Racconta il disegno come mezzo espressivo in tutte le sue forme: come strumento di comunicazione , come disegno scientifico, tecnico, grafico e progettuale, con un importante sguardo alle applicazioni in campo professionale.
Il disegno è inteso come linguaggio non-verbale, dotato di propri codici, segni e significati. L'obiettivo culturale è di avvicinare gli studenti al disegno attraverso la sua applicazione pratica , collocando questa arte all'interno della vita quotidiana, e mostrando quanto il 'tratto' e la tecnica siano fondamentali per accedere ad ambiti professionali dinamici e attuali. Il tutto, con un approccio operativo - laboratoriale. Fondamentale è la sinergia del testo con strumenti digitali innovativi.
Leggi tuttoIl volume facilita l' apprendimento attivo del disegno e la sua collocazione nella vita quotidiana, attraverso numerosi strumenti:
- percorsi di apertura che illustrano le finalità pratiche dell'argomento, ausili quali I disegni parlanti, box di approfondimento e glossario dei termini,
- le sezioni Tema , che forniscono spunti culturali e nozioni storiche per gli approfondimenti
- numerosi esercizi per mettere alla prova le conoscenze, le abilità, le competenze e per attività di recupero
- i Laboratori , che presentano elaborazioni operative vicine alla progettazione reale
- disegni autocad e un manuale autocad per aiutare l'apprendimento di questo fondamentale strumento
- gli strumenti digitali per apprendere l'arte del tratto tecnico grazie anche a videolezioni e esercitazioni, e all'introduzione di progetti in realtà aumentata.