento dell’autrice, è la capacità di calibrare il livello di approfondimento sulle reali capacità di concentrazione e apprendimento degli studenti del primo biennio.
I termini-chiave sono evidenziati nel testo e tradotti a margine in inglese. Primo avvicinamento all’uso veicolare della lingua inglese, il glossario, arricchito dalla fraseologia di riferimento, è consultabile in modo interattivo nelle risorse digitali .

Matematica - una storia per immagini
Una linea del tempo con l’indicazione delle tappe fondamentali della storia della disciplina, attraversa il corso, chiudendo ogni capitolo.

Gli esercizi - un percorso graduale verso l'apprendimento
La teoria trova applicazione immediata in un apparato di esercizi ricco, insolito, diversificato per tipologia e livello delle prove

  • Tra la teoria e la pratica: Vero o falso? Un test a struttura V/F permette di verificare studio e comprensione dei contenuti, prima degli esercizi veri e propri
  • Esercizi A, B, C Gli esercizi sono divisi in tre livelli di difficoltà (A, B, C)
  • Esercizi svolti ed esercizi guidati Gli esercizi A sono preceduti da uno o più esercizi svolti. Per ogni esercizio svolto, uno analogo guidato è disponibile on line, anche per eventuali attività di recupero
  • A che serve? Esercizi in situazione reale, che propongono applicazioni concrete delle regole studiate. Sollecitano la curiosità degli studenti e dimostrano l’utilità della matematica. Sono uno dei punti di forza più originali del corso
  • Il test di uscita Test di fine capitolo con quesiti a risposta multipla. Quando la complessità degli argomenti richieda uno step di verifica prima di procedere oltre, un ulteriore test di questo tipo è proposto nel corso del capitolo
  • Giochi matematici ed enigmistici A fine capitolo una pagina di giochi enigmistici e rompicapo di argomento matematico.

    Corredo Digitale

    Contenuti Digitali Integrativi

    Il cd rom allegato ai volumi contiene

    • Laboratorio di matematica - 35 videolezioni per l’utilizzo di GeoGebra, Derive, foglio elettronico, con la proposta di ulteriori esercitazioni da svolgere con l’impiego dei software
    • Software interattivo per l’autovalutazione.

    Esercizi guidati , per ogni esercizio svolto contenuto nei volumi di Algebra, uno omologo ma con lo svolgimento solo parzialmente completo è disponibile online , in comodi PDF organizzati per capitolo. La risorsa è molto utile come strumento per il recupero.

    Laboratorio di matematica ( a cura di Carmelo Di Stefano ), un corso parallelo svolto con efficaci video-lezioni. Per ogni capitolo dei volumi, ciascun segmento viene affrontato con il supporto del software più adatto: GeoGebra, Derive, foglio elettronico, Cabri 3D . Ogni video-lezione è corredata dalla proposta di numerose  esercitazioni da svolgere.

    zonaMatematica è un sito dedicato alla matematica della scuola superiore.

    Nel cd rom riservato all'Insegnante

    • Database con centinaia di esercizi aggiuntivi rispetto a quelli contenuti nei volumi per lo studente
    • Materiali presenti nell’espansione online al momento della pubblicazione.

    Permette di

    • Creare verifiche selezionando quesiti ed esercizi secondo diversi criteri
    • Personalizzare le verifiche, salvarle, archiviarle e stamparle
    • Utilizzare le verifiche create come punto di partenza per nuove prove in cui combinare esercizi propri ed esercizi del database.

    Configurazioni

      Geometria razionale + cd rom

      Numero Pagine

      408

      Codice ISBN

      9788853818355

      Prezzo

      11,45 €

        PDF Geometria razionale

        Codice ISBN

        9788896880319

        Prezzo

        9,37 €

        Procedi effettuando Login

        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.