Sei in possesso di una copia di

"NELLA matematica Modulo H Primo biennio"?

In sintesi

Il Modulo H. completa il piano della collana NELLA matematica per il biennio, affiancandosi a tutte le sue versioni (moduli, volumi per anno, volumi tematici). Le caratteristiche metodologiche, didattiche, stilistiche e grafiche, gli apparati e le rubriche sono quelli che contraddistinguono tutta la serie. Argomenti: statistica descrittiva e calcolo delle probabilità. Si propone come testo alternativo a quello di Ilaria Ottino, Statistica e probabilità per il biennio , che si distingue per un approccio per problemi di taglio più discorsivo.

Nota importante

L’analoga impostazione metodologico-didattica, strutturale e grafica permette di combinare agevolmente moduli e volumi della serie NELLA matematica con moduli e volumi della serie BASE matematica , in una proposta didattica altamente personalizzabile.

Leggi tutto

La teoria - completezza ed essenzialità
A una solida coesione di struttura e all’impianto ben organizzato, fa riscontro una decisa capacità di semplificazione. L’esposizione schematizza le spiegazioni, fornendo tutti gli strumenti di analisi e di sintesi. Ogni volta che sia possibile, la teoria propone una pluralità di approcci risolutivi, per allenare a forme di ragionamento che valorizzano la portata formativa della disciplina e puntano a un apprendimento aperto alla flessibilità operativa. La grafica, così come l’uso attento dei colori, è sempre funzionale al discorso: la pagina è suddivisa in blocchi immediatamente riconoscibili per aiutare lo studente a focalizzare con facilità i concetti cardine e distinguere consigli, approfondimenti, osservazioni.

Gli esercizi - una proposta ricca e articolata
Preceduti da una sintesi della teoria, quesiti a risposta aperta, test vero/falso, quesiti a risposta multipla, esercizi di completamento ed esercizi standard sono graduati in modo molto puntuale. Nuovi argomenti o livelli di complessità crescenti sono introdotti da esercizi svolti e/o guidati. Una Scheda di autovalutazione chiude ogni Unità.

I laboratori di matematica
Ogni volume propone attività di laboratorio con i software più utilizzati nella didattica della matematica: per ognuno degli argomenti scelti, alcune esercitazioni sono svolte, molte altre sono proposte.

Unità H1 Statistica descrittiva Concetti fondamentali - Frequenze e tabelle - Rappresentazioni grafiche dei dati - Rapporti statistici - Valori di sintesi - Esercizi.

Unità H2 Calcolo delle probabilità Concetti fondamentali - Eventi e probabilità - Teoremi sulla probabilità - Formula di Bayes - Variabili casuali - Esercizi.

Contenuti Digitali
Materiali in formato PDF scaricabili e stampabili

Laboratorio di informatica per la matematica
• Guida introduttiva al foglio elettronico
• Esercitazioni con svolgimento completo ed esercitazioni proposte.

Per il docente
• Link a tutte le prove ufficiali OCSE-PISA.

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE

Configurazioni

    Modulo H Statistica descrittiva e calcolo delle probabilità

    Numero Pagine

    96

    Codice ISBN

    9788853818096

    Prezzo

    4,75 €

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.