Sei in possesso di una copia di

"Matematica e Modelli"?

In sintesi

Studiare funzioni, risolvere integrali, calcolare aree e volumi... Fino a qualche anno fa, nella prova scritta di Matematica dell’Esame di Stato c’erano richieste di questo tipo.

Ora però le cose sono cambiate: all’esame si deve utilizzare la matematica per scopi quali, per esempio, calcolare tariffe telefoniche, progettare piste da ballo, studiare la concentrazione di un farmaco nel sangue…

Si tratta di problemi nuovi , che richiedono un approccio diverso da quello tradizionale, e lo scopo di questo libro è proprio insegnare come affrontarli e risolverli.

Il volume presenta una raccolta di problemi svolti in preparazione all’Esame di Stato, relativi ad argomenti che vanno dall’inizio del terzo anno del Liceo Scientifico fino al termine del quinto e che coprono le situazioni più disparate. Si dovrà progettare un campo da basket, realizzare un palco per un concerto rock, calcolare consumi elettrici…

Ogni problema è corredato dall’elenco delle conoscenze e delle abilità necessarie per affrontarlo. La risoluzione del problema è divisa in due parti: una fase di ricerca, in cui si spiega come interpretare il testo del problema e quali concetti applicare, e una fase di soluzione, in cui è illustrata in dettaglio la risoluzione vera e propria, con tutti i passaggi commentati.

Corredo Digitale

Nel sito del libro altri problemi svolti.

Configurazioni

  • Volume
Volume

Numero Pagine

320

Codice ISBN

9788853806277

Prezzo

12,25 €

Procedi effettuando Login

Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.