Sei in possesso di una copia di

"Genesis Scienze della Vita"?

In sintesi

Per il biennio dei Licei Linguistici, Artistici e delle Scienze Umane

Descrivere l'uomo e i cambiamenti globali: la relazione uomo-ambiente in un contesto naturale e umano in rapida evoluzione.

Il volume è parte di un progetto didattico unitario che si articola in due volumi disciplinari: Scienze della Vita e Scienze della Terra. I due volumi, pensati e progettati insieme, rappresentano una proposta editoriale altamente integrata. Vi si trova quindi una forte integrazione nei programmi delle due discipline, senza sovrapposizioni, con i temi dell’ambiente trattati in maniera coordinata e non ripetitiva; con l' eBook per lo studente, con immagini ingrandibili, animazioni, filmati, esercizi interattivi.

L’idea guida dell’intero progetto è quella di descrivere “L’uomo e i cambiamenti globali”, ovvero la relazione uomo-ambiente in un contesto naturale e umano in rapida evoluzione. I due percorsi disciplinari forniscono gli strumenti per la comprensione del presente e delineano gli scenari futuri. In quest’ottica, nel volume di Biologia l’accento è posto sull’ecologia (disastri ambientali e strategia per la conservazione) e sulla salute (prevenzione e mantenimento del benessere fisico e psichico, nuove frontiere nella genetica e nella medicina). In tutto in corso, particolare attenzione è stata rivolta al tema “Scienza e informazione”. In ogni Unità le lezioni Scienza in primo piano forniscono strumenti per la ricerca attiva, la valutazione critica e la discussione di argomenti scientifici di particolare interesse e attualità.

Leggi tutto

Il testo e la didattica

Il testo favorisce un approccio problematico alla teoria: ogni argomento è introdotto da un box illustrato, dal titolo “Le domande del biologo”, che sollecita gli studenti ad affrontare ogni nuovo argomento in modo attivo e critico. Ogni Unità si articola in Lezioni chiuse (2-4 pp.) al fine di fornire un ritmo regolare allo studio e di favorire una visione d’insieme di ogni singolo argomento. I temi, introdotti dalle domande iniziali, vengono svolti nel corso della lezione, e le risposte sono sintetizzate ed evidenziate in punti chiave al termine della spiegazione. Per quanto riguarda le aree operative (di fine lezione, fine Unità e fine parte), si sono curati in modo particolare il linguaggio scientifico, lo svolgimento di attività, l’applicazione dei concetti chiave, l’analisi e l’interpretazione di situazioni e modelli scientifici. Vengono, inoltre, forniti elementi di lessico scientifico in lingua inglese. Una novità importante sono le cosiddette Prove di interrogazione, che guidano lo studente nella preparazione all’esposizione orale.

Dal punto di vista degli strumenti grafici, data la grande importanza - nel mondo attuale - della visualizzazione e la difficoltà degli studenti alla lettura dei testi, si sono creati in ogni lezione dei punti focali chiamati Testo-immagine, nei quali le immagini sono completamente integrate al testo. Per quanto riguarda gli approfondimenti, in ogni Unità si trova una lezione “speciale”, chiamata Scienza in Primo piano, mirata a temi globali e/o alla realtà italiana, con l’accento sull'attualità sociale e scientifica. Relativamente agli indici, un’importante scelta didattica è rappresentata dalla decisione di dare meno peso alle classificazioni per i sistemi fisici e più rilievo alle funzioni e alle interazioni con l'ambiente globale.

Il volume di Biologia si articola in sei parti organizzate a loro volta in Unità: Le basi chimiche e cellulari della vita - Genetica e biologia molecolare - Evoluzione e biodiversità - Biologia animale e umana - Biologia vegetale - Ecologia e conservazione. L' eBook per lo studente con immagini ingrandibili, animazioni, filmati, esercizi interattivi.

Per lo studente Al volume è allegato un fascicolo interdisciplinare di 48 pp. dedicato alle vicende storiche della Biologia e in particolare alla difficile ma affascinante costruzione dei modelli interpretativi della natura. Il testo, scritto da uno storico della scienza, Emanuele Coco, con tono accattivante e narrativo, si propone come un compendio di letteratura scientifica, che mostra “l’altra faccia della scienza”, quella degli uomini e delle vicende che ne hanno segnato il cammino e di quelli che ne sono gli attuali protagonisti.

Contenuti digitali per il docente

Tavole per la LIM - I disegni portanti della rubrica testo-immagine del volume dello studente in 80 tavole digitali di grande formato, da scaricare per essere utilizzati con la lavagna interattiva o con il videoproiettore collegato al PC, come supporto alle lezioni.

Verifiche - Tutte le verifiche presenti nella Guida per il docente in formato PDF, stampabili su fogli A4 per la distribuzione agli allievi in alternativa alla fotocopiatura delle pagine.

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE

Configurazioni

    Volume + eBook (solo su dvd) + Breve storia della Biologia (a cura di E. Coco)

    Numero Pagine

    336 + 48

    Codice ISBN

    9788841854129

    Prezzo

    25,00 €

      PDF Volume + Breve storia della Biologia (a cura di E. Coco)

      Codice ISBN

      9788841880463

      Prezzo

      20,50 €

        Guida per l'Insegnante

        Numero Pagine

        128

        Codice ISBN

        9788841854136

        Procedi effettuando Login

        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.